Geekissimo

Pingtest.net, come testare il nostro servizio ADSL

 
Paolo De Michele ( k3asd )
26 Novembre 2009
17 commenti

pingtest

In Italia, come in tutto il mondo, per molti utenti avere un servizio adsl efficiente non è roba da poco. Soprattutto nel momento in cui incappiamo in problematiche che non ci permettono di navigare in maniera corretta, guasti sulla linea e tutti i problemi che poi sorgono quando meno ce lo aspettiamo.

La qualità della linea è direttamente proporzionale alla velocità che poi riscontriamo in maniera pratica sul servizio. Se un utente riscontra lentezza nella maggior parte dei casi è dovuta alla qualità del segnale. Capita anche che la rete sia congestionata perchè molte utenze vengono allocate in una stessa scheda e la banda viene ” divisa “. Non so se rendo l’idea.

Sicuramente se avete avuto l’esperienza, positiva o meno, di cambiare gestore, sarete incappati almeno una volta nel contattare l’assistenza tecnica. Come accennato infatti, i problemi dovuti alla lentezza dipendono nella maggior parte dei casi da qualità del segnale. La problematica viene analizzata verificando in primis i valori del segnale ( in dB ) e, se questi sono piuttosto scarni e degradati, si potranno verificare i cablaggi da modem / router fino alla presa telefonica.

Una prolunga, un filtro danneggiato, un cavetto telefonico datato possono crearci questo tipo di inconvenienti. Ma supponiamo di aver verificato questi cablaggi e di aver superato questo limite. Passiamo alla prova vera e propria che ci consente di capire e stabilire che ci sia lentezza sulla nostra connessione.


Vedremo due metodi. Il primo viene eseguito tramite un’applicazione online, Pingtest. Il secondo metodo è più da geek e consiste nell’usare il terminale di DOS. La premessa che devo fare è che per verificare la latenza della connessione è necessario avere tutti i programmi P2P, chat, torrent chiusi in modo da avere la connessione scarica e quindi non avere alibi in seguito.

  • 1° metodo: Pingtest

pingtest_begin

Come vedete il sito è molto intuitivo e metterà alla prova la nostra connessione adsl facendo appunto un ping ( una richiesta ) verso un determinato indirizzo. La risposta, solitamente in ms è il valore che ci interessa. Nel ping però, a seconda della latenza, è possibile perdere dei pacchetti, che rileveremo sempre tramite le funzioni di Pingtest. Clicchiamo su Begin Test e verrà iniziato il test. La velocità è di 24 ms, buono. ( poi vedremo perchè ndr )

  • 2° metodo: ping da terminale DOS

Aprimo il terminale di DOS da StartEseguicmd. Ora faccio un ping su www.google.com. Il clasisco comando ping però, di default, ci da come minimo 4 richieste verso un indirizzo desiderato. Ci viene in aiuto l’opzione -t. Quindi il comando sarà così composto: ping -t www.google.com

pingdos

Come vedete la durata media è di 30 ms. Per annullare l’operazione premere Ctrl + C.

Le conclusioni che si possono trarre sono molteplici. Su una linea abbastanza buona e soprattutto scarica ( senza software che limitano la banda ndr ) il ping deve rientrare nei 75 – 80 ms. Il test effettuato oggi è una verifica che comunemente possono fare tutti e la realtà di come possiamo mettere alla prova il servizio che ci viene fornito. Ahimè, una nota dolente, e su cui i gestori sghignazzano, è che il servizio offerto è sempre fino a.

Significa che se ho un abbonamento fino a 7 mbit, non è inteso avere a tutte le ore della giornata 7 mbit. Anzi è sempre meno. E così per abbonamenti superiori. Avete mai avuto problemi di questo genere?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Telecom Italia applicherà filtri P2P alle linee ADSL

Telecom Italia applicherà filtri P2P alle linee ADSL

Brutte notizie per i downloader più incalliti ed in generale per chi, principalmente, utilizza la propria linea ADSL per scaricare dalle reti peer to peer (P2P) o da programmi di […]

Word Ahead, il video vocabolario online

Word Ahead, il video vocabolario online

Nella quotidianeità ma soprattutto se dovessimo avere dei bambini non necessariamente troppo piccoli, capita di imbatterci in determinate parole o addirittura anche in blog, news, ebook tutti immancabilmente in lingua […]

“Dal prossimo anno pagelle solo online”. Ci sembra un po’ azzardato… e tra l’altro in Italia già si fa

“Dal prossimo anno pagelle solo online”. Ci sembra un po’ azzardato… e tra l’altro in Italia già si fa

Sta facendo molto parlare di sé, in questi ultimi giorni, l’annuncio del neo-ministro della Funziona pubblica, Renato Brunetta, secondo cui entro un anno, un anno e mezzo anche le pagelle […]

La monnezza della Campania vista con Google Maps

La monnezza della Campania vista con Google Maps

La triste realtà degli ultimi periodi è purtroppo molto chiara, infatti quando dici Napoli, in Italia e nel mondo intero, nessuno pensa più a “pizza, spaghetti e mandolino”, bensì solo […]

Internet mobile, social network, cellulari, palmari. Ecco cosa ci attende nel 2008

Internet mobile, social network, cellulari, palmari. Ecco cosa ci attende nel 2008

Come sarà il neonato 2008, dal punto di vista di internet e della tecnologia? Beh, ovviamente non abbiamo una palla di cristallo, né vogliamo inventare nulla. Però qualche considerazione la […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1omar

    [quote] il ping deve rientrare nei 75 – 80 ms.[/quote]

    sei sicuro???
    Il mio ping è circa 11ms

    26 Nov 2009, 10:21 am Rispondi|Quota
  • #3Massi

    il mio è di 33ms…..quindi??
    ecco i miei risultati: http://www.pingtest.net/result/4420321.png

    26 Nov 2009, 11:54 am Rispondi|Quota
  • #4Altair_Ita

    Io ho un ping di 100 e la mia connessione scarica quando va bene 400kb pur avendo un abbonamento da 4mb… anche contattando l'assistenza non ci sono margini di miglioramento… che posso fare?

    26 Nov 2009, 11:11 am Rispondi|Quota
  • #5marco

    Più si utilizza un server vicino più i risultati sono migliori. Infatti con un server mi è uscito B e con un altro più vicino è uscito A.

    26 Nov 2009, 11:39 am Rispondi|Quota
  • #6cesaretiv

    il mio ping arrivava (nel 2008 ) a 10 ms, ora nel mio comune l'adsl ce lo hanno tutti ( ping 72 ms )

    26 Nov 2009, 12:41 pm Rispondi|Quota
  • #7Michele

    Per sapere se la propria connessione ha una latenza accettabile bisognerebbe pingare il gateway remoto del provider: per esempio quello di telecom alice corrisponde di solito all'ip 192.168.100.1, un ping su tale ip quella si che è una misura oggettiva. Il gateway remoto della propria connessione si trova facilmente facendo il tracert di qualunque indirizzo: è il primo ip che compare dopo quello del proprio router.
    Tutti gli altri sistemi forniscono misurazioni della latenza che dipendono da vari fattori infatti: c'è la questione instradamento ad es, ma soprattutto dipendono dalla distanza dal server, non sono quindi misure assolute ma relative, sensibili soprattutto ai km che separano il pingatore dal server pingato ^^
    Uno di Roma o italia centro che pinga 15ms sul server di Roma in pingtest non è che abbia una connessione migliore di uno che sta nel profondo sud e ci pinga 25ms, è un concetto relativo insomma.

    26 Nov 2009, 1:12 pm Rispondi|Quota
    • #8Giuseppe

      Bel post, peccato però che 192.168.100.1 è un indirizzo locale :°D se nella tua rete è un gateway non è di certo quello di telecom, ma quello del tuo router :°D

      7 Dic 2009, 8:33 pm Rispondi|Quota
  • #9M3D!

    Ping: 45 ms.
    Download Speed: 5.88 Mb/s
    Upload Speed: 0.51 Mb/s

    Fastweb mantiene la sua parola! In teoria dovrebbe essere una 6 mega in download e una 512 kb/s in upload, e così è! 😉

    26 Nov 2009, 1:21 pm Rispondi|Quota
  • #10Lorenzo

    Fascia A. http://www.pingtest.net/result/4430303.png
    Mi sembra buono, ho Alice Flat. Però con l'abbonamento 7 Mega ho una velocità di download di 2.4=(

    26 Nov 2009, 2:17 pm Rispondi|Quota
  • #11R4MP4G3

    Ping: 28ms
    Jitter: 3 ms
    Download: 10.92 Mb/s
    Upload: 0.94 Mb/s

    Mmmm…..considerando che sto avendo problemi a causa del mio router (sta per lasciarmi -.-") Direi che và più che bene….anche se qualche mese fà con la mia 20mb facevo 15 Mb/s circa in download e 1.2 Mb/s in upload…..devo farmi cambiare il router U_U

    26 Nov 2009, 3:14 pm Rispondi|Quota
  • #12paik

    io ho Alice 7 mega e ho potuto testar:
    ping 46 ms
    download speed 5.08 Mb/s
    upload speed 0.40 Mb/s
    mesi fà avevo anche aumentato ai 20 Mb ma non li raggiungeva per niente anzi, sono tornato ai 7 mb.
    Ciauzz

    26 Nov 2009, 4:05 pm Rispondi|Quota
  • #13vincenzo

    io ho un abbonamento a 10 mega ma al max ho visto la mia linea fluttuare intorno ai 200k nn so xk un mio amico cn lo stesso contratto scarichi a 400k!!boh…

    26 Nov 2009, 5:17 pm Rispondi|Quota
  • #14D4Ri0

    Io faccio 60ms e 7 Jitter, considerando che per'ora non sono al massimo, in queste settimane sto avendo problemi e rallentamenti di linea pazzeschi.

    26 Nov 2009, 7:46 pm Rispondi|Quota
  • #15win-news

    Io ho 150 mega però me ne arrivano "solo" 117… (ovviamente non vivo in italia xD)

    27 Nov 2009, 12:20 am Rispondi|Quota
  • #16thedreamers

    con fastweb adsl in ufficio il ping da dos mi da 18-19ms di ritardo 😉

    27 Nov 2009, 7:38 am Rispondi|Quota
  • #17Eowyn

    Con la wireless Fastweb del vicino [ ;-P ] :

    PING: 26 ms (da dos verso google.it media di 29ms dopo 100 pingate)
    JITTER: 4 ms
    GRADE: A

    An excellent result!

    15 Dic 2009, 1:51 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Namebench, come testare i server DNS - Geekissimo