Geekissimo

Windows 7: come ripristinare l’autoplay di CD/DVD e dispositivi rimovibili

 
Andrea Guida (@naqern)
30 Dicembre 2009
14 commenti

La schermata di autoplay, quella che Windows 7 (ma anche altre versioni dell’OS Microsoft) propone ad ogni inserimento di CD/DVD o dispositivi rimovibili nel PC e che permette di compiere velocemente varie operazioni (es: aprire cartella, masterizzare dati, visualizzare DVD, ecc.), sembra scomparsa dal vostro sistema?

Probabilmente un programma per l’ottimizzazione del sistema o per la sicurezza dello stesso ha creato una voce nel registro di Windows, bloccando la funzione di avvio automatico dei vari dispositivi. Ma non preoccupatevi, mettendo mano all’editor del registro, si può sistemare tutto in due minuti. Ecco come procedere:
  1. Cliccare sull’Orb di Windows 7 (il pulsante Start);
  2. Digitare regedit nella barra di ricerca veloce e premere il tasto Invio;

  3. Rispondere in maniera affermativa al messaggio del controllo account utente, per accedere all’editor del registro di sistema;
  4. Recarsi nella cartella HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer;
  5. Cancellare la chiave NoDriveTypeAutoplay (o NoDriveAutoplay).
Ecco fatto. Adesso l’autoplay di Windows 7 dovrebbe essere tornato a funzionare correttamente. Per configurarlo, ricordate che potete rivolgervi molto semplicemente alla sezione Hardware e Suoni > Autoplay del Pannello di controllo.

A questo punto, per completezza d’informazione, vediamo in dettaglio le funzioni associate alla chiave NoDriveTypeAutoplay/NoDriveAutoplay del registro di Windows, quella che abbiamo appena cancellato ma che è possibile ricreare facilmente, impostando un nuovo valore DWORD la dove lo si era rimosso.
  • Valore 0x1: disabilita l’autoplay per i dispositivi sconosciuti
  • Valore 0x4: disabilita l’autoplay per i dispositivi rimovibili
  • Valore 0x8: disabilita l’autoplay per i dispositivi fissi.
  • Valore 0x10: disabilita l’autoplay per i dispositivi di rete
  • Valore 0x20: disabilita l’autoplay per i CD/DVD
  • Valore 0x40: disabilita l’autoplay per i drive RAM
  • Valore 0x80: disabilità l’autoplay per i dispositivi sconosciuti
  • Valore 0xFF: disabilita l’autoplay per tutti i drive
Abbastanza chiaro, no?

[Via | TechNet]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 7: come conoscere tutti i dettagli sulla licenza

Windows 7: come conoscere tutti i dettagli sulla licenza

Non conoscete i dettagli della licenza del vostro Windows 7? Poco male. L’ultimo sistema operativo di Microsoft (così come Vista) integra una serie di strumenti che permettono di conoscere tutti […]

Windows 7: come disabilitare l’autorun definitivamente per tutti i dispositivi

Windows 7: come disabilitare l’autorun definitivamente per tutti i dispositivi

Come noto, l’autorun dei dispositivi rimovibili è uno dei principali veicoli sfruttati dai virus informatici per entrare nei nostri PC. Questo lo ha capito anche Microsoft che ha saggiamente bloccato […]

Guida: come spostare la cartella utente in Windows 7 e Vista

Guida: come spostare la cartella utente in Windows 7 e Vista

Avete deciso di cambiare il vostro nome utente su Windows? Bene, ma sappiate che così facendo non potrete trasferire come per magia tutto il contenuto della vostra cartella utente attuale […]

Windows 7 x64: cosa fare quando compaiono due icone del Blocco Note nella taskbar

Windows 7 x64: cosa fare quando compaiono due icone del Blocco Note nella taskbar

Se utilizzate una versione di Windows 7 a 64-bit, potrebbe capitarvi di andare incontro a un problema alquanto singolare legato al Blocco Note. Avendo già inserito un collegamento al programma […]

Windows 7: cosa fare quando l’l’Utilità di pianificazione non funziona (errore 0x80070032)

Windows 7: cosa fare quando l’l’Utilità di pianificazione non funziona (errore 0x80070032)

Impossibile creare l’attività pianifica per il seguente motivo: richiesta non supportata (0x80070032). Se anche voi vi siete ritrovati al cospetto di questo messaggio di errore, significa che l’Utilità di pianificazione […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Mat

    L'autoplay è la causa della quasi totalità dei virus presi da dispositivi di massa rimovibili quindi il mio consiglio è di tenerla SPENTA!

    30 Dic 2009, 1:51 pm Rispondi|Quota
  • #2HONDA

    Non vedo perchè dovrei abilitare l'autoplay che come tutti sanno è una falla di sicurezza…

    30 Dic 2009, 3:00 pm Rispondi|Quota
  • #3Mat

    Straquoto……….anzi se ce l'avete toglietela! La quasi totalità dei virus che si prendono da pen drive sfruttano l'autorun!!

    30 Dic 2009, 9:18 pm Rispondi|Quota
  • #4abba

    Quoto tutti gli altri: il motivo per cui MS ha modificato il sistema di accesso ai dispositivi rimovibili nel suo nuovo OS è proprio questo: troppi rischi di prendere un virus. Quindi: NON abilitate l'autorun e prendetevi un buon antivirus, anche gratuito (avast, avira, …)!

    31 Dic 2009, 12:34 pm Rispondi|Quota
  • #5marco

    ma direi abbastanza chiaro, il problema è che da me non c'è no type driveautoplay :-(.. perchè da me non c'è??

    15 Gen 2010, 4:24 pm Rispondi|Quota
  • #6marco

    AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA:-) :-)…scusatemi, colpa mia, c'ho riprovato e ho trovato tutto il percorso:-) 🙂 🙂 ce l'ho fatta…grazie grazie grazie, però visto che ci sono potrei chiedervi una curiosità??? per rimettere eventualmente questo blocco come devo fare, se riuscirete a spiegarmelo passaggio per passaggio come questo siete dei fenomeni:-)
    a proposito senza questo vostro aiuto NON CE L'AVREI MAI FATTA :-)), grazieeee

    15 Gen 2010, 4:56 pm Rispondi|Quota
  • #7Federico

    Beato te… io arrivato a quella cartella poi non sono riuscito ad aprire il file… Come hai fatto ad aprire l ultimo file?

    2 Feb 2010, 11:49 am Rispondi|Quota
  • #8Mirco

    Io ho un windows t home premium, ho cercato nel percorso indicato ma arrivo giusto giusto qui': HKEY_CURRENT_USERSoftwareMicrosoftWindowsCurrentVersion

    il resto : PoliciesExplorer; nessuna traccia.

    nemmeno se cerco in tutto il registro sono spuntate : NoDriveTypeAutoplay/NoDriveAutoplay

    mistero.

    5 Mar 2010, 12:13 pm Rispondi|Quota
    • #9mki

      grazie di tutto questo…. siete bravissimi…o risolto il problema del autoplay

      12 Mag 2010, 4:38 pm Rispondi|Quota
  • #10LoGnomo

    Ragazzi ne aprofitto per darvi un sincero consiglio (dettato sia da informazioni che ho letto e sia per esperienza personale).
    Non utilizzate questi programmi che dicono di ottimizzare il sistema, riparare il registro ecc Sono programmi inutili che spesso cancellano configurazioni del sistema rendendolo instabile (esperienza mia). Posso capire se state utilizzando WinXp e lì spesso bisogna sistemare il registro, bisogna defframentare, fare scansioni, pulire il disco ecc ecc ma con WinVista e ancora meglio con Win7 tutta questa roba nn vi serve. Scaricatevi un semplice antivirus come MSE e basta. Per il resto utilizzate il Pulizia disco del sistema. Io sono ormai da 1 anno che ancora tra l' altro non solo non ho avuto bisogno di defframentare, ma nemmeno formattare. Con Xp dopo 6 mesi ero obbligato. Virus? 0. Anche perchè sto attento con i programmi p2p (che è da qui che se ne prendono molti). Dalle mail? Ormai i sistemi di sicurezza hanno bloccano il 90% dello spam e delle mail virus del globo.

    6 Feb 2011, 2:16 pm Rispondi|Quota
  • #11Christian

    ciao anche io ho questo genere di problema però un altro problema è che non ho il file di registro NoDriveTypeAutoplay e quindi non posso fare niente ho provato a risolvere con ccleaner ma niente di mneglio in peggio ora spetto una vostra soluzione grazie in anticipo

    24 Nov 2011, 1:45 pm Rispondi|Quota
  • #12ANTONINO

    SALVE…. HO RPOVATO A CANCELLARE QUEL FILE, IN WINDOWS7, ORA MI CAUSA DEI PROBLEMI DI REGISTRO QUANDO ACCENDO IL PORTATILE, SAPETE DIRMI COME FARE A RECUPERARLO???? GRAZIEEE

    24 Dic 2011, 2:21 am Rispondi|Quota
  • #13Dronix

    FUNZIONANTE AL 100% TESTATO 100% RISOLTO 100%
    1.Cliccare start ;Digitare regedit nella barra di ricerca veloce e premere il tasto Invio;Recarsi nella cartellaHKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer;Cancellare la chiave NoDriveTypeAutoplay (o NoDriveAutoplay).
    2.Riavviare il pc
    3. Cliccare start ;Digitare gpedit.msc nella barra di ricerca veloce e premere il tasto Invio; aprire Configurazione computer,aprire Modelli amministrativi,aprire Criteri di autoplay e aprire Disattiva Autoplay e impostare su disattiva.
    4.Cliccare su start,digitare Servizi,aprire Rilevamento Hardware shell e impostare su automatico.
    5.Riavviare il pc
    6.Inserire una pendrive e finalmente si avvierà l’autoplay in automatico

    26 Mar 2012, 11:49 pm Rispondi|Quota
  • #14tinjo

    Ragazzi io ho rimesso l’autoplay perché quanto connetto iPhone, per passare le foto nel PC devo per forza usare l’autoplay, altrimenti non lo vedo neanche nei dispositivi connessi nella cartella “Computer”. Sapete come potrei fare altrimenti? senza riattivare l’autoplay?

    31 Lug 2014, 2:22 am Rispondi|Quota