Geekissimo

Vanity Remover, individuare e rimuovere le cartelle vuote presenti nell’OS

 
Martina Oliva
27 Gennaio 2010
4 commenti

Dando uno sguardo nei meandri del vostro OS, facendo un rapido sopralluogo tra disco rigido e partizioni varie, di certo avrete notato la presenza di numerose cartelle e sottocartelle vuote (di cui, sicuramente, vi sarete interrogati riguardo la loro utilità), nella maggioranza crete dai più svariati programmi in fase di installazione, restando poi vuote perché inutilizzate dal nostro adorato PC.

Si tratta di una situazione piuttosto comune (che siate più o meno esperti di informatica poco importa) che, ovviamente non costituisce certo la causa di un malfunzionamento del PC ma, per tutti i maniaci dell’ordine e della stabilità, la cosa va sicuramente a configurarsi come una fastidiosa situazione.

Proprio per questo motivo voglio dunque proporvi un fantastico software gratuito appositamente studiato e sviluppato per far fronte alla suddetta tipologia di situazioni, permettendo di risparmiare del tempo prezioso altrimenti impiegato nella ricerca e nella cancellazione manuale delle cartelle incriminate.


Si tratta di Vanity Remover, ossia una piccolissima utility portatile per Windows in grado di individuare e rimuovere, in maniera completamente automatica, cartelle e relative sottocartelle vuote presenti su disco rigido e partizioni.

L’utilizzo del programmino risulta piuttosto semplice, poiché, una volta avviato non dovremo far altro che selezionare l’unità o la cartella da sottoporre all’analisi e cliccare sull’apposito pulsante raffigurante una freccia al fine di dare il via alla scansione.

Qualora necessario apparirà dunque una finestra che ci informerà della presenza di un determinato numero di cartelle vuote e della relativa cancellazione, il tutto nel giro di qualche istante.

Insomma, Vanity Remover costituisce senz’altro un valido strumento da tenere nella cassetta degli attrezzi e perché no, da utilizzare con frequenza regolare così da permettere a ciascun utente una più agevole ricerca dei file d’interesse.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Sub4Del, rimuovere tutte le cartelle vuote dal menu contestuale

Sub4Del, rimuovere tutte le cartelle vuote dal menu contestuale

Pur non comportando alcuno svantaggio in termini di utilizzo ritrovarsi ad avere a che fare con un mucchio di cartelle vuote sparse qua e là per l’OS può essere davvero […]

USB Oblivion, cancellare tutte le informazioni relative ai device USB che sono stati collegati al PC

USB Oblivion, cancellare tutte le informazioni relative ai device USB che sono stati collegati al PC

I sistemi operativi Windows, come già sapranno alcuni tra voi lettori di Geekissimo, tengono traccia di tutti i device USB che sono stati collegati a quel dato computer archiviando le […]

WinContig, un utility portable per deframmentare solo alcuni file

WinContig, un utility portable per deframmentare solo alcuni file

L’operazione di deframmentazione del disco costituisce sen’altro un processo di notevole importanza al fine di ottimizzare l’utilizzo della propria postazione di lavoro, prevenendo così l’insorgenza di eventuali problemi futuri. Tuttavia, […]

Mp3Archiver, organizzare ed ordinare facilmente la propria raccolta musicale

Mp3Archiver, organizzare ed ordinare facilmente la propria raccolta musicale

Riuscire a destreggiarsi in maniera agevole tra i tantissimi file musicali sparsi qua e là per le proprie cartelle non è certo un operazione facile o, comunque sia, è un […]

ResizeEnable, come ridimensionare qualsiasi finestra di Windows

ResizeEnable, come ridimensionare qualsiasi finestra di Windows

Come sicuramente gran parte di voi geek avrà avuto modo di notare nel corso del tempo, parecchie finestre di Windows o, in linea più generale, quelle di una data serie […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Daniele, Napoli

    5995 cartelle controllate.
    841 cartelle rimosse.
    Ora riavvio il computer. E farò anche una scansione con ccleaner. Speriamo bene.

    27 Gen 2010, 7:52 am Rispondi|Quota
  • #2Alan

    Ma una curiosità supponiamo che ho 2 cartelle vuoti su My music o musica predefinito di windows xp ed è anche vuota non è che si rischia di cancellare? perchè possono esserci collegati con windows xp predefiniti e se manca qualcosa potrebbe creare problemi o non funzionante.

    Aspetto un vostro parere grazie.

    27 Gen 2010, 2:16 pm Rispondi|Quota
    • #3mirco

      aspetta pure. non so quando riuscirò a capire cosa hai scritto

      27 Gen 2010, 9:03 pm Rispondi|Quota
  • #4Alan

    In poche parole le cartelle vuote che sono collegate nel sistema windows xp vale la pena di cancellare? spero che fino qua hai capito cosa intendo dire.

    27 Gen 2010, 9:48 pm Rispondi|Quota