Geekissimo

Ballot Screen: la lista completa dei browser selezionabili

 
Andrea Guida (@naqern)
24 Febbraio 2010
85 commenti

Il nostro amico Nicola ci segnala che il sito Internet Browser Choice, a cui farà riferimento la ballot screen di Windows , è già visualizzabile. Quale miglior occasione per dare un’occhiata più da vicino e scoprire insieme la lista completa dei browser disponibili?

Come ormai tutti ben saprete, la ballot screen è una schermata per la selezione dei navigatori Web che Microsoft è stata costretta ad inserire nelle versioni europee di Windows 7, XP e Vista per evitare guai con l’antitrust. Arriverà nei primi giorni di marzo tramite Windows Update e metterà l’utente di fronte a una lista con ben 12 browser differenti.

Questi i navigatori che, oltre ai i “magnifici 5” Internet Explorer, Firefox, Opera , Safari e Chrome, figureranno nella schermata di selezione messa a punto da Microsoft:
  • Avant Browser: storico navigatore basato su IE. È ricco di funzioni interessanti, come la compilazione automatica dei moduli, il supporto alle mouse gestures e il blocco delle pubblicità, ed è estremamente rapido sia nell’avvio che nel funzionamento.
  • Maxthon: altro interessante browser basato sul motore di IE. La sua arma principale è la scarsa esosità nelle richieste hardware e gode della presenza di numerose funzionalità avanzate, come il super drag and drop, la navigazione anonima, l’anti-freeze per le pagine in Ajax e molto altro ancora.

  • SlimBrowser: proprio come i due navigatori appena descritti, funzione più, funzione meno.
  • K-Meleon: ottimo browser open source basato sul motore Gecko, che noi ci siamo sempre divertiti a definire come il “cugino magro di Firefox”. Supporta alcune delle estensioni disponibili per il navigatore del panda rosso e fa di leggerezza e rapidità i suoi cavalli di battaglia.
  • Sleipnir: interessante browser nipponico che permette di utilizzare sia il motore di IE che quello di Firefox. Supporta molte funzionalità avanzate (mouse gestures, zoom, ecc.), supporta gli userscript ed è molto veloce.
  • Flock: la versione ultra-social di Firefox, che integra strumenti dedicati ad alcuni dei più famosi servizi online del mondo. Consente di scrivere su blog, postare foto e fare molte altre cose su Internet in una manciata di click.
  • GreenBrowser: altro simil-Maxthon estremamente leggero sulla memoria e rapido nella navigazione.
Le descrizioni dei browser, ci teniamo a dirlo, sono le nostre e non quelle, abbastanza markettare, presenti nella ballot screen. Ciò detto, non esitate a dirci cosa ne pensate di tutto ciò.

Secondo voi, la schermata di selezione dei browser va bene così com’è o avreste voluto vedere altri navigatori inseriti al suo interno?
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows: ecco la ballot screen per la selezione dei browser, da marzo in Europa

Windows: ecco la ballot screen per la selezione dei browser, da marzo in Europa

Finalmente ci siamo. Dopo mesi di discussioni e polemiche, la settimana prossima debutterà sui PC degli utenti europei l’ormai famosissima ballot screen, la schermata di selezione dei browser che l’Unione […]

Windows 7 Pro e Contro: 5 motivi per installarlo e 5 motivi per non installarlo

Windows 7 Pro e Contro: 5 motivi per installarlo e 5 motivi per non installarlo

Installare o non installare? Questo è il dilemma scaturito dal debutto sul mercato di Windows 7, un sistema operativo di cui tutti – noi compresi – dicono un gran bene […]

Windows 7 finalmente tra noi: ecco tutto quello che c’è da sapere

Windows 7 finalmente tra noi: ecco tutto quello che c’è da sapere

Signore e signori, madame e monsieur, ladies and gentleman, ci siamo. Oggi, 22 Ottobre 2009, Windows 7 è finalmente approdato sugli scaffali dei negozi di tutto il mondo. Del sistema […]

Windows 7 E: ecco la nuova schermata di selezione dei browser

Windows 7 E: ecco la nuova schermata di selezione dei browser

Il lancio di Windows 7 sul mercato si avvicina e Microsoft affina i dettagli di quella che sarà una delle principali novità dell’edizione europea del sistema: la schermata attraverso cui […]

Windows 7 E: Microsoft proporrà la scelta di browser alternativi. La scelta più giusta?

Windows 7 E: Microsoft proporrà la scelta di browser alternativi. La scelta più giusta?

Ormai lo sapete tutti, le continue pressioni della Commissione Europea hanno fatto sì che Microsoft prendesse la drastica decisione di commercializzare Windows 7 in Europa senza browser integrato, ossia senza […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1dani

    Maxthon & Opera for EVER…

    24 Feb 2010, 9:28 am Rispondi|Quota
  • #2Francesco

    Ma perché Apple è immune da questo obbligo di inserire tutti i browser disponibili?

    24 Feb 2010, 10:33 am Rispondi|Quota
    • #3PolZone

      Perchè Mac OS X "dovrebbe" stare solo sui Mac e di conseguenza loro ti propongono solo il loro Safari 🙂

      24 Feb 2010, 10:14 am Rispondi|Quota
    • #4Silver D

      Perchè la Apple non ha abusato della loro posizione sul mercato imponendoti di usare solo il loro browser, la Microsoft invece, monopolizzando il mercato dei sistemi operativi, non ti dava modo di tenere installato nel tuo sistema operativo quello che volevi te. Se la Apple aveva quote di mercato simili alla Microsoft col loro OSX (cosa impossibile data l'impossibilità teorica di installare Mac OSX dove ti pare) di sicuro anche all'apple avrebbero tirato qualche bacchettata.

      Spero di non aver scritto uno sfondone con questo post, mi sono solo basato su quel che mi ricordavo da un post letto su questo blog tempo fa 🙂

      24 Feb 2010, 11:25 am Rispondi|Quota
      • #5Stefano_93

        Bè una castroneria grande e grossa l'hai detta! Microsoft non ha mai imposto il suo browser impedendo gli utenti di installarne altri! Semplicemente (come la Apple) inseriva nel suo sistema operativo anche il proprio browser. Non capisco queste discriminazioni in base alla diffusione.. solo perchè uno è più famoso va danneggiiato e gli altri no? E se si vuole limitare/danneggiare una società perchè non farlo anche con tutte le altre??

        25 Feb 2010, 5:04 pm Rispondi|Quota
      • #6Lorenzo

        Microsoft sul suo sistema operativo ci piazza IE e le dicono che non può farlo. Apple sul Mac OSX ci piazza Safari e le dicono che può. Perchè?

        25 Feb 2010, 8:05 pm Rispondi|Quota
  • #7Francesco Renzo

    @Francesco: Apple è immune in quanto non trovandosi ad operare in regime di monopolio di fatto, non ha mai imposto il proprio browser agli utenti integrandolo nel proprio OS.

    Se cancelli Safari dal Mac non succede nulla mentre se cancelli Internet explorer da Windows cominciano ad apparire tutte le incompatibilità di questo mondo. Mi pare (non ne sono sicuro) che non possa essere possibile installare Office se non c’è Internet explorer.

    Safari ha delle basi opensource e garantisce piena compatibilita con siti web che sono costruiti secondo standard condivisi a livello internazionale; l’imposto Internet explorer, invece, fa l’occhiolino a tali standard ma in realtà ne usa molti che sono propri.

    24 Feb 2010, 10:43 am Rispondi|Quota
    • #8R4MP4G3

      Io ho disinstallato dal mio Windows 7 IE e non ho il minimo problema….inoltre, scusa ma credo che Apple IMPONGA ai propri utenti Safari, proprio come MS impone IE…naturalmente, puoi usare un'altro browser ed in entrambi i sistemi disinstallare quello vecchio, ma al primo avvio, entrambi han su i browser del loro produttore >_> io, non sono molto informato sulla posizione predominante e ciò che comporta, ma se si tratta di imporre un browser, entrambi lo fanno…semplicemente uno ha il 92% di marketshare e l'altro appena il 5%…però, entrambi impongono ai loro utenti, il loro software, almeno fino a che questi, non decidono di cambiarlo, quindi, non vedo perchè MS debba essere punita ed altre aziende no…

      24 Feb 2010, 11:30 am Rispondi|Quota
      • #9Stefano_93

        già, lo penso anch'io!

        25 Feb 2010, 5:05 pm Rispondi|Quota
      • #10Lorenzo

        INFATTI quoto di brutto!! ma dio santo cosa vi siete fumati tutti gli altri??

        25 Feb 2010, 8:06 pm Rispondi|Quota
    • #11Neff

      Ah si? È per questo che Safari non supporta ogg/theora (codec open source e gratuito) come codec video per html 5? Safari è basato su Webkit (open source) ma purtroppo non è sviluppato con l'obiettivo di mantere il web libero e accessibile. Le scelte di Apple si basano su valori puramente commerciali, non di libertà. Per quanto mi riguarda un ballot screen potrebbe essere molto utile anche in casa Apple, peccato che Psystar non sia riuscita a dimostrare che nell'ecosistema protetto che Apple ha saputo crearsi in effetti vige un regime abbastanza totalitario. Quicktime, Safari e iTunes vengono distribuiti col sistema operativo, proprio come succede con Windows, WMP, IE e Silverlight.

      24 Feb 2010, 1:25 pm Rispondi|Quota
      • #12Lorenzo

        SE NON SBAGLIO Silverlight passa come aggiornamento facoltativo su Windows Update, non te lo installa di Default ma devi essere tu ad installartelo!

        25 Feb 2010, 8:08 pm Rispondi|Quota
  • #13lordmax

    Bello.
    Nella lista compaiono ben tre browser che non sono altro che una versione modificata di IE.
    Molto utile.
    vabbè, è già un passo avanti in fondo.

    24 Feb 2010, 11:53 am Rispondi|Quota
  • #14Francesco

    Grazie Francesco Renzo.

    24 Feb 2010, 11:58 am Rispondi|Quota
  • #15pexatar

    ehm, scusate ma Maxthon, Avant, SlimBrowser e GreenBrowser sono basati su IE quindi è come avere IE con un nome diverso e con grafica differente… quindi alla fine nel ballot screen ci sono 5 IE… Vi sembra normale tutto ciò??

    24 Feb 2010, 11:27 am Rispondi|Quota
    • #16Lorenzo

      ci sono anche tante versioni di Firefox se non sbaglio..e microsoft non ha nessun interesse a propinarti Maxthon quindi non facciamo polemiche per qualsiasi ragione!

      25 Feb 2010, 8:08 pm Rispondi|Quota
  • #17Manuel88

    praticamente in sta lista ci sono 5 IE XD

    24 Feb 2010, 2:54 pm Rispondi|Quota
  • #18DvDoff

    Safari, Firefox, Chrome, Flock per leggerezza, velocità di rendering e comodità.

    Ps: ma siete sicuri che firefox sia un panda rosso? Prima si chiamava Phoenix quindi volpe di fuoco è abbastanza plausibile no?
    saluti

    24 Feb 2010, 3:05 pm Rispondi|Quota
    • #19Fabio Ferri

      ma quanto siete ignoranti?

      wikipedia:

      Mozilla Phoenix 0.1 su Windows XP

      Il primo nome scelto fu Phoenix (fenice, in inglese), per simboleggiare la rinascita dalle ceneri di Netscape. Tuttavia tale nome dovette essere cambiato perché in conflitto con Phoenix Technologies, azienda produttrice di BIOS.[2] Il nome scelto fu allora Firebird, a sua volta abbandonato perché in conflitto con il database Firebird
      Volpe o Panda?

      La parola firefox significa letteralmente volpe di fuoco, ma in inglese indica il panda rosso. Secondo Jon Hicks, autore del logo di Mozilla Firefox, il panda rosso non evocava però la giusta immagine, quindi si ispirò ad una pittura giapponese raffigurante una volpe ed il design finale del logo rappresenta effettivamente una volpe con la coda infuocata.

      Sul sito ufficiale di Mozilla, nella sezione FAQ, relativamente al nome del browser si legge:
      (EN)
      « What's a "Firefox"?
      A "Firefox" is another name for the red panda »
      (IT)
      « Cos'è un "Firefox"?
      Un "Firefox" è un altro nome del panda rosso »

      24 Feb 2010, 10:06 pm Rispondi|Quota
      • #20Stefano_93

        Oh modera i termini! Uno dice "Ps: ma siete sicuri che…." perchè pensava una cosa e subito qualcuno a dargli dell'ignorante! Non ho parole!

        25 Feb 2010, 5:08 pm Rispondi|Quota
  • #21Giuseppe

    Ehm… non penso che sia stata MS a scegliere quali browser inserire nel ballot screen quindi….

    24 Feb 2010, 4:19 pm Rispondi|Quota
  • #22Jean Lafitte

    Volpe di Fuoco.
    poi Chrome e Opera
    provati sia Maxton che Green che Flock,
    niente di chè.

    24 Feb 2010, 4:53 pm Rispondi|Quota
  • #23andrea il turco

    firefox tutta la vita o al massimo opera.

    24 Feb 2010, 5:26 pm Rispondi|Quota
  • #24Gabry999

    Oh, signori! Firefox è un panda rosso… controllate pure, basta googlare… o wikipediare…

    Il ballot screen servirà a ben poco in quanto la maggior parte (purtroppo) degli utenti non sa nemmeno cosa sia un browser… ed associano Internet Explorer = Internet, lo dice la parola stessa! …. Stendiamo un velo pietoso, va…

    Ad ogni modo ritengo questa opportunità di scelta, benchè nella sostanza cambierà ben poco, un fondamentale passo avanti.

    24 Feb 2010, 5:50 pm Rispondi|Quota
  • #26FrancescO

    La metà dei "browser" proposti sono orpelli di ie. E le descrizioni fanno ridere…
    Qualcuno ha visto la beta 2 di opera 10.50? A parte la velocità di avvio e caricamento delle pagine spaventosa, hanno messo la barra delle tab sulla barra in alto, su XP!
    Se non fosse per le incompatibilità con un paio di siti, non aprirei più ff.

    24 Feb 2010, 10:19 pm Rispondi|Quota
  • #27Daniele Simonin

    O meglio ancora utilizzate il vero Ballot Screen:
    http://www.realbrowserchoice.eu
    troppo forte 😛

    Guarda caso non c'è IE!!!

    8 Mar 2010, 10:35 am Rispondi|Quota
  • #28楂樺府鏉块瀷

    When I initially commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and now each time a comment is added I get several emails with the same comment. Is there any way you can remove people from that service? Thank you!

    25 Nov 2018, 4:26 am Rispondi|Quota
  • #29verschil adidas superstar 1 en 2

    Hey I know this is off topic but I was wondering if you knew of any widgets I could add to my blog that automatically tweet my newest twitter updates. I’ve been looking for a plug-in like this for quite some time and was hoping maybe you would have some experience with something like this. Please let me know if you run into anything. I truly enjoy reading your blog and I look forward to your new updates.

    17 Dic 2018, 3:12 am Rispondi|Quota
  • #30adidas crazy 8 blue

    I抦 not that much of a internet reader to be honest but your blogs really nice, keep it up! I’ll go ahead and bookmark your site to come back in the future. Many thanks

    17 Dic 2018, 3:21 am Rispondi|Quota
  • #31adidas neo track pants

    It’s a shame you don’t have a donate button! I’d without a doubt donate to this brilliant blog! I suppose for now i’ll settle for book-marking and adding your RSS feed to my Google account. I look forward to brand new updates and will share this site with my Facebook group. Chat soon!

    22 Dic 2018, 2:36 am Rispondi|Quota
  • #32鞎勲敂雼れ姢 鞎岉寣氚旍毚鞀?1

    잘못된 동작의 모습을 보면 팔이 많이 당겨져 있는 모습이 보이는데, 이 같은 동작 때문에 백스윙에서도 궤도를 지키지 못하고 팔로 당기게 되어 미스 샷이 나고 샷이 흔들리게 됩니다.

    22 Dic 2018, 5:56 am Rispondi|Quota
  • #33tennessee titans big and tall

    I抦 not that much of a internet reader to be honest but your sites really nice, keep it up! I’ll go ahead and bookmark your site to come back later on. Cheers

    22 Dic 2018, 9:15 am Rispondi|Quota
  • #34new england patriots defense 2018

    ” 2038, but so far the national team has just gone from one humiliation to another.”

    25 Dic 2018, 2:16 am Rispondi|Quota
  • #35雮劚 鞀れ洦鞚措摐 甑憪

    이후 체인지 풋 콤비네이션 점프(레벨 4)와 플라잉 카멜 스핀(레벨 4)을 연기한 최다빈은 가산점 구간에서 트리플 플립(기본점 5.

    25 Dic 2018, 10:20 am Rispondi|Quota
  • #36甑愲车 鞁犽皽

    이어 “2등도 만족하고 아직도 상위권에 있다는 자체만으로도 너무 좋았고 좋은 추억으로 남을 것 같다.

    29 Dic 2018, 2:36 pm Rispondi|Quota
  • #37銈儷銉嗐偅銈?銉戙偡銉?銉欍儷銉?鍊ゆ

    “I may miss a couple of matches but that’s fine because I want to be ready for when I play my first game.

    29 Dic 2018, 7:51 pm Rispondi|Quota
  • #38adidas originals superstar j sneaker

    My spouse and I stumbled over here from a different web page and thought I might check things out. I like what I see so now i’m following you. Look forward to exploring your web page yet again.

    30 Dic 2018, 7:52 pm Rispondi|Quota
  • #39adidas retro anzug

    It’s a shame you don’t have a donate button! I’d most certainly donate to this superb blog! I suppose for now i’ll settle for book-marking and adding your RSS feed to my Google account. I look forward to fresh updates and will share this blog with my Facebook group. Chat soon!

    31 Dic 2018, 12:19 pm Rispondi|Quota
  • #40what bills jersey should i get

    but their partners aren't too pleased about itHAMMER WOH.

    1 Gen 2019, 12:25 am Rispondi|Quota
  • #41銈儷銉嗐偅銈?銉欍儖銉ャ儻銉笺儷 銉€銈ゃ儰

    “Getty Images5The Senegalese defender signed a four-year deal at the Stadium of LightHowever, despite.”

    2 Gen 2019, 1:29 am Rispondi|Quota
  • #42superstar w pas cher

    I know this if off topic but I’m looking into starting my own weblog and was curious what all is required to get setup? I’m assuming having a blog like yours would cost a pretty penny? I’m not very internet savvy so I’m not 100% sure. Any tips or advice would be greatly appreciated. Appreciate it

    2 Gen 2019, 4:52 am Rispondi|Quota
  • #43sf giants metallica shirt

    Marino: con la rosa al completo dimostrata la nostra competitività – Sport Bergamo.

    2 Gen 2019, 8:55 pm Rispondi|Quota
  • #44adidas 47 1 3

    Would you mind if I quote a couple of your posts as long as I provide credit and sources returning to your blog: %BLOGURL%. I’m going to aslo be sure to give you the appropriate anchor text hyperlink using your blog title: %BLOGTITLE%. Please be sure to let me know if this is ok with you. Thanks

    4 Gen 2019, 2:11 pm Rispondi|Quota
  • #45esquire 甑憪

    고다이라의 경기 결과를 확인한 뒤 뛰게 된다는 것이 이상화에게는 유리할 수도, 혹은 부담으로 작용될 수도 있다.

    5 Gen 2019, 7:41 am Rispondi|Quota
  • #46josh gordon youth jersey

    Your weblog appears to be having some compatibilty issues in my internet explorer browser. The content seems to be running off the webpage pretty bad. If you want you can email me at: %EMAIL% and I’ll shoot you over a screen grab of the problem.

    5 Gen 2019, 9:24 am Rispondi|Quota
  • #47鞎勲敂雼れ姢 鞐愲剤歆€ 攵€鞀ろ姼 3

    (연합뉴스)평창 동계올림픽 개막에 앞서 가장 큰 화제를 몰고 온 여자 아이스하키 남북단일팀의 이야기가 다큐멘터리로 나온다.

    7 Gen 2019, 12:50 pm Rispondi|Quota
  • #48utah jazz jersey 2018-19

    “Europei: Inghilterra, Francia o Ucraina L’Italia chi incontrerà.”

    9 Gen 2019, 7:10 am Rispondi|Quota
  • #49adidas eqt

    15번홀(파5)에서는 세컨드 샷을 훅을 걸어 핀이 약간 지난 그린주변에 벗어넜지만 핀에 붙여 버디를 추가했으나 16번홀(파3)에서 보기로 빛을 바랬다.

    10 Gen 2019, 3:59 am Rispondi|Quota
  • #50lsu replica jersey

    “Bergamo CittàTorna il grande motociclismo Bergamo Tv, al via «Motorsport»Giovedì 04 apri.”

    10 Gen 2019, 3:54 pm Rispondi|Quota
  • #51搿嵃 氚表檾鞝?頂勲澕雼?毵れ灔

    오지현과 함께 플레이한 중국의 기대주 시유팅(20ㆍ메디힐)은 4오버파 75타로 공동 82위에 머물렀다.

    11 Gen 2019, 8:44 am Rispondi|Quota
  • #52pba basketball jersey maker

    ere e per la ragione che non c’è domenica in cui il comunale non venga utilizzato».

    13 Gen 2019, 8:03 am Rispondi|Quota
  • #53costume pirate femme fait maison

    Par co?ncidence, il a fait face les Lakers deux fois dans la finale NBA.

    10 Ago 2019, 3:22 pm Rispondi|Quota
  • #54sac de sport cuir

    Mata serait retourner la faveur à l’attaquant néerlandais Van Persie aider avec son but à la 71stminute après que la défense de Liverpool négligemment omis de dégager le ballon hors du Royaume-box.

    12 Ago 2019, 11:03 pm Rispondi|Quota
  • #55cartable sac à main

    ?état de l’Ohio et de l’Alabama sont sur une trajectoire de collision se réunir en 2015 Sugar Bowl.

    16 Ago 2019, 9:41 pm Rispondi|Quota
  • #56free v bucks xbox one fortnite

    Thanks for your submission. I would love to opinion that the first thing you will need to complete is determine whether you really need repairing credit. To do that you must get your hands on a replica of your credit score. That should really not be difficult, because the government mandates that you are allowed to receive one totally free copy of your actual credit report annually. You just have to request that from the right people today. You can either find out from the website with the Federal Trade Commission or even contact one of the leading credit agencies straight.

    9 Set 2019, 9:18 am Rispondi|Quota
  • #57Augustine Kraasch

    It’s going to be ending of mine day, but before finish I am reading this impressive article to increase my experience.|

    24 Set 2019, 10:47 am Rispondi|Quota
  • #58NO 21

    Le plus grand changement dans Sanchez est qu’il joue dans un système qui utilise ses talents mieux, ?, a déclaré Poppinga.

    22 Mar 2020, 10:52 pm Rispondi|Quota
  • #59free v bucks

    bookmarked!!, I love your web site!

    14 Apr 2020, 4:51 pm Rispondi|Quota
  • #60t

    The pressure on Wenger is mounting after another disappointing season that has seen them fall out of the title race and almost certainly be knocked out of the Champions League.

    7 Mag 2020, 8:38 pm Rispondi|Quota
  • #61r

    s, results and live match commentaryBenzema has not scored for five matches as he has struggled for form, leading to fans turning against him.

    12 Mag 2020, 3:37 am Rispondi|Quota
  • #62f

    I can guarantee is that if one day Wayne leaves the club it is not because I want him to leave the club.

    15 Mag 2020, 1:35 pm Rispondi|Quota
  • #63ct287.aspx

    es, results and live match commentaryAnd he could be on his way if Real Madrid or a Premier League side steps up their pursuit of Aubameyang, leaving Dortmund without a striker.

    9 Giu 2020, 11:50 am Rispondi|Quota
  • #64website

    Pretty! This was an incredibly wonderful article. Many thanks for providing these details.

    5 Set 2020, 2:46 pm Rispondi|Quota
  • #65nike hypervenomx phantom 3

    Getty Images7Real Madrid could make James Rodriguez part of any bid to sign Eden HazardZinedine Zida.

    28 Set 2020, 8:28 pm Rispondi|Quota
  • #66best erectile dysfunction pills

    can erectile dysfunction be cured
    erectile dysfunction and topical formulas
    what erectile dysfunction herbs effect her es

    18 Nov 2020, 2:45 am Rispondi|Quota
  • #67erectile dysfunction treatment

    when does erectile dysfunction happen
    erectile
    is erectile dysfunction common

    19 Nov 2020, 7:35 am Rispondi|Quota
  • #68ed treatment tablets

    top erectile dysfunction drugs
    do erectile pills work
    erectile tissue in the nose

    20 Nov 2020, 5:18 pm Rispondi|Quota
  • #69Sale is stock

    President Xi would also have to balance Rooneys arrival with the fast-tracking of plans to create 50,000,000 competent footballers in the country.

    6 Mar 2021, 11:11 am Rispondi|Quota
  • #70Sale is stock

    Bought this because it included a cable that was MFI certified with a power adapter that was type c.

    18 Mag 2021, 1:02 pm Rispondi|Quota
  • #71Sale is stock

    I’m playing from a Sony mp3 player.

    20 Mag 2021, 3:58 pm Rispondi|Quota
  • #72https://www.shinsen-mart.com

    Best view i have ever seen !

    24 Ago 2021, 6:08 pm Rispondi|Quota
  • #73Sale is stock

    I had one adult bike and one kid bike on the rack.

    11 Dic 2021, 5:22 pm Rispondi|Quota
  • #74Sale is stock

    Keep in mind you’ll be getting many types of info sources in that ear and that can take your mind and concentration off the road, where it should be.

    13 Dic 2021, 8:05 pm Rispondi|Quota
  • #75Sale is stock

    I put on a little groove salad (somafm.

    16 Dic 2021, 7:19 am Rispondi|Quota
  • #76Sale is stock

    I primarily listen to classical and Broadway cast albums and look for a balanced sound across the entire frequency range.

    18 Dic 2021, 10:19 pm Rispondi|Quota
  • #77https://shiatsu-web.com

    Best view i have ever seen !

    30 Apr 2022, 1:16 pm Rispondi|Quota
  • #78https://j-website.net

    Best view i have ever seen !

    2 Mag 2022, 1:20 pm Rispondi|Quota
  • #79https://www.shinsen-mart.com

    Best view i have ever seen !

    7 Mag 2022, 1:46 pm Rispondi|Quota
  • #80https://shiatsu-web.com

    Best view i have ever seen !

    9 Mag 2022, 1:27 pm Rispondi|Quota
  • #81https://shiatsu-web.com

    Best view i have ever seen !

    14 Mag 2022, 3:51 am Rispondi|Quota
  • #82https://j-website.net

    Best view i have ever seen !

    21 Mag 2022, 3:40 am Rispondi|Quota
  • #83https://www.shinsen-mart.com

    Best view i have ever seen !

    22 Mag 2022, 11:41 am Rispondi|Quota
  • #84MichealGlach

    [url=https://cipro.best/#]cipro online no prescription in the usa[/url] buy cipro

    3 Lug 2022, 12:35 am Rispondi|Quota
  • #85Robertonok

    [url=https://stromectoltrust.com/#]stromectol 3 mg tablets price[/url] stromectol 12 mg tablets

    14 Lug 2022, 8:53 pm Rispondi|Quota