Geekissimo

SilveOS, un velocissimo OS online in Silverlight

 
Martina Oliva
1 Aprile 2010
7 commenti

Già da diverso tempo a questa parte hanno iniziato a fare la loro comparsa lungo il web ciò che, in termini ben più spiccioli, vengono definiti come sistemi operativi online.

Qui su Geekissimo, nel corso del tempo, abbiamo avuto modo di verificare l’esistenza di diversi applicativi della tipologia in questione, alcuni più pratici ed accattivanti, altri un po’ meno, ma comunque sia tutti accomunati da un’unica caratteristica, quella di offrire le funzionalità di base di un OS tradizionale ma direttamente via web, richiedendo dunque, in linea di massima, solo ed eslcuisvamente una buona connessione ad internet ed un browser web a portata di mano.

Alla già folta, ma non troppo, schiera degli OS online ecco quindi aggiungersi SilveOS, un ulteriore ed altrettanto interessante sistema operativo web ricco di funzionalità, completamente gratuito e dall’utilizzo piuttosto facile.


SilveOS integra tante ed interessanti applicazioni tra cui giochi, notepad, paint, un apposito client per Twitter, un visualizzatore di video per YouTube, un browser web e molto altro ancora.

Tuttavia, ciò che però rendere tale strumento un prodotto piuttosto particolare nel suo genere è il fatto che sia stato programmato interamente in Silverlight, com’è facilmente deducibile dal nome, presentando una velocità abbastanza impressionante nell’aprire le diverse applicazioni.

E’ possibile provare il nuovo OS online senza registrazione, utilizzano quello che è l’account Guest, o in alternativa effettuando la sottoscrizione al servizio così da poter conservare di volta in volta i propri dati direttamente online.

Per avere un idea ben più chiara delle potenzialità e delle funzionalità di SilveOS potete dare uno sguardo alla ricca raccolta di screenshots riportata di seguito.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come installare Ubuntu 10.10 Maverick Merkaat su Virtual Box [Video tutorial]

Come installare Ubuntu 10.10 Maverick Merkaat su Virtual Box [Video tutorial]

http://www.youtube.com/watch?v=QxWzMwMdJoc Virtual Box nasce come software di virtualizzazione commerciale( distribuito anche in versione ridotta gratuitamente) per architettura x86 in grado di supportare sistemi Windows,GNU/Linux e Mac OS X. Il programma […]

My SkyTop, un ottimo OS online per gestire file ed applicazioni

My SkyTop, un ottimo OS online per gestire file ed applicazioni

Ad oggi, sono davvero in molti gli utenti che spesso necessitano di un sistema mediante il quale accedere ai propri file e documenti di vario genere in modo agevole e […]

Rilasciato ufficialmente Ubuntu 9.04 in versione finale

Rilasciato ufficialmente Ubuntu 9.04 in versione finale

Gli sviluppatori della distro Linux più conosciuta al mondo, hanno da poche ore rilasciato ufficialmente la versione finale del tanto atteso Jaunty Jackalope (in 3 corrispondenti: Server Edition, Desktop Edition […]

Orimado, trascinare i file anche nelle finestre in secondo piano

Orimado, trascinare i file anche nelle finestre in secondo piano

Una delle funzioni più amate ed utilizzate dei sistemi operativi moderni è senza ombra di dubbio il drag and drop, ovvero quella che permette di copiare/spostare file ed informazioni trascinandole […]

Ubuntu, come abilitare la riproduzione dei DVD video commerciali con soli 2 comandi

Ubuntu, come abilitare la riproduzione dei DVD video commerciali con soli 2 comandi

Ubuntu Linux è senza ombra di dubbio un buon sistema operativo, ma ci sono dei piccoli problemi che rendono troppo complicate anche le operazioni più semplici, un esempio per tutti […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Luca

    Carino, qualcuno ha capito se e come è possibile trasferire file dal/al proprio pc desktop?

    1 Apr 2010, 2:29 pm Rispondi|Quota
  • #3claudio

    bellissimo non c'è che dire, però ancora non capisco quale sia la reale utilità di questi so, (almeno che non vengano istallati in macchine datate e poco potenti, ma per quello penso che le varie distro linux minimali siano decisamente più adatte)

    1 Apr 2010, 2:33 pm Rispondi|Quota
    • #4Rocco

      Se devo avere un "buon Browser web" per poter utilizzare questo OS, probabilmente un OS già l'ho. Sarebbe stato utile se in qualche modo potesse fare anche il boot del PC.

      1 Apr 2010, 11:44 pm Rispondi|Quota
  • #5Luca Corigliano

    Questi OS Online sono delle assolute INUTILITY

    1 Apr 2010, 6:08 pm Rispondi|Quota
  • #6Sergio Donato

    Aspettiamo qualche anno, e poi decidiamo…

    3 Apr 2010, 1:24 pm Rispondi|Quota
  • #7Riko

    Certo è che non gìfano altro che generare confusione

    30 Ott 2010, 12:32 pm Rispondi|Quota