Geekissimo

Windows va in crash durante i copia-e-incolla? Potrebbe essere colpa di Nero

 
Andrea Guida (@naqern)
11 Maggio 2010
10 commenti

Da quando avete installato l’ultima versione del popolarissimo software per la masterizzazione Nero (es. Nero 10), l’Esplora Risorse del vostro Windows va molto spesso in crash? Questi errori si verificano quando tentate di copiare o spostare dei file da una cartella all’altra? Il vostro non è un caso isolato.

Pare infatti che diversi utenti abbiano riscontrato il medesimo problema e che la causa di questo sia proprio Nero. Anzi, l’estensione della shell che questo installa in Windows. Per risolvere il problema, basta quindi disabilitare questa “feature” e, che ci crediate o no, non occorre né disinstallare il programma né perdere chissà quanto tempo.

Se volete sapere come si fa, senza troppi sbattimenti, qui sotto trovate non uno ma ben due metodi diversi per portare a termine la “missione”. Non vi resta che provarli e incrociare le dita affinché si risolva tutto per il meglio.

Metodo 1: disabilitazione manuale

È possibile disabilitare l’estensione della shell di Nero direttamente da quest’ultimo. Per farlo, occorre avviare il software Nero Burning Rom, recarsi nel menu File > Opzioni, selezionare la scheda Caratteristiche avanzate e cliccare sul pulsante Disattiva.


In men che non si dica, la voce di Nero sparirà dal menu contestuale di Windows e, con essa, si dilegueranno anche i crash di Explorer durante gli spostamenti dei file.

Metodo 2: Shellexview

Un altro metodo, forse meno ortodosso ma egualmente efficace, per disabilitare l’estensione della shell di Nero è utilizzare il programma gratuito (e no-install) Shellexview. Con esso, è possibile disabilitare qualsiasi estensione della shell di Windows selezionandola con il pulsante destro del mouse e cliccando sulla voce Disable Selected Items del menu contestuale.

Anche in questo caso, gli effetti della disabilitazione dovrebbero essere istantanei e non dovrebbero richiedere il riavvio di Esplora Risorse.

Nel caso in cui nessuna di questa due mosse dovesse sortire gli effetti desiderati, il problema è probabilmente da identificare in un software diverso da Nero, magari anch’esso integrato nella shell di Windows e disabilitabile con metodi simili a quelli illustrati in questo post.

[Photo Credits | Tom Raftery on Flickr]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
SplashKiller, come disabilitare i noiosi splash screen di qualsiasi software

SplashKiller, come disabilitare i noiosi splash screen di qualsiasi software

Devo ammettere che una delle cose che meno sopporto vedere mentre lavoro con il mio PC sono gli splash screen, ovvero quelle finestrelle con il logo del programma che si […]

Come rimuovere i virus dalle penne USB

Come rimuovere i virus dalle penne USB

Un po come i cari, vecchi floppy disk, anche le penne USB di non sicurissima provenienza sono spesso vettori di fastidiosi quanto dannosi virus informatici. Molte delle minacce che “viaggiano […]

Tips: 4 programmi nascosti in Windows Xp

Tips: 4 programmi nascosti in Windows Xp

Penso che ognuno di voi abbia una certa dimestichezza con Windows XP, essendo il sistema operativo più utilizzato al mondo, che piaccia o no, tutti ci hanno continuamente a che […]

Windows Vista, come risolvere il problema delle anteprime dei video nere

Windows Vista, come risolvere il problema delle anteprime dei video nere

Ormai Windows Vista, l’ultimo sistema operativo nato in casa Microsoft, è presente su moltissimi computer di tutto il mondo da oltre un anno, ma purtroppo persiste la non perfetta compatibilità […]

5 consigli per non stressare troppo gli occhi lavorando al computer

5 consigli per non stressare troppo gli occhi lavorando al computer

I geek più incalliti lo sanno bene: nonostante la situazione sia nettamente migliorata con l’arrivo dei monitor LCD, lavorare tante ore al computer può stressare seriamente gli occhi ed affaticare […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Luca

    Credo che il miglior modo per risolvere il problema sia quello di disinstallare il pachidermico Nero, e passare a soluzioni che masterizzano e basta (invece di fare qualsiasi altra cosa come Nero), come cdburner xp o burnaware, pure free.

    11 Mag 2010, 10:12 am Rispondi|Quota
    • #2@nonimo

      Forse sei abituato a Nero 8 e 9. Il 10 l'hanno cambiato: ora sia l'installazione che il funzionamento sono persino più rapidi degli altri programmi di masterizzazione gratuiti.

      Solo una nota: nessuno ti obbliga a installare tutto il pacchetto. Puoi scegliere i programmi da installare. Inoltre, è disponibile una versione GRATUITA di Nero che masterizza soltanto.

      11 Mag 2010, 6:17 pm Rispondi|Quota
      • #3Andrea Guida

        convengo sul fatto che Nero 10 è più svelto dei precedenti. Ma se si deve masterizzare e basta, senza necessitare di chissà quali funzionalità avanzate, probabilmente è meglio optare per altre soluzioni come suggerito da Luca.

        ciao! 😉

        12 Mag 2010, 3:16 am Rispondi|Quota
  • #4Marco

    io non ho nero e l'explorer di windows seven (come pure vista) crasha lo stesso.

    devo dire almeno che, grazie ad un'altra vostra rubrica, ora crasha solo la finestra e non tutto il processo (alla faccia del multitasking -_-' )

    grazie

    11 Mag 2010, 11:13 am Rispondi|Quota
    • #5@Licantrop0

      Hai provato a guardare nel "Cerca soluzioni" del centro operativo? La maggior parte delle volte trova la causa del crash e fornisce la patch per risolverlo.
      Apri Start, cerca "Centro Operativo", clicca "Manutenzione" e poi il link "Cerca Soluzioni". A me ha salvato un sacco di volte!

      11 Mag 2010, 5:31 pm Rispondi|Quota
  • #6asd

    che c'entra il multitasking?

    11 Mag 2010, 12:10 pm Rispondi|Quota
    • #7Marco

      nel senso di task separati, qui crasha una finestra e muore praticamente tutta l'interfaccia gestionale del desktop… anche se i processi sono separati (ma sono sempre tutti sotto explorer)

      su linux una cosa del genere non accadrebbe mai, o sbaglio?
      non m'è mai capitato che sui 4 soliti desktop ne morisse uno (cosa già di fatto strana) portandosi dietro gli altri 3 ^_^

      11 Mag 2010, 12:37 pm Rispondi|Quota
  • #8EtorS

    Io utilizzo Win7 dalla prima beta e non ho mai (e ripeto mai) avuto crash di explorer O_o

    11 Mag 2010, 1:23 pm Rispondi|Quota
  • #9Flavio Li Volsi

    Colpa di nero??? Sì sì, windows dà sempre la colpa agli altri!! 😀

    11 Mag 2010, 9:33 pm Rispondi|Quota