Geekissimo

Aprire immagini in windows con un effetto Lightbox

 
Francesco Grauso
20 Luglio 2010
9 commenti

Se c’è una cosa che odio di più in windows è l’apertura delle immagini che richiede un apposito programma, il “Visualizzatore immagini per Windows”, ed inoltre sono invidioso del MAC che basta premere la barra spaziatrice per mostrarci un immagine in anteprima e con un effetto davvero COOL. Questo effetto ha il nome di lightbox e lo troviamo anche in molti siti web. Oggi vediamo come inserire questo effetto anche su windows.

Ci viene in contro Picasa Photo Viewer un software sviluppato da PICASA appunto per visualizzare ed effettuare tante operazioni sulle immagini.

Una volta scaricato Picasa Photo Viewer dal sito di google, lo mandiamo in installazione, durante la quale dovremo settare alcune impostazioni, io preferisco lasciare quelle di default. Una volta terminata l’installazione, mandiamo in esecuzione il programma e scegliamo di impostarlo come lettore predefinito per tutti i files immagine. Ora non ci rimane altro che chiudere il tutto. Fatto, ora basta cliccare due volte su una qualsiasi immagine e noteremo che ci verrà mostrata in pieno stile lightbox, dandoci anche la possibilità di scorrere le immagini avanti o indietro. Per chiudere l’anteprima clicchiamo sulla x in alto oppure premiamo ESC.

Ma come avrete capito questo software non serve solo per mostrarci anteprime di immagini, ma ci consente di fare tante altre cose. Ad esempio, cliccando su carica possiamo caricare l’immagine che stiamo visualizzando su Picasa, oppure cliccando sul tasto “Altre opzioni” possiamo decidere di bloggarla, oppure di aprirla con un altro programma tipo photoshop. Poi il programma vero e proprio ci funziona anche come fotoritocco, quindi possiamo modificare un immagine e applicare effetti in tutti i modi che vogliamo.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
CacheCopy, recuperare facilmente le immagini visualizzare online dalla chache del browser

CacheCopy, recuperare facilmente le immagini visualizzare online dalla chache del browser

Navigando in internet capita, in maniera piuttosto frequente, di visitare siti web, blog o, in linea ben più generale, spazi online a cui risultano annesse immagini e gallerie fotografiche. Capita […]

ImageShackUploader, caricare le immagini su ImageShack da desktop

ImageShackUploader, caricare le immagini su ImageShack da desktop

ImageShack è sicuramente uno tra i più usati servizio per l’hosting di immagini. La sua semplicità di utilizzo e la velocità nel caricamento delle immagini hanno senz’altro contribuito al suo […]

Mac:Visigami ovvero browser per immagini

Mac:Visigami ovvero browser per immagini

Non sono purtoppo un utente Mac, ma semplicemente mi piacciono i prodotti Apple, perchè diciamoci la verita un Mac Book oltre ad essere un ottimo computer ha uno stile ineguagliabile. […]

Scaricare interi album da Picasa con Picasa Webalbums Assistant per Mac, Linux e Windows

Scaricare interi album da Picasa con Picasa Webalbums Assistant per Mac, Linux e Windows

Picasa Webalbums Assistant è un tool sviluppato in Java, gratuito, che permette di visualizzare un anteprima o di scaricare direttamente foto e interi albums da Picasa Web Albums. Il piccolo […]

Come scaricare foto da Flickr in maniera semplice e veloce

Come scaricare foto da Flickr in maniera semplice e veloce

Flickr, con oltre 4 miliardi di foto in totale e più di 4000 foto caricate al minuto, si conferma il più grande archivio di foto di tutti i tempi. Vi […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1espanico

    Non ne vedo l'utilità, alla fine invece di aprire il programma di win apre picasa, non c'è paragone con quello di MAC.Poi ogni fa le sue scelte.

    20 Lug 2010, 9:13 am Rispondi|Quota
    • #2Giovane

      i PC macintosh hanno anteprima che fa pena, apre una foto alla volta salvo selezione multipla prima di aprirla.
      Se parli di iphoto, Windows live photo gallery è molto simile, è in uscita una nuova versione veramente completa.

      20 Lug 2010, 8:33 pm Rispondi|Quota
  • #3alrosito

    Picasa è fantastico !
    Inoltre è l'unico ( che io sappia ) software Windows con la funzione di riconoscimento facciale che non ha nulla di che invidiare a iPhoto x Mac

    20 Lug 2010, 7:50 am Rispondi|Quota
    • #4E-cology Italia

      Funzione che mi ha impiegato dei giorni a scansionare tutti i volti che avevo sul computer. Dato che devo reinstallare Picasa, spero ci sia un modo per disattivarla prima che inizi a fare il suo sporco lavoro, dato che per me è inutile.

      20 Lug 2010, 9:24 am Rispondi|Quota
      • #5alrosito

        Guarda io ho decine di miglialia di foto e la funzione ci ha messo non più di 2 giorni a scansionarli tutti , senza per altro darmi alcun fastidio ( fa tutto in background ) mentre lavoravo ad altre cose!

        20 Lug 2010, 2:12 pm Rispondi|Quota
  • #6frank

    "In oltre"???????

    🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

    20 Lug 2010, 9:51 am Rispondi|Quota
  • #7Mario

    Cos'ha che non va il visualizzatore di immagini di windows? Lo trovo ottimo, essenziale e fa il suo dovere.

    20 Lug 2010, 6:26 pm Rispondi|Quota
  • #8Catello

    Passato a Seven, l'unica cosa che mi manca di xp è il visualizzatore immagini, quello integrato nel nuovo so non apre nemmeno le gif animate…

    21 Lug 2010, 9:19 am Rispondi|Quota
  • #9harpo

    ecco, anche io ho sempre odiato il visualizzatore di default perchè l'unica modalità di presentazione riduce tantissimo la qualità delle foto (è come se switchasse ad una risoluzione delle schermo inferiore a quella normale, e in più i colori sono sballati e opachi). questo picasa è un vero portento, sono sbalordito, finalmente posso vedere le mie fotografie senza sputare sullo schermo, devo dire che anche non essendo capolavori con sta visualizzazione rendono molto ma molto di più. domanda: ci sono trucchetti tipo aprire contemporaneamente più foto, oppure usare uno sfondo nero al posto del grigio?

    23 Lug 2010, 11:37 pm Rispondi|Quota