Geekissimo

Muro, strumento online sviluppato il HTML 5.0 per disegnare

 
Angelo Iasevoli
12 Agosto 2010
10 commenti

Parafrasando il grande Totò:”O coputer ‘o ssaje ched”e?…è una livella” (Sai cos’è il computer? E’ una livella). Mi riferisco principalmente all’ambito artistico. Insomma, non bisogna saper suonare alcuno strumento per poter comporre qualcosa di orecchiabile al computer, non è necessario saper disegnare per usare Photoshop o The Gimp. Tutti hanno le stesse possibilità, tutti si trovano sullo stesso livello, per questo il computer è una livella. Serve solamente imparare ad usare i software giusti.

Muro è un’applicazione online che vi permetterà di creare opere astratte e non grazie all’utilizzo strumenti relativamente molto semplici da usare. Muro si trova all’interno del celeberrimo aggregatore di immagini artistiche DeviantART, il tutto sviluppato in HTML5. Si tratta quindi di un’applicazione che non è supportata da i browser che non possono ancora interpretare questo linguaggio.Quindi, grazie all’assenza di flash, Muro può funzionare anche sull’iPad.


Tra i diversi strumenti sono disponibili anche molti filtri da applicare alla tela. Il tutto in una veste grafica molto confortevole, quasi familiare. Possiamo anche usare un’interfaccia più complessa, che supporta i livelli, in modo da poter apportare delle modifiche mirate ad un solo layer dell’opera.

Per usarlo non è necessaria la registrazione, anche se per usufruire di alcuni strumenti sarà addirittura richiesto un pagamento (oltre alla registrazione). A lavoro completato sarà anche possibile salvare la vostra opera d’arte sul computer.

No si tratta di un buon sostituto della vecchia tela sostenuta dal treppiede, ma almeno potrete passare qualche minuto rilassante, con il vostro fido mouse in mano dando libero sfogo alla vostra fantasia.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Klowdz, disegnare tra le nuvole ora è possibile

Klowdz, disegnare tra le nuvole ora è possibile

Coloro che amano dilettarsi nell’arte del disegno, pur non avendo conoscenze specifiche a riguardo, di certo avranno avuto modo di provare, più e più volte, tutte le varie risorse adibite […]

Board800, condividere una lavagna online in modo veloce e gratuito

Board800, condividere una lavagna online in modo veloce e gratuito

Con il diffondersi della banda larga, il telelavoro sta diventando sempre più fattibile. Adesso due persone che lavorano al medesimo progetto potrebbero anche rischiare di non vedersi mai di persona. […]

Flame, creare wallpaper astratti spettacolari

Flame, creare wallpaper astratti spettacolari

Diverse volte su questo blog avrete avuto l’occasione di scaricare ed usare bellissimi wallpaper. I miei preferiti sono quelli astratti, senza alcun senso, ma che danno l’impressione di energia. Per […]

Drawspace, tantissime guide per imparare a disegnare

Drawspace, tantissime guide per imparare a disegnare

L’ho sempre pensato che si nasce con il dono del saper disegnare. Vi sono persone che senza seguire alcun corso d’arte riescono a dar vita a veri e propri capolavori, […]

Doodle: quando il disegno diventa opera collettiva!

Doodle: quando il disegno diventa opera collettiva!

La fantasia è una dei più bei doni di cui una persona possa essere dotata. E’ manifestazione di arte, è mezzo attraverso il quale esprimersi, è uno tra i più […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Hex Destroyer

    la reggistrazione

    12 Ago 2010, 4:38 pm Rispondi|Quota
    • #2Angelo Iasevoli

      Scusa, correggo subito

      12 Ago 2010, 11:28 pm Rispondi|Quota
  • #3@Nexso

    "Si tratta quindi di un’applicazione che non è supportata da i browser che non possono ancora interpretare questo linguaggio." Io su Firefox con Linux l'ho usata.
    E sono anche un utente Deviant ^^

    12 Ago 2010, 4:59 pm Rispondi|Quota
  • #4marco

    Bella!

    12 Ago 2010, 5:51 pm Rispondi|Quota
  • #5Vivere

    Wow… questo proprio non poteva mancare nell'elenco dei siti inutili.
    E poi lo vogliamo correggere il titolo???
    Dai ragazzi… passiamo qualche minuto in più a controllare cosa scriviamo e meno a contare i soldini che si guadagnano con questi blog super carichi di pubblicità.

    12 Ago 2010, 10:48 pm Rispondi|Quota
  • #6Manu Ela

    su chrome funziona alla grande!

    12 Ago 2010, 11:15 pm Rispondi|Quota
  • #7Mauro Cutrona

    IE8 non può eseguirlo. Ma c'è qualcosa di sotto in quel sito visto che nemmeno IE9 riesce a eseguire le applicazioni html5 quando invece ce li ha. O il sito è contro internet explorer oppure IE9 è perchè ha la versione demo di html5. Ironica la faccina che ti dice quasi arrabbiata che non puoi usare quelle funzioni mentre ti invita, sorridente, ad utilizzare browser chrome o opera o safari o firefox. Ah dimenticavo, ti da anche la possibilità di scaricare quei browser. Mha…. xD

    13 Ago 2010, 11:02 am Rispondi|Quota
  • #8artrosiartistica

    La reinterpretazione di Toto' non solo e' offensiva ma non c'entra proprio niente. Infatti non basta sapere usare solo lo strumento ma bisogna essere artisti. Sarebbe come dire O' pennello e' na livella. Non e' necessario sapere disegnare per usare il pennello.

    13 Ago 2010, 11:30 am Rispondi|Quota
  • #9sandra

    Dal titolo si capisce il livello di competenza dell'autore

    13 Ago 2010, 3:11 pm Rispondi|Quota
  • #10aldo

    il computer e’ solo uno strumento. fosse vero che basta usare un computer per diventare dei picasso… si potrebbe estendere il ragionamento a tutte le aree. e tutti sappiamo che non e’ vero che tutto cio’ che viene prodotto tramite un computer e’ di eccelsa qualita’.

    13 Ago 2010, 5:42 pm Rispondi|Quota