Geekissimo

SF IE Restorator: riparare gli errori più comuni in Internet Explorer

 
Andrea Guida (@naqern)
19 Settembre 2010
5 commenti

L’uscita di Internet Explorer 9 beta vi ha fatto tornare la voglia di smanettare con il browser di casa Microsoft? Allora potreste aver bisogno di SF IE Restorator.

SF IE Restorator è un interessante programma gratuito no-install che permette di riparare tutti gli errori più comuni di IE con un semplice click. Non è in italiano ma è così facile da usare che dovrebbe essere alla portata anche di chi è entrato nel fantastico mondo dei geek da pochissimo tempo. Ecco una carrellata su tutte le sue principali funzioni, con relative descrizioni:
  • Pulitura DNS: la cache DNS, quella in cui sono conservate le informazioni per la risoluzione degli indirizzi IP, può contenere degli elementi corrotti che non permettono la corretta visualizzazione di alcuni siti. Questa utility permette di “ripulire” tale cache e risolvere i problemi ad essa correlati.
  • Ri-registrare IE: provvede a registrare daccapo tutti i file necessari al corretto funzionamento di Internet Explorer, anche sui sistemi a 64 bit.

  • Resettare IE: tenta di riparare gli errori presenti in IE ripristinandone le impostazioni di default. Questo vuol dire che disabilita tutti i componenti aggiuntivi potenzialmente dannosi e mette a posto eventuali impostazioni “guastate” da programmi o utenti poco accorti.
  • Reset Winsock: come Wikipedia c’insegna, Winsock è una libreria di Windows utile a utilizzare in maniera semplificata i protocolli di rete TCP/IP. Questa utility permette di riparare eventuali corruzioni della libreria (e di conseguenza della connessione), risultando l’Ideale quando ci si riesce a connettere a Internet ma i pacchetti non vengono trasferiti correttamente.
Quasi tutte cose che si possono fare direttamente da Windows, è vero, ma in maniera nettamente più semplice (soprattutto se si è alle prime armi).

SF IE Restorator è stato disegnato su misura per Internet Explorer 8 su Windows 7. Potrebbe funzionare anche su Internet Explorer 9 beta, ma non fate troppo affidamento su questa cosa.

SF IE Restorator | Home Page | Download

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Browser Repair Tool, riparare le impostazioni del browser web manomesse dai malware

Browser Repair Tool, riparare le impostazioni del browser web manomesse dai malware

Quando ci si ritrova ad avere a che fare con eventuali virus sul computer in uso le conseguenze, sia per la postazione multimediale sia per i dati in essa archiviati, […]

SwapWin, invertire il contenuto degli schermi nei sistemi dual-screen

SwapWin, invertire il contenuto degli schermi nei sistemi dual-screen

Dopo aver letto la nostra guida ai sistemi dual-screen, avete finalmente deciso di acquistare un monitor secondario per il vostro PC? Bene, allora oltre ad attuare tutto quello che abbiamo […]

AutoUnpack, riparare ed accedere al contenuto degli archivi compressi danneggiati

AutoUnpack, riparare ed accedere al contenuto degli archivi compressi danneggiati

Gli archivi compressi, come di certo gran parte di voi lettori di Geekissimo avrà avuto modo di verificare personalmente, vanno a risultare una gran bella comodità in una gran varietà […]

IE9 Tweaker: trucchi per Internet Explorer 9 a portata di click

IE9 Tweaker: trucchi per Internet Explorer 9 a portata di click

Fate parte anche voi dei milioni di utenti che, circa quindici giorni fa, hanno scaricato la prima beta pubblica di Internet Explorer 9? Bene, allora qui abbiamo un programmino freeware […]

Internet Explorer 9 Beta: 5 motivi per usarlo e 5 motivi per non usarlo

Internet Explorer 9 Beta: 5 motivi per usarlo e 5 motivi per non usarlo

Nonostante il clamore che ha suscitato in giro per il Web e le recensioni positive, siete ancora indecisi se provare o menoInternet Explorer 9 Beta? Allora speriamo di chiarirvi noi […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1skass89

    Interessante!

    Condivido sulla pagina di Facebook del mio blog!

    Grazie! A presto!

    19 Set 2010, 1:14 pm Rispondi|Quota
  • #2Mark

    Chi c'ha voglia di smanettare? Meglio passare a browser più validi.

    19 Set 2010, 8:39 pm Rispondi|Quota
    • #3LoGnomo

      Ma infatti questo programma è per chi ha voglia di smanettare. Se a te non piace non lo scarichi e lasci ie9 (o 8) così come è…

      19 Set 2010, 11:06 pm Rispondi|Quota
      • #4Mark

        Be' se ti piace smanettare smanetta pure… ma perché non usare un browser migliore che è più comodo da usare? Ciao.

        20 Set 2010, 11:20 am Rispondi|Quota
        • #5skass89

          La comodità è soggettiva…e poi subentra anche il fattore gusto.

          Per non parlare delle correnti di pensiero contrastanti, le quali smistano gli utenti verso tutte le scelte possibili che ci sono sul "mercato".

          Quindi se per te un'altro browser è più comodo, non deve esserlo per forza anche per gli altri.

          Tengo a sottolineare, che anche io ho abbandonato IE da un bel po di anni, ma di certo non promuovo il browser da me utilizzato dicendo che è il migliore, solo perché io mi ci trovo bene.

          Ognuno fa la sua scelta secondo le sue esigenze e sopratutto secondo il suo punto di vista.

          Davide Rutigliano

          20 Set 2010, 12:27 pm Rispondi|Quota