Geekissimo

Google introduce Instant Previews: i risultati delle ricerche online sono ora visionabili in anteprima

 
Martina Oliva
10 Novembre 2010
6 commenti

Negli ultimi tempi, come gran parte di voi lettori di Geekissimo avrà senz’altro avuto modo di verificare personalmente, Google ha messo in atto diverse ed interessanti innovazioni per quanto concerne il settore delle ricerche online, e non solo, in modo tale da fornire ai propri utenti un esperienza di navigazione ancor più coinvolgente di quanto già non lo sia e Google Instant ne è la prova più lampante.

Tuttavia un altro utile cambiamento è già in dirittura d’arrivo e, avanzando a braccetto con la nuova modalità di ricerca messa a disposizione dal gran colosso del web, offre ora una migliore visione ed interpretazione dei risultati ottenuti navigando online.

Si tratta infatti di Instant Previews, la nuova funzionalità di Google disponibile soltanto da qualche ora, anche se in fase di test già da alcuni giorni per un numero limitato di utenti, grazie alla quale viene offerta la possibilità di visualizzare un anteprima relativa a tutti i risultati delle proprie ricerche eseguite con Google Search, analogamente a quanto è possibile notare dando un’occhiata all’immagine d’esempio o, magari, testando personalmente il servizio.


Adesso, infatti, eseguendo le proprie ricerche online mediante Google Search sarà visualizzata, direttamente accanto al titolo di ciascun risultato ottenuto, un’apposita icona che se cliccata consentirà dunque di visualizzare l’immagine di anteprima relativa a quella data pagina web.

La nuova funzionalità offerta consente dunque di risparmiare del tempo prezioso nell’eseguire le proprie ricerche online consentendo, di conseguenza, di visionare in maniera ben più dettagliata solo ed esclusivamente quelli che sono gli effettivi contenuti d’interesse e di evitare di occupare del tempo prezioso nella consultazione di informazioni che, probabilmente, non corrispondono a quelle che sono le proprie aspettative.

Ovviamente, essendo Instant Previews una funzionalità introdotta soltanto da pochissimo è probabile che una parte dell’utenza non riesca ancora ad accedervi ma, nel giro di qualche giorno, risulterà comunque disponibile all’intero globo.

Per avere un idea ancor più dettagliate circa quelle che sono le caratteristiche di Google Instant Previews è possibile dare uno sguardo all’apposito video dimostrativo visionabile cliccando qui.

Via | Official Google Blog

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google permetterà di trovare e contattare idraulici e elettricisti

Google permetterà di trovare e contattare idraulici e elettricisti

Interessanti novità in arrivo per Google ed in particolare per tutti coloro che se ne servono giornalmente per reperire quanto di interesse. Stando infatti a quanto reso noto proprio nel corso […]

Hide Unwanted Results of Google Search, nascondere i risultati di ricerca indesiderati

Hide Unwanted Results of Google Search, nascondere i risultati di ricerca indesiderati

Chi esegue numerose ricerche online e, sopratutto, chi, tra voi lettori di Geekissimo, si ritrova spesso ad avere a che fare con risultati indesiderati che per un motivo o per […]

Google: ora anche Drive, Calendar, Gmail etc sono inclusi nei risultati di ricerca

Google: ora anche Drive, Calendar, Gmail etc sono inclusi nei risultati di ricerca

Anno dopo anno Google Search sta andando sempre più a configurarsi come uno strumento di ricerca globale grazie al quale gli utenti che sono soliti servirsi dei servizi offerti dal […]

Google Sloppy: ecco a voi il gemello lento e pigro di Google!

Google Sloppy: ecco a voi il gemello lento e pigro di Google!

Tutti, chi più chi meno, conoscono le straordinarie potenzialità di Google che, proprio per le sue fattezze, con il passare del tempo è andato a configurarsi come una delle migliori […]

Novità in Google Video: possibile cercare e vedere un video contemporaneamente

Novità in Google Video: possibile cercare e vedere un video contemporaneamente

La schermata di default di Google Video, TV view, è stata aggiornata con una feature che era secondo me da aggiungere già da parecchio, ovvero la possibilità di effettuare ricerche […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Antonio

    secondo me non si pone attenzione sul mondo dei SEO.
    Per loro cambierà molto. Qui in effetti ho trovato un’analisi interessante http://www.e-minds.it/blog.aspx?id=38

    10 Nov 2010, 2:47 pm Rispondi|Quota
  • #2Silver D

    Quindi addio ad addons come Search Preview?

    10 Nov 2010, 2:47 pm Rispondi|Quota
  • #3@vfede

    io ero tra i fortunati utenti in prova e non capivo cosa stesse succedendo! pensavo fosse qualche addon o simili, su alcuni browser lo vedevo e su altri no, ecco infine rivelato il mistero…abbastanza utile come cosa.

    10 Nov 2010, 4:16 pm Rispondi|Quota
  • #4Lino

    Ora il problema è come disabilitarlo.

    10 Nov 2010, 7:37 pm Rispondi|Quota
  • #5ciccio

    secondo me è davvero inutile per chi usa già searchpreview, se nonchè giustamente vanno in conflitto…

    ad ogni modo preferisco searchpreview di firefox che mostra automaticamente delle piccole ma efficaci immagini al servizio di google… istant preview non è poi così istantaneo visto che bisogna attivarlo col mouse mentre l’addon di firefox rende più scorrevole l’identificazione dei risultati senza dover cliccare sui vari risultati (uno a uno)

    11 Nov 2010, 1:20 am Rispondi|Quota
  • #6ciccio

    esistono alcuni siti che bloccano la cache di Google: ora, non essendoci una cache, Google cataloga questi siti come inesistenti.

    date retta a me… è un’innovazione del tutto inutile per chi usava già search preview di firefox (e a parer mio non riesce a reggerne il confronto).

    p.s.: ma come cavolo si disattiva?

    11 Nov 2010, 9:32 am Rispondi|Quota