Geekissimo

Internet Explorer 9 RC, nuove indiscrezioni e video riguardanti la UI: le schede finalmente sotto la barra degli indirizzi!

 
Andrea Guida (@naqern)
13 Gennaio 2011
5 commenti


Dopo esserci divertiti a mandarlo in crash in ogni modo, torniamo a parlare seriamente (che parolone, oddio!) di Internet Explorer e della sua versione più recente che Microsoft si sta apprestando a rilasciare, la 9 Release Candidate.

Stando alle ultime informazioni arrivate in Rete, Internet Explorer 9 RC sarà caratterizzato dall’introduzione di tante piccole migliorie a livello estetico e da una funzionalità che farà piacere a molti utenti: la possibilità di spostare la barra delle schede sotto quella degli indirizzi (di default sono sullo stesso orizzonte) tramite una voce del menu contestuale accessibile facendo click destro sulla toolbar del browser.

Qui sotto un video che mostra in dettaglio la funzione appena descritta. È stato fatto usando una versione interna di IE9 di poco antecedente alle RC che dovrebbe debuttare a breve, pare.


Tralasciando i tab, la nuova build di Internet Explorer 9 dovrebbe integrare anche una rivisitazione della grafica delle schede, che dovrebbero assumere una forma quadrata (non visibile nel video), e un aggiornamento del download manager, che dovrebbe essere in grado di mostrare le velocità dei trasferimenti senza che si debbano selezionare gli elementi scaricati con il mouse.

Capitolo a parte merita la funzione di tracciamento che consentirà a IE9 RC – e ovviamente anche alla versione definitiva del browser – di monitorare/bloccare cookie traccianti, web beacon, trackers e altri elementi pericolosi per la privacy degli utenti.

La prima release candidate di Internet Explorer 9 dovrebbe essere disponibile a partire dal 28 gennaio, quattro mesi dopo la beta del browser che con i suoi oltre 20 milioni di download è diventata la versione beta di IE più scaricata di tutti i tempi. Meritatamente, aggiungeremmo.

Allora l’appuntamento è fra due settimane. Voi scordatevi pure di segnarlo nell’agenda, ci penseremo noi a ricordarvelo con notizie, rumor e prove su strada sempre freschi!

[Via | WinRumors]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Guida: come abilitare il controllo ortografico in Internet Explorer 9

Guida: come abilitare il controllo ortografico in Internet Explorer 9

Come abbiamo detto nella nostra prova su strada di IE9 RC, la nuova versione di Internet Explorer è ottima, ha tutte le carte in regola per risollevare le sorti dei […]

Internet Explorer 9 RC, prime impressioni

Internet Explorer 9 RC, prime impressioni

Come vi abbiamo tempestivamente annunciato nella giornata di ieri, Microsoft ha rivisto di qualche ora il suo ruolino di marcia ed ha pubblicato la versione RC di Internet Explorer 9 […]

Internet Explorer 9 RC uscirà il 10 febbraio

Internet Explorer 9 RC uscirà il 10 febbraio

Ormai è ufficiale, la data di uscita di Internet Explorer 9 RC è stata fissata per il 10 febbraio. Come lo sappiamo? Microsoft ha indetto un evento per quella data […]

Internet Explorer 9 Beta: prime impressioni

Internet Explorer 9 Beta: prime impressioni

Come promessovi al momento della sua pubblicazione, ho provato per voi Internet Explorer 9 beta e oggi sono qui per svelarvi le mie prime impressioni a riguardo. Il nuovo browser […]

Internet Explorer 9 beta: iniziato il conto alla rovescia. E intanto “spunta” un video della nuova UI…

Internet Explorer 9 beta: iniziato il conto alla rovescia. E intanto “spunta” un video della nuova UI…

Mercoledì prossimo, il 15 settembre, Microsoft rilascerà la prima beta pubblica di Internet Explorer 9. Per l’occasione, è stato creato un sito denominato the beauty of the Web in cui […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1fabrizio

    ma con schede a forma quadrata, intendete che ci sarà solo l’icona come windows 7??? se così fosse, sarebbe un ottima innovazione…

    13 Gen 2011, 2:59 pm Rispondi|Quota
  • #2fabrizio

    ma per schede a forma quadrata intendete che ci sarà solo l'icona come in windows 7 ??? se così fosse sarebbe una bella innovazione. Inoltre anke ottimo il fatto ke ognuno possa segliere come "modellare" il proprio browser, cioè scegliere in base alle esigenze se mettere o meno le schede accanto alla barra degli indirizzi….

    13 Gen 2011, 3:01 pm Rispondi|Quota
  • #3LoGnomo

    Bellissimo, e poi c'era da aspettarselo. Per fortuna Microsoft sta ascoltando i suoi utenti =) Mi piace

    13 Gen 2011, 3:23 pm Rispondi|Quota
  • #4gianluca

    apparte il fatto ke se un browser crasha per degli script stupidi messi apposta su una pagina web non dimostra niente: ki metterebbe questi tipi di script in un sito web (apparte un idiota contro IE) che secondo me è stato sempre un buon browser? fixare quegli stupidi bug secondo me è solo una perdita di tempo.
    Non mi sono mai fatto troppe paranoie sulla sicurezza o sulle prestazioni che secondo me sono uguali, l’unica cosa ke cambia fra IE, firefox opera o chrome è solo l’interfaccia grafica e qualche cavolata (tipo i plug in di ff, che alla fine tendono sempre a rallentare il browser).

    17 Gen 2011, 3:40 pm Rispondi|Quota
  • #5ste

    no non a forma quadrata,ma con gli angoli a forma quadrata, quindi le schede saranno rettangolari e sono molto meglio da vedere visivamente rispetto a quelle della beta di IE,
    cmq ora anche gli altri browser stanno copiando da IE9 sia l'accelerazione hardware(che in IE è completa)sia la funzione anti-tracciamento! solo che quando copia IE tutti contro quando copiano gli altri,vabbe. è un ragionamento che non ha senso e secondo me prendere spunto dagli altri è la cosa più adatta per migliorare i propri prodotti! se no a cosa serve la concorrenza

    28 Gen 2011, 2:41 pm Rispondi|Quota