Geekissimo

Lettori Feed RSS gratuiti per Windows: i migliori 6 da provare subito!

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
17 Gennaio 2011
6 commenti

Per seguire i propri siti preferiti ci sono diversi modi. Si può aggiungerli nei preferiti/segnalibri (a seconda di come li interpreta il browser utilizzato) o abbonarsi ai feed RSS, visto che ad oggi sono in tantissimi ad offrirli. Tralasciando la prima modalità, concentriamoci principalmente sulla seconda.

Il feed RSS è uno dei modi migliori per tenere traccia degli ultimi aggiornamenti presenti in siti web e blog. Totalmente gratuito, l’abbonamento al feed è di vitale importanza se si desidera rimanere sempre aggiornati sui contenuti trattati e presenti sui propri siti web d’interesse, quelli che si visita giornalmente e ai quali si porge maggiore attenzione.

In un solo posto possono essere sfogliate virtualmente tutte le notizie postate nei “spazi” virtuali (ai quali ci si è abbonati). Il lettore RSS più utilizzato e conosciuto dagli utenti è sicuramente Google Reader, leader in questo campo. Si usa direttamente online (unico requisito è possedere un account Google), è facile da comprendere ed utilizzare, meglio di così…

Esistono, però, anche dei programmi per Windows che, proprio come Reader, permettono la lettura del proprio feed comodamente sul desktop. Senza troppi giri di parole, qui sotto sono descritti i migliori 6 software gratis per i sistemi operativi redmondiami preposti a tale scopo, ovvero per la lettura dei propri feed RSS!

1. FeedDemon

Probabilmente è il più popolare lettore di feed per Windows con un’interfaccia di facile comprensione ed utilizzo. Un gioco da ragazzi rimanere sempre informati sulle ultime notizie presenti nei siti che si segue. Grazie alla sincronizzazione offerta sarà molto semplice, ovunque si vada(casa – ufficio, PC pubblici), mantenere intatto il proprio feed condiviso in più postazioni.

2. Feedreader

Feedreader è un aggregatore di feed open source supportante i formati RSS e ATOM. Semplice, quanto funzionale, è l’ideale per tenere traccia del proprio feed direttamente dalla propria scrivania virtuale. Disponibile anche in versione portatile per chi non desidera eseguire l’installazione.

3. NFReader

Uno dei lettori di feed più leggeri che ci siano (pesa solamente 379 KB). Supporta gli RSS, RDF e ATOM. Viene offerto in diverse lingue (il tedesco è impostato di default), compresa la nostra. La versione scaricabile è portatile, perciò non occorre effettuare l’installazione per utilizzare il programma.

4. ByTagg

Si propone come una nuova soluzione per seguire tutti i propri blog e siti web preferiti e di scoprire quali sono aggiornati in tempo reale attraverso degli avvisi ogni volta che un qualsiasi blog o sito specifico viene aggiornato con la presenza di nuovi contenuti. L’applicazione ha anche una determinata opzione per seguire i propri amici su Twitter.

5. RSSOwl

RSSOwl è un potete lettore di notizie che permette di raccogliere, organizzare e cercare le news in maniera comodo ed altrettanto semplice. Scritto in Java, utilizzata il toolkit grafico SWT. Possibile leggere, tramite il programma, qualsiasi feed RSS / RDF / ATOM.

6. Abilon

Si tratta di un applicativo per Windows semplice da utilizzare, esile di dimensione, veloce e gratuito lettore di feed RSS. L’aggiunta di nuove “sorgenti” è molto semplice tramite il tasto destro del mouse e successivamente l’inserimento dell’indirizzo del feed che si intende seguire.

Questi 6 citati sono solo alcuni disponibili per il sistema operativo Windows. Voi lettori, utilizzate o conoscete in maniera particolare degli altri simili (gratuiti ovviamente)?

[via – Life Rocks 2.0 | photo credits – gorganzola1]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Skimr, un lettore di feed RSS alternativo e minimal

Skimr, un lettore di feed RSS alternativo e minimal

Per quanto semplice possa apparire la cosa riuscire a trovare un buon lettore di feed RSS è un’operazione che non può essere definita come una vera e propria passeggiata. Esistono […]

FeedMingle: tanti feed in uno senza alcun limite!

FeedMingle: tanti feed in uno senza alcun limite!

Neanche un mese fa, cari lettori, vi parlammo di come unire più feed in uno con Jumbra, ma, si deve dire, per quanto utile, quel servizio aveva un limite: non […]

Tips Gmail: leggere le email in un RSS reader web based

Tips Gmail: leggere le email in un RSS reader web based

Sono sempre più impressionato dalla quantità enorme di persone che mi chiede se è possibile leggere le proprie email, ricevute su Gmail, tramite RSS Reader. Bene, ho ricercato qualcosa sull’argomento […]

Le nostre pagine web o feed RSS su iPod? Si con iPodulator

Le nostre pagine web o feed RSS su iPod? Si con iPodulator

Vuoi usare il tuo iPod per qualcosa che non sia semplicemente la musica o il solitario? iPodulator ti permette di copiare facilmente una pagina web o dei feed RSS nel […]

Escaloop: fino a 20 feed in un badge con pochi click

Escaloop: fino a 20 feed in un badge con pochi click

Spesso capita di voler condividere sul proprio sito web i nostri post di Twitter, Jiaku, o da qualsiasi altro sito di micro-bloggin, oppure i feed dei nostri siti preferiti e […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Luca

    Quali di questi o altri permette di scaricare i feed direttamente sul pc potendoli leggere con relative immagini in locle offline? Feeddemon permette questa operazione con il comando "prefetch" ma solo nella versione PRO a pagamento.
    Grazie

    17 Gen 2011, 12:06 pm Rispondi|Quota
  • #2Vehtz

    google reader? xD

    17 Gen 2011, 2:42 pm Rispondi|Quota
  • #3Phil_M

    google reader a vita

    17 Gen 2011, 3:07 pm Rispondi|Quota
  • #4Luca

    Confermo anche io google reader ma affiancare feeddemon a google reader diventa la soluzione completa. Feeddemon permette la sincronizzazione bidirezionale con google reader e permette di vedere i feed a pieno schermo (vantaggio per chi ha monitor grandi). Risulta inoltre molto utile la funzione di Prefetch che salva in locale tutti i contenuti comprese le immagini di tutti i feed segnati come da leggere o quelli segnati come preferiti. Questa funzione serve per leggersi offline, quindi senza connessione internet. Unico neo è che la fnzione prefetch è disponibile solo nella versione pro che è a pagamento. Qualcuno conosce qualche feed reader che ha sincro con G reader e prefetch ma è gratuito?

    17 Gen 2011, 4:50 pm Rispondi|Quota
  • #5Sys Req

    @Luca:
    Snarfer?
    Io non lo uso con google reader, ma dovrebbe esserci un plugin apposito da mettere a parte… fra l’altro, mi pare strano sia così poco usato, io lo trovo ottimo, ho archiviati gli articoli (o meglio il feed con anteprima e link relativo) di almeno un paio d’anni… e sì, è gratuito, spulciando un po’ in rete si può trovare anche portable (anche se installarci poi i plugin e le lingue diventa un po’ problematico).

    19 Gen 2011, 3:06 pm Rispondi|Quota
  • #6Alberto

    Potete fare un’altro artico più aggiornato?
    Grazie 🙂

    16 Mar 2012, 8:12 pm Rispondi|Quota