Geekissimo

10 funzioni di Twitter “nascoste” da conoscere assolutamente

 
Andrea Guida (@naqern)
4 Febbraio 2011
4 commenti


A furia di usare aggregatori e client esterni, si finisce col perdere di vista il vero potenziale e le tante opportunità che un social network come Twitter può offrire a un utente che va alla ricerca di idee originali e vie per promuovere il proprio profilo.

Ciò constatato, oggi abbiamo deciso di proporvi una lista di 10 funzioni di Twitter “nascoste” da conoscere assolutamente con suggerimenti, link e indicazioni su tutte quelle “feature” del servizio di micro-blogging più famoso del mondo che possono esservi sfuggite con una certa facilità. Iniziamo subito!


  1. Who to follow – molti lo ignorano ma lì, nella parte alta a destra della pagina principale del nuovo Twitter campeggia un pulsante, Who to follow, che rimanda a una pagina in cui Twitter, in base alle nostre sottoscrizioni, ci suggerisce alcuni account da seguire. Utile per conoscere nuove persone (magari colleghi) con gusti e interessi affini ai nostri.
  2. Twitter for business – avete deciso di trasformare Twitter in una parte integrante del vostro lavoro? Sappiate che esiste una guida ufficiale denominata Twitter for business con tutte le risposte alle vostre potenziali domande.
  3. Pubblicità – si possono fare post sponsorizzati su Twitter? Certo, e qui c’è il modulo per iniziare la propria attività da promotore di prodotti e servizi (con tutte le informazioni del caso su tend, statistiche, ecc.).
  4. Ricerche – quando si effettua la ricerca di una keyword o di un topic su Twitter, è possibile salvare la ricerca per farla comparire nella scheda “Searches” della pagina principale del social network. È possibile inoltre cercare tweets con link e tweets vicini geograficamente.
  5. Storie di Twitter – siete alla ricerca di un modo originale di usare Twitter? Date uno sguardo a Twitter Tales, una raccolta di storie su come gli utenti di ogni angolo del globo amano usare Twitter. L’ideale per chi è in cerca di ispirazioni.
  6. Liste – tramite la scheda “Lists” della pagina principale di Twitter, è possibile creare delle liste pubbliche o private di persone e argomenti che si vogliono seguire in modo particolare. Se ne possono fare mille usi, fra cui quello di selezionare le persone di cui si vogliono realmente seguire i tweet ogni giorno.
  7. Widget – collegatevi a questa pagina e potrete ottenere dei bei widget grazie ai quali visualizzare il vostro stato di Twitter in maniera dinamica su siti, blog e Facebook.
  8. Pulsante “Follow Me” – una serie di pulsanti da inserire su siti e blog per invitare i visitatori a seguirci anche su Twitter.
  9. Pulsante “Tweet” – da inserire in siti e blog per avere un contatore relativo a quante volte i nostri contenuti sono segnalati su Twitter. Richiede javascript.
  10. Scorciatoie da tastiera – ecco alcune utili scorciatoie da tastiera per navigare più velocemente in Twitter:

F – preferiti
R – risposta
T – retweet
M – messaggio diretto
N – nuovo tweet
Invio – nasconde pannello dei dettagli
J – prossimo tweet
K – tweet precedente
Barra Spaziatrice – scorre pagina giù
/ – ricerca
. – ricarica i tweet e torna a inizio pagina
G H – home page
G R – risposte
G P – profilo
G M – messaggi
G U – va alla pagina utente

[Via | Web Worker Daily – Photo Credits | JoshSemans]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
TwBirthday, scoprire data iscrizione Twitter

TwBirthday, scoprire data iscrizione Twitter

Da quando c’è stata l’invasione dei VIP, Twitter è diventato famoso anche in Italia. Ma quali sono gli utenti che non si sono iscritti al social network del volatile azzurro […]

Tw2buzz, 50 inviti ai primi che commentano!

Tw2buzz, 50 inviti ai primi che commentano!

Se siete nostri assidui lettori, saprete sicuramente che in questi giorni stiamo concentrando gran parte delle nostre attenzioni sul mondo dei social network e sui migliori metodi per destreggiarsi tra […]

Kutano, estensione completa per tenere sempre a portata di mouse Twitter

Kutano, estensione completa per tenere sempre a portata di mouse Twitter

Con l’introduzione delle estensioni anche in Chrome, possiamo finalmente dire che il browser di casa google si stia avvicinando alla “perfezione”. Adesso Chrome può adattarsi in tutte le sue parti […]

Twitzer: estensione per Firefox che permette d’inserire post molto lunghi su Twitter

Twitzer: estensione per Firefox che permette d’inserire post molto lunghi su Twitter

Se postate con regolarità su Twitter e avete costantemente problemi a limitare i vostri post a 140 caratteri, ora c’è Twitzer, estensione per Firefox, che potrà aiutarvi a risolvere il […]

13 modi alternativi per utilizzare i feed RSS

13 modi alternativi per utilizzare i feed RSS

Ormai, da bravi geek, sapete benissimo cosa sono i feed RSS e quanto possono essere utili per seguire i propri siti web preferiti senza dover perdere troppo tempo a “zompettare” […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1mirko

    la scoperta dell'acqua calda …. ma per favore … che razza di articoli sono questi?

    4 Feb 2011, 12:54 pm Rispondi|Quota
    • #2Andrea Guida

      semplicemente articoli per chi non ha tutte le tue conoscenze e desidera imparare.

      5 Feb 2011, 11:43 pm Rispondi|Quota
  • #3Davide Carò Carrozzo

    giusto Andrea!

    11 Feb 2011, 12:12 pm Rispondi|Quota
  • #4assyrianspirit

    I punti dal 5 all'8 sono molto interessanti, dopo 2 anni ancora non sapevo cosa fossero le liste, che vergogna 😛 solo ultimamente inizio a trafficarci di piú perché ho piú contatti.
    Grazie mille!

    18 Feb 2011, 11:58 pm Rispondi|Quota