Geekissimo

Infografica #5: browser mobile

 
Nicola Tedeschi
14 Marzo 2011
10 commenti

Nei commenti della precedente infografica, relativa all’analisi dei browser maggiormente utilizzati per navigare in rete, è stato posto un quesito in merito al market share dei vari browser utilizzati sui devices mobili.

Era stato ipotizzato Safari come possibile leader del settore, ma dall’infografica si deduce un altro scenario.

Nell’utilizzo delle statistiche offerte dal sito citato nelle fonti, viene effettuata una suddivisione per lo più tra i dispositivi mobili che vengono utilizzati per navigare, configurandoli come smartphones che utilizzano il browser nativo.

In notevole crescita Android, sarà dovuto alla diffusione degli smartphones ed alle numerevoli concessioni dell’OS di Mountain View?

Ps: se l’infografica vi è piaciutà cliccate su “mi piace” qui sotto o segnalatela su twitter!
Ps2: se avete ricerche o proposte per le prossime infografiche, inviateci un email e se la realizzeremo vi citeremo tra le fonti.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Infografica #3: qual è il browser più utilizzato?

Infografica #3: qual è il browser più utilizzato?

Molti di voi la risposta la conoscono già e magari lo stanno utilizzando ora. Un anno dopo l’avvento di Google Chrome, in che modo sono cambiati gli equilibri?

Alcuni numeri su Opera 9.5 e sul DownloadDay di Firefox3!

Alcuni numeri su Opera 9.5 e sul DownloadDay di Firefox3!

L’uscita di Firefox 3 e Opera 9.5 sono state quasi contemporanee, il browser della grande O in 5 giorni è stato scaricato 4,7 milioni di volte, un risultato positivo se […]

Le statistiche dei browser erano incorrette, ecco quelle aggiornate

Le statistiche dei browser erano incorrette, ecco quelle aggiornate

Qualche giorno fa avevo postato le statistiche relative alla cosi detta guerra dei browser. Molti di voi erano rimasti perplessi davanti al tripudio, +1.22 per cento, di Internet Explorer e […]

Ricerche mobile più veloci grazie a Google

Ricerche mobile più veloci grazie a Google

Effettuare una ricerca utilizzando un dispositivo mobile può non essere un esperienza piacevole. Infatti dobbiamo aprire il browser, recarci sul nostro motore di ricerca preferito, aspettare che la pagina venga […]

Internet mobile, social network, cellulari, palmari. Ecco cosa ci attende nel 2008

Internet mobile, social network, cellulari, palmari. Ecco cosa ci attende nel 2008

Come sarà il neonato 2008, dal punto di vista di internet e della tecnologia? Beh, ovviamente non abbiamo una palla di cristallo, né vogliamo inventare nulla. Però qualche considerazione la […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1albyok

    "Qual è" senza apostrofo 🙂

    14 Mar 2011, 2:25 pm Rispondi|Quota
  • #3fabrizio

    com'è possibile che sia opera? vuol dire che gli utente scaricano apposta opera rifiutando safari e android???

    14 Mar 2011, 3:11 pm Rispondi|Quota
    • #4Nikopolidis

      Così si evince dalle statistiche nelle fonti. Potrebbe anche essere che su Windows Mobile, si navighi prettamente con Opera. Inoltre Opera Mini è disponibile anche per i Symbian.
      Se noti, inoltre, è una quota in diminuzione rispetto all'anno precedente, quindi potrebbe significare che ha acquisito la propria posizione di leader in un momento in cui Safari e Android non erano ancora diffusi nella misura indicata nel secondo box.
      L'elemento molto importante, dal mio punto di vista, è la netta espansione di Android. Se continua con questi ritmi di crescita, pur riscontrando un mercato saturo e difficile da scalare, potrebbe assestarsi al 20%. 🙂

      14 Mar 2011, 3:24 pm Rispondi|Quota
      • #5Fabio

        su Symbian c'è sia Opera Mini che Opera Mobile. io uso il secondo con grande soddisfazione.
        comunque le quote di mercato degli OS mobile indicate in basso a dx sono sicuramente riferite agli USA, dato che Symbian nel resto del mondo è predominante.
        e i browser a che paese o zona si riferiscono?

        14 Mar 2011, 7:23 pm Rispondi|Quota
  • #6Nikopolidis

    Penso che il meno e la freccia indichino una variazione, da distinguersi dai flussi. Teoricamente tutti sanno leggere correttamente tale informazione, distinguendo i valori puntuali dai flussi.
    L'obiezione sarebbe stata corretta se non avessi indicato l'operatore matematico positivo/negativo all'inizio del numero o un indicatore visivo (come le frecce). Te lo dico da laureato in Economia. 🙂 Ciao!

    14 Mar 2011, 4:02 pm Rispondi|Quota
    • #7Marco

      Beh, per me non laureato in economia non mi risulta cosi' chiaro. Quello che non capisco e' il valore negativo riflette un calo rispetto a cosa?, al valore prima di ieri?. Forse sono solo io a non capirlo. Cmq la mia vuole essere solo una critica costruttiva.

      14 Mar 2011, 8:07 pm Rispondi|Quota
      • #8Nikopolidis

        La notazione su laureato in economia non voleva essere un atto di sboronagine, ma semplicemente la padronanza nell'esporre i dati in modo corretto. 🙂
        Quando tu hai un valore puntuale, questo si riferisce ad un determinato istante. Il valore non rappresenta una variazione, quindi deve essere indicato solo la percentuale della quota di mercato.
        Se invece valuti la variazione che intercorre tra due date, questo è un flusso, indicato obbligatoriamente col segno matematico prima del numero. Ho voluto inserire anche una freccia up o down per permettere una maggiore comprensione.
        Ovviamente c'è una relazione tra i flussi e i valori di stock, in quanto i primi influiscono sui secondi.
        Probabilmente avrei dovuto aggiungere un "Rispetto a" prima dell'etichetta IERI, però volevo mantenere la semplicità di esposizione e la medesima sequenza logica dell'infografica #3 che vedeva protagonisti i browser.
        Semplificando, il market share di Opera è diminuita del 3,5% rispetto all'anno precedente (come ha intuito Mau, secondo la stessa legenda dell'infografica sui browser installabili su PC).

        14 Mar 2011, 10:34 pm Rispondi|Quota
  • #9Mau

    Penso che "ieri" sia più "l'anno scorso"… Comunque, il modo di esporre i dati non è sbagliato, lo sono le "etichette", mi ricordo che anche nella terza infografica avevo fatto notare questo problema.

    14 Mar 2011, 4:16 pm Rispondi|Quota
    • #10Marco

      Con esporre mi riferivo anche a quello.

      14 Mar 2011, 8:05 pm Rispondi|Quota