Geekissimo

Rockmelt, rilasciata la beta pubblica per Windows e Mac

 
Denis Dosi
14 Marzo 2011
8 commenti

Rockmelt, il nuovo browser realizzato dall’ideatore di Netscape, è stato finalmente rilasciato sottoforma di Beta pubblica; è risaputo infatti che, da inizio Novembre ad oggi, era possibile utilizzare questo software solamente attraverso un invito.

Se siete tra i fortunati che hanno potuto usufruire di alcuni di questi (messi a disposizione da Geekissimo stesso), sicuramente lo conoscerete già e avrete avuto l’onore di provarlo; se non siete tra questi, leggete le prossime righe e potrete scoprirne alcune importanti caratteristiche.

Rockmelt è il nuovo browser “social-friendly” di Marc Andreessen basato su Chromium. Essendo basato su tale codice (made in Google), le somiglianze con Chrome sono veramente molte; vagando per la rete numerosi blog, più o meno Geek, sminuiscono notevolmente il software, proprio perchè basterebbe modificare la creatura di Google (con qualche estensione) per ottenere il medesimo risultato. Come ottenere questo browser partendo da Chrome?

E’ necessario aggiungere solamente due toolbar, una a sinistra ed una a destra dello schermo. La prima, Friend Edge, permette all’utente di interagire con i propri amici e di aggiornare con un semplice click lo stato su Facebook e Twitter. La seconda, App Edge, contiene uno stream (aggiornamento in tempo reale) con le notizie provenienti da Facebook, Twitter e dai propri siti preferiti (tramite i feed RSS). Come potete vedere è molto semplice passare da un browser all’altro, per quale motivo dovremmo quindi abbandonare l’affidabilissimo Chrome per passare ad un software molto simile? Voi perchè lo fareste?.

All’avvio, RockMelt richiede il login in Facebook, ciò è necessario per visualizzare all’interno del browser i vari componenti sociali, ad esempio l’elenco degli amici online.

Vediamo nel dettaglio l’interfaccia grafica, nella parte sinistra dello schermo è presente l’elenco degli amici di Facebook ed i loro aggiornamenti in real time, con la possibilità di chattare direttamente con ognuno di essi; a fianco della barra degl indirizzi, trovate un pulsante Share, utile per la condivisione immediata dei contenuti sul social network; sulla parte destra dello schermo, è possibile accedere agli aggiornamenti di Facebook, a Twitter, ai Feed RSS e ad altro ancora.

Interessante è la modalità di ricerca, è infatti presente una piccola casella di testo dalla quale è possibile eseguire una ricerca in Google; inserita la stringa desiderata, si sovrappone una piccola finestra rispetto alla principale, ad ogni click sui risultati, il browser cambierà indirizzo, ma la piccola finestra rimarrà sempre aperta. In questo modo è possibile eseguire tranquillamente la propria ricerca, selezionare vari risultati e non essere costretti a tornare alla pagina principale di Google ogni qualvolta il sito non sia di nostro gradimento.

Se avete moltissimi amici su facebook, è possibile ordinarli tranquillamente, ovvero creare una lista di amici preferiti che verranno separati dagli altri; in questo modo non sarete costretti a dover perdere tempo per cercare sempre la stessa persona, basterà infatti cliccare un tasto per riuscire a raggiungerla immediatamente.

RockMelt non è tuttavia immune da errori o difetti. Il software è attualmente disponibile solamente in lingua inglese, naturalmente non è richiesta una grandissima conoscenza della lingua per utilizzare un semplice browser, ma può essere sicuramente un punto a sfavore. L’integrazione con i social network è sicuramente molto buona, infatti tale software nasce proprio con questo scopo, sicuramente è necessario modificare ancora molti aspetti, ma siamo solamente all’inizio, la strada è lunga e voi sarete i giudici che emetteranno il verdetto. Avete deciso di provarlo? Quale è stata la vostra impressione?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
SGPlus, estensione Chrome per collegare Facebook e Twitter a Google +

SGPlus, estensione Chrome per collegare Facebook e Twitter a Google +

Con il lancio del nuovo social network, molti di voi vorranno provare le sue caratteristiche e funzionalità, tuttavia è importante tenere i contatti anche con Twitter e Facebook, avere sempre […]

Zellr, tanti servizi di social networking inclusi in un’unica pagina web

Zellr, tanti servizi di social networking inclusi in un’unica pagina web

Spesso capita, navigando in rete, che si tengano aperte più finestre del browser contemporaneamente al fine di mantenere l’accesso a tutti i vari servizi utilizzati on the web, quali ad […]

Flock: novità per il social browser 2.0

Flock: novità per il social browser 2.0

Flock è un browser basato su Mozilla Firefox. E’ un “browser sociale” a causa dell’integrazione di servizi internet come blog, condivisione di dati, aggregazione di news o di siti come […]

Social Network per Iphone/IpodTouch

Social Network per Iphone/IpodTouch

Con le ultime notizie giunte dal Macworld 2008 abbiamo appreso che l’Iphone ha venduto circa 20,000 unitaun milione di unita, ed è quindi normale che i siti web si adattino […]

Internet mobile, social network, cellulari, palmari. Ecco cosa ci attende nel 2008

Internet mobile, social network, cellulari, palmari. Ecco cosa ci attende nel 2008

Come sarà il neonato 2008, dal punto di vista di internet e della tecnologia? Beh, ovviamente non abbiamo una palla di cristallo, né vogliamo inventare nulla. Però qualche considerazione la […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1@gcuccu

    Sembra bello a vedere le recensioni e le immagini, peccato che all'avvio dell'installazione parte subito un collegamento a facebook e se come nel mio caso è un sito non utilizzabile all'interno della rete aziendale il tutto finisce lì….(fermo prima ancora di partire!!)

    14 Mar 2011, 11:39 am Rispondi|Quota
    • #2Anonimo

      Il collegamento a Facebook viene richiesto solo alla prima installazione, dopodichè si avvia già connesso.

      19 Mar 2011, 3:20 pm Rispondi|Quota
  • #3lordmax

    Sentivo veramente la necessità di un nuovo browser inutile e clone di qualcosa già esistente.
    Già già.

    14 Mar 2011, 1:31 pm Rispondi|Quota
    • #4albertopaganotto

      Pienamente d'accordo!

      14 Mar 2011, 5:54 pm Rispondi|Quota
  • #5Silver D

    bah

    14 Mar 2011, 7:14 pm Rispondi|Quota
  • #6dutchmam

    Lo sto usando e mi ci trovo molto bene; certo è un po' dispersivo e infatti per "lavorare" continuo a usare Chrome nella sua versione "normale", ma per la navigazione nel tempo libero è davvero gradevole.

    19 Mar 2011, 12:58 pm Rispondi|Quota
  • #7Anonimo

    Per averlo in italiano basta andare in Opzioni – Roba da smanettoni – Controllo ortografico e lingua e selezionare italiano nella voce delle lingue.

    19 Mar 2011, 3:25 pm Rispondi|Quota
  • #8franics

    anonimo,opzioni-roba da smanettoni dove>? c’è sulle opzioni del browser o da un’altra parte>? e perché io ce l’ho con gli amici a destra e non ho la seconda barra di ricerca?

    9 Mar 2012, 8:41 pm Rispondi|Quota