Geekissimo

Quote mercato browser: Firefox sale al 5%, Internet Explorer 9 fermo al palo all’1,5%

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
29 marzo 2011
22 commenti

Alcuni giorni fa abbiamo analizzato i primi risultati riguardanti il numero dei download ottenuti da Firefox 4 grazie all’apposito grafico divulgato da StatCounter. A distanza di 5 giorni, vi forniamo gli ultimi dati e le ultime quote di mercato (in percentuale) per Firefox 4 e il suo avversario numero 1, Internet Explorer 9.

Se i primi dati affermarono che Firefox 4, nei primi giorni “post” lancio ha totalizzato 7.100.000 di download e raggiunto il 2% di quota mercato in tutto il mondo (precisamente 1,95%) e Internet Explorer 2.35 milioni di download e lo 0,87% di quota, ad oggi giorno questi numeri sono cambiati, ma non a favore di Internet Explorer 9.

Secondo gli ultimi dati raccolti da StatCounter e NetApplications, la quota di utilizzo globale di Firefox 4 è di gran lunga superiore a quella di IE 9. Asa Dotzler, direttore della comunità di sviluppo Mozilla, ha preso e condiviso con tutti i dati messi a disposizione dalle società di analisi sopra citate. Questo è risultato:

Dotzler ha inoltre affermato “Come si può vedere dal grafico, il rilascio di Firefox 4 è iniziato con molto più entusiasmo. Al contrario di IE 9, sostenuto da una delle più grandi campagne di marketing di Microsoft nella storia recente, che ha avuto un risultato relativamente debole. Cosa spiega questa disparità? Si tratta di tutti voi. È ognuno di voi che ha scaricato Firefox 4, che è risultato impressionante, a condividere ai propri amici e familiari su di esso. Nessuna campagna pubblicitaria come Microsoft. Mantenere la diffusione della parola. Firefox lascia la parola solo a voi!“.

Secondo ZDNetUna volta che Microsoft comincia a rilasciare IE9 via Windows Update per tutti (nessuna data per ciò è stata annunciata) l’utilizzo ed i correlati numeri non cambieranno. Questo è un periodo di tempo in cui Mozilla dovrebbe trarre vantaggio“.

Si vocifera che il nuovo browser Microsoft è stato scaricato 5 milioni di volte. Firefox, nel momento in cui vi stiamo scrivendo, sta per raggiungere il traguardo dei 40 milioni di download (qui il contatore). È importante tenere in considerazione la compatibilità dei browser.

Firefox 4 si può installare su Xp, Vista, Windows 7, Linux e Mac. Di questi, solo Vista e 7 sono compatibili con Internet Explorer 9. L’ultima riga di questo articolo è per tutti voi lettori: avete installato Firefox 4 o IE 9?

Quale preferite dei 2?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Firefox 4 sfonda i 7 milioni di download nelle prime 24 ore e surclassa Internet Explorer 9

Firefox 4 sfonda i 7 milioni di download nelle prime 24 ore e surclassa Internet Explorer 9

Dopo 24 ore di disponibilità al download, Mozilla è felice di diramare i risultati ottenuti. Firefox 4 (per desktop) è stato lanciato recentemente. “Siamo entusiasti di annunciare che nelle prime […]

Esce Firefox 4 Release Candidate. Internet Explorer 9 RTW debutta il 14 marzo: è ufficiale!

Esce Firefox 4 Release Candidate. Internet Explorer 9 RTW debutta il 14 marzo: è ufficiale!

Dopo un ciclo durato 12 versioni beta, ecco giunta (finalmente diranno in molti!) la Release Candidate 1 per Firefox 4. Mozilla ha rilasciato ufficialmente l’ultimo stadio di sviluppo del suo “panda […]

5 indispensabili addon per la sicurezza sviluppati per Chrome, Firefox e Internet Explorer

5 indispensabili addon per la sicurezza sviluppati per Chrome, Firefox e Internet Explorer

Al giorno d’oggi, si sa, la sicurezza non è mai troppa, specialmente quando si parla di navigazione online. Scegliere un browser leggero, veloce e sicuro, evitando di usare software obsoleti […]

Internet Explorer 8 è migliore di Firefox e Chrome?

Internet Explorer 8 è migliore di Firefox e Chrome?

Tramite Google Blogoscoped sono venuto a conoscenza di questa interessante comparazione tra tre browser attualmente in circolazione (Internet Explorer 8, Firefox e Google Chrome) effettuata da Microsoft stessa e disponibile […]

I migliori strumenti free per sincronizzare i nostri segnalibri

I migliori strumenti free per sincronizzare i nostri segnalibri

Anche ai geek più in gamba, per una ragione o l’altra, sarà capitato almeno una volta di perdere tutti i segnalibri salvati nel proprio browser preferito. Inutile dire che questo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Gigio

    Entrambi. Ma uso Chrome.

    29 Mar 2011, 11:04 am Rispondi|Quota
  • #2giacomo

    Giusto per completezza, Firefox 4 funziona benissimo e senza problemi di compatibilità di sorta anche su Windows 2000, sistema operativo dove non si possono installare le versioni di Internet Explorer più recenti dalla 7 fino alla 9.

    29 Mar 2011, 11:04 am Rispondi|Quota
  • #3@flaviolivolsi

    Firefox 4. Lo preferisco e l'ho installato sia su Seven che su Ubuntu. NON ho installato IE9. Utilizzo Firefox, Chrome e Rockmelt.
    PS: Firefox 4 merita tutto il successo che sta avendo.

    29 Mar 2011, 11:16 am Rispondi|Quota
    • #4Mars

      Io comunque ho aggiornato a IE9 perché è migliore di IE8.
      Ma l'unico browser che utilizzo, in entrambe le versioni 4 e 3.6.16, è Firefox che è predefinito. Grande Browser! Lo utilizzo ininterrottamente dalla versione 0.8 e ne sono molto soddisfatto.

      29 Mar 2011, 6:10 pm Rispondi|Quota
  • #5lona91

    Tra i due preferisco FireFox ma uso Chrome

    29 Mar 2011, 11:20 am Rispondi|Quota
  • #6PeregoLibri

    Ho scaricato e installato solo Firefox 4: a casa uso WinXP e Ubuntu e la scelta era obbligata, in ufficio ho Windows 7 ma IE9 non l'ho neanche installato. Per me ormai browser significa Firefox. =)

    29 Mar 2011, 11:25 am Rispondi|Quota
  • #7Arkham

    io li tengo sempre tutti aggiornati: Opera, Chrome, Firefox… ma il migliore per personalizzazione e potenza delle estensioni resta Firefox 4 e non credo ci sia timore di smentita riguardo a questo. Per me è fondamentale avere estensioni potenti… se devo aspettare 10 secondi in più quando apro il browser per la prima volta nella giornata… PAZIENZA!

    29 Mar 2011, 11:26 am Rispondi|Quota
    • #8Mars

      Devo dire che la versione 4 su Windows 7 si apre in pochi secondi…la gestazione è stata lunga ma il lavoro è riuscito molto bene anche su questo versante.

      29 Mar 2011, 6:12 pm Rispondi|Quota
  • #9Diego

    Anche firefox si andrà a stabilizzare, è solo l'enfasi del momento. Continuo a preferire Chrome.

    29 Mar 2011, 11:26 am Rispondi|Quota
  • #10mattymat

    ho installato tutti e 2 ma finchè IE non avrà le estensioni penso sia impossibile che io lo usa…

    29 Mar 2011, 11:49 am Rispondi|Quota
  • #11Gnet

    Firefox è il migliore 1°posto, Chrome si fa strada al 2° posto e IE da 7 in poi visto che non si arrende giusto il 3° posto
    almeno x me

    29 Mar 2011, 11:54 am Rispondi|Quota
  • #12Adamo

    Qualche settimana fa avevo predetto il flop di IE9: sono stato subissato di insulti e pollici verso il basso. Ora i fatti mi danno ragione: rimango ancora qui con pop corn e patatine a guardarmi lo spettacolo di IE che perde la leadership del mercato mondiale (quello Europeo è perso per sempre); parlo, per ora, delle sole versioni (al momento è leader IE8, ma FF4 per metà maggio sarà il numero 1).

    29 Mar 2011, 12:52 pm Rispondi|Quota
  • #13w0rm

    Li ho installati entrambi, IE9 non mi piace per niente. E l'ho provato a fondo, ho cercato di farmelo piacere…Firefox vince anche questa volta.

    29 Mar 2011, 1:41 pm Rispondi|Quota
    • #14Mars

      Concordo…IE9 funziona meglio di IE8 ma non mi piace per niente come interfaccia sopratutto. Ho il dente avvelenato sulla scelta obbligata di togliere la progress bar. Mentre su firefox 4 con una semplicissima estensione l'ho reintrodotta e mi piace più di prima!

      29 Mar 2011, 6:17 pm Rispondi|Quota
  • #15khandaq

    c'è un piccolo ma, mentre FireFox 4 è stato inviato in automatico come aggiornamento a chi già aveva la 3.16 IE9 è ancora disponibile solo come download volontario.
    Detto questo li ho scaricati entrambi (o meglio FireFox si è aggiornato automaticamente mentre IE9 l'ho dovuto scaricare di mia volontà) e devo dire che, se per abitudine uso di più la volpe di fuoco, trovo IE9 un ottimo browser sicuramente velocissimo (non c'è proprio paragone coi tempi che aveva l'8), decisamente più di FireFox, e molto ben fatto

    29 Mar 2011, 5:46 pm Rispondi|Quota
    • #16Adamo

      FF 3.16 non esiste e FF4 non è affatto proposto come aggiornamento automatico: smettiamola di fare disinformazione.

      31 Mar 2011, 8:42 am Rispondi|Quota
  • #17andrea

    Era prevedibile, soprattutto perché ie9 non supporta xp il quale rappresenta oltre il 60% dei computer mondiali… Certo è che se continuiamo a supportare sistemi vecchi di 10 anni non vedo come si possa parlare di sicurezza. Lo stesso vale anche per Chrome… Un po’ avvoltoi sono anche loro…

    29 Mar 2011, 6:40 pm Rispondi|Quota
  • #18LoGnomo

    Preferisco IE9. Le estensioni non mi servono per cui opto per questo che è comunque molto valido sopratutto nella velocità.
    Non vedo nessun motivo per cui dovrei scaricarmi software diversi (tra l' altro Chrome lascia parecchie "tracce" nel computer, mentre Firefox è ancora un pò lento in avvio e utilizza un solo processo)

    29 Mar 2011, 8:55 pm Rispondi|Quota
    • #19Adamo

      Chissà perché eravamo tutti sicuri che avresti detto questo: continua a rimanere con il tuo prosciutto sugli occhi 😉

      31 Mar 2011, 8:43 am Rispondi|Quota
      • #20LoGnomo

        Il prosciutto negli occhi ce l' hanno chi non vede oltre un qualcosa che ha già.
        Io, per mia fortuna e vostra fortuna, sono una persona flessibile e con una mente aperta. Per cui oltre ad aver provato IE9 ho anche provato tutti gli altri browser.

        "Un ragazzo è assieme a un gruppo di 5 ragazze. Punta sulla prima, fa di tutto per flirtare e per farsi desiderare. Si innamora e si mette con lei.
        Un secondo ragazzo sempre con un gruppo di 5 ragazze non punta subito alla prima, ma le studia attentamente tutte e quante. Alla fine, sazio dagli studi su quelle ragazze, sceglie la migliore delle 5."

        Ecco, per cui non puoi asserire che ho il prosciutto negli occhi, in quanto ho valutato tutti i browser.
        Saluti

        31 Mar 2011, 9:43 pm Rispondi|Quota
  • #21Matteo

    Quoto Adamo!!! aspettiamo come i cinesi sul fiume, prima o poi passerà il cadavere di IE ucciso da Mozilla Firefox!!!!

    30 Mar 2011, 12:10 pm Rispondi|Quota
    • #22Adamo

      Non solo: anche Chrome farà la sua parte (grazie all'accordo con gli OEM) e presto rivaleggerà direttamente con FF, relegando IE al terzo posto (ancora 2 anni e vedrai).

      31 Mar 2011, 8:44 am Rispondi|Quota