Geekissimo

HiddenDIR, programma portable per nascondere le cartelle e renderle invisibili

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
25 Aprile 2011
5 commenti

HiddenDIR è un pratico programma portatile (non necessita di installazione) che consente di proteggere la privacy nascondendo, in una manciata di click, le cartelle ritenute importanti.

In semplici passi questo tool permetterà di rendere invisibili le cartelle, al fine di salvaguardare il contenuto da occhi indiscreti o da altri utenti che hanno accesso al computer.

Semplice da utilizzare, una volta scaricato HiddenDIR (link in basso) è necessario avviarlo (doppio click). Come primo passo, fondamentale, cliccare sul pulsante password per impostare una chiave di sicurezza (a piacere) per proteggere l’applicazione. Inoltre l’utente che avrà impostato la password sarà l’unico a saperla e a visualizzare le cartelle nascoste.

Una volta impostata la password cliccare su set password. Per nascondere una cartella non si dovrà fare altro che cliccare su hide, selezionare la cartella nella successiva finestra di dialogo, cliccare su OK e il gioco è fatto! Le cartelle aggiunte verranno visualizzate, in una lista, nell’interfaccia principale di HiddenDIR.

Per scoprire una cartella e mostrarla nuovamente procedere in questo modo: avviare HiddenDIR, digitate la password (impostata precedentemente), selezionate la cartella da visualizzare spuntando la relativa casella e cliccate sul pulsante unhide.

Capitolo password. Come eliminare la password e impostarne un’altra? Cliccare su password, successivamente su remove password. Ora, nei due campi sottostanti, digitare la nuova password e cliccare su set password.

Fatto! Ad ogni avvio verrà richiesto di inserire la chiave di sicurezza per aprire il programma.

HiddenDIR rappresenta una buona soluzione, specialmente per i principianti, per nascondere le cartelle su Windows (compatibile su Xp, Vista, 7) e proteggere la privacy. Tuttavia, qualora desiderate una soluzione che offra funzioni più ampie, consigliamo l’ottimo SafeHouse Explorer che permette di creare dischi virtuali crittografati.

Nota: come requisito è richiesta l’installazione del .NET Framework 2.0 (o versioni successive).

Download | HiddenDIR

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Joukuu: fantastico freeware per gestire Google Docs, Dropbox e Box.net direttamente dal desktop

Joukuu: fantastico freeware per gestire Google Docs, Dropbox e Box.net direttamente dal desktop

Servizi per archiviare i propri file in rete ormai non si contano più vista l’enorme quantità presente. Questa tipologia di servizi può esser definita in diversi modi, servizi cloud, cloud […]

Organizzare il proprio ufficio senza carta grazie a PaperArchiver

Organizzare il proprio ufficio senza carta grazie a PaperArchiver

Una delle manie che molti geek hanno in comune è senza ombra di dubbio quella di costruirsi un paperless office, vale a dire un ufficio senza tutte quelle scartoffie cartacee […]

Ecco le applicazioni Zen, l’ideale per non distrarsi quando si lavora al computer

Ecco le applicazioni Zen, l’ideale per non distrarsi quando si lavora al computer

Diciamocelo, ore ed ore di lavoro al computer non sono certo uno dei migliori incentivi alla concentrazione ed alla calma. Almeno finché non sono state inventate delle vere e proprie […]

Come sincronizzare i file tra il Pc ed una Pen Drive USB

Come sincronizzare i file tra il Pc ed una Pen Drive USB

Le chiavette USB, la cui capacità massima aumenta di giorno in giorno, sono utilissime per svolgere molte altre funzione oltre a quella classica di “Hard Disk” portatile, possono ad esempio […]

Pitaschio: personalizza le funzioni windows

Pitaschio: personalizza le funzioni windows

Sicuramente starete pensando che ho sbagliato a scrivere il titolo dell’articolo, in effetti anche io ho pensato subito al pistacchio appena ho trovato questa utility, ma non parliamo del famoso […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1analysys

    Funziona solo se è impostata l'opzione Non visualizzare cartelle e file nascosti. Quindi poco utile.

    25 Apr 2011, 6:42 pm Rispondi|Quota
  • #2Francesco

    non è molto utile come programma… la cartella la nasconde solamente… e poi se si è geek e si va a girare le cartelle del programma, si trova pure la password…

    25 Apr 2011, 9:25 pm Rispondi|Quota
  • #3Dipo

    @analysys @Francesco

    Si, in effetti ho specificato che questo programma è per principianti 🙂

    25 Apr 2011, 10:33 pm Rispondi|Quota
  • #4Mariano

    Hai ragione però l'utilità sta proprio nel poter rendere invisibili e visibili le singole cartelle, da windows puoi solamente nasconderle tutte in una volta sola e non rendere visibile solo quella che ti serve, se poi nascondi il programma che è portable è difficile che qualcuno trovi il software, la password è una protezione in più ma come già detto se usato su un PC dove sono tutti geeks è facile che qualcuno trovando il programma ritrovi anche la password.
    Insomma secondo me è ottimo se hai visite o devi allontanarti dal pc e vuoi nascondere qualche cartella dal desktop.

    26 Apr 2011, 8:59 am Rispondi|Quota
  • #5Chiara

    Ho installato il programma, impostato la password, ma ora è totalmente sparita la cartella!! Non ce n’è più traccia! Adesso cosa dovrei fare…?!

    8 Ago 2014, 9:30 pm Rispondi|Quota