Geekissimo

Google Chrome 11, il browser che ti sente parlare

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
28 Aprile 2011
12 commenti

Google continua ad aggiornare il suo browser. Nella serata di ieri è stata rilasciata la versione 11. L’update porta qualche novità sul lato delle funzioni, corregge bug e migliora ancor di più la stabilità.

L’aggiornamento corregge più di 100 bug. Sono state tappate 25 vulnerabilità (record per l’azienda) situate nel WebKit, 16 valutate critiche, 6 medie, 3 classificate come pericolosità bassa.

La nuova versione di Google Chrome è leggermente più veloce ed aggiunge qualcosa dal punto di vista funzionale. A tal proposito ecco spuntare l’input vocale tramite HTML che permette agli utenti di parlare direttamente ai siti web.

Così come nella beta di Chrome 11, muniti di cuffie / microfono potrete parlare al browser, e di conseguenza vi sarà tradotto in testo ciò che avete detto. Non vengono utilizzati plugin, programmi o estensioni. Il tutto è reso possibile grazie all’aggiunta di una nuova API HTML5 chiamata HTML5 speech input API. “Grazie a questa API, gli sviluppatori possono iniettare nelle applicazioni web la possibilità di trascrivere la voce in testo“.

Quando una pagina web utilizza questa funzionalità, è sufficiente fare click su un’icona e procedere nel parlare al microfono del computer. L’audio registrato viene inviato al server vocale (di Google) per la trascrizione, successivamente viene trasformato in testo“.

Google, per mostrare quanto detto a parole, ha già integrato l’input vocale in Google Translate. Se si sta traducendo dall’inglese, è possibile fare clic sul microfono in basso a destra della casella di input, dire quello che si desidera tradurre e scegliere la lingua in cui sarà effettuata la traduzione. Cliccando su Ascolta ascolterete il risultato.

Prossimamente, pian piano, altri siti web includeranno l’input vocale. Inoltre arriveranno anche delle applicazioni web (costruite con HTML5) che supporteranno l’input vocale.

Chrome 11 sfodera anche una nuova icona (Nuovo logo per Chrome) e il supporto per l’accelerazione GPU 3D CSS (che permette ai developer di applicare effetti 3D e visualizzarli nei fogli di stile predisposti). Come orologi svizzeri, Google ha mantenuto ancora una volta le sue promesse rilasciando Chrome 11 dopo poco più di sette settimane dal rilascio di Chrome 10.

L’ultima build stabile (11.0.696.57) è disponibile per al download (link in basso) per Windows, Mac e Linux. Coloro che hanno attualmente installato Chrome possono aggiornare recandosi nelle opzioni del browser e cliccando sulla voce Informazioni su Google Chrome.

Download | Google Chrome

Cosa aspettate? Correte ad aggiornare!

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
A Journey through Middle-earth, a zonzo nella Terra di Mezzo con Chrome

A Journey through Middle-earth, a zonzo nella Terra di Mezzo con Chrome

Il 12 dicembre farà il suo debutto nelle sale italiane “Lo Hobbit: la desolazione di Smaug”, il nuovo film diretto e prodotto da Peter Jackson ispirato ai romanzi di J.R.R […]

Google Chrome 12 Dev si aggiorna, Chromium 13 comincia il suo percorso

Google Chrome 12 Dev si aggiorna, Chromium 13 comincia il suo percorso

Una nuova versione del browser Chrome è stata rilasciata, un’altra si è aggiornata (Chrome 12 Dev) e un’altra ancora comincia il suo percorso, Chromium 13. È questa la situazione attuale […]

Google Chrome 11 è in Beta: tu parli, lui ti ascolta

Google Chrome 11 è in Beta: tu parli, lui ti ascolta

Mozilla ha recentemente rilasciato Firefox 4? Ecco pronta la risposta di Google, arrivata tramite il rilascio di Google Chrome 11 Beta. Gli ingegneri di Mountain View (reparto Chrome) hanno aggiornato […]

PreGBox, riprodurre i video d’interesse senza lasciare Google Search

PreGBox, riprodurre i video d’interesse senza lasciare Google Search

Tutti coloro che, giorno dopo giorno, si ritrovano ad utilizzare Google come strumento mediante cui solcare i meandri della grande rete ed attingere dunque ai vari risultati d’interesse di certo […]

FreshStart, salvare interi gruppi di schede in chrome

FreshStart, salvare interi gruppi di schede in chrome

Fin da quando per la prima volta ho visto chrome, me ne sono innamorato. Probabilmente è tutto dovuto alla sua velocità ed all’ampiezza delle pagine visualizzate. Da quando, poi, possiamo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1lostsoul1981

    Ottimo!

    28 Apr 2011, 11:28 am Rispondi|Quota
  • #2iksoiks94

    Non credete ai vostri occhi? Cliccate il link sottostante e provate http://slides.html5rocks.com/#speech-input

    28 Apr 2011, 11:30 am Rispondi|Quota
    • #3giusy

      ma come si fa' ad avere quello effetto li'????

      28 Apr 2011, 11:50 am Rispondi|Quota
  • #4Andrea

    Ho visto che c'è già la versione 13 chromium questo significa che nei prossimo giorni uscirà la 13 dev e non vedo l'ora! Sempre meglio Chrome, insostituibile!

    28 Apr 2011, 1:25 pm Rispondi|Quota
  • #5Nicola Carannante

    E' possibile trovare un sito come http://slides.html5rocks.com/#speech-input che però riconosca la voce in inglese?

    28 Apr 2011, 1:40 pm Rispondi|Quota
    • #6Nicola Carannante

      Oppure è possibile che il sito mi scriva solo le parole in italiano poichè chrome è in italiano?

      28 Apr 2011, 1:44 pm Rispondi|Quota
      • #7iksoiks94

        Perché chrome è in italiano xD

        2 Mag 2011, 6:14 pm Rispondi|Quota
  • #8claudio

    bella questa nuova api ma mi piacerebbe sapere se sarà rigorosamente un esclusiva di chrome oppure no: tecnicamente non dovrebbe essere difficile fare un estensione equivalente per firefox e opera ma siccome è un servizio offerto dai server google potrebbe essere reso accessibile solo con chrome per indurre più gente possibile a cambiare browser (e allo stesso modo potrebbe sortire l'effetto opposto e cadere presto nel dimenticatoio)

    28 Apr 2011, 2:22 pm Rispondi|Quota
  • #9Giacomo

    ma Opera non lo fa da una vita?

    28 Apr 2011, 2:30 pm Rispondi|Quota
    • #10claman

      che strano…le novità che provengono da opera e vengono sbandierate come super invenzioni di altri? mai successo. -.- OPERA DOMINA!

      28 Apr 2011, 3:18 pm Rispondi|Quota
  • #11Francesco_96

    Grande Google! Chrome a vita! 😀

    28 Apr 2011, 3:38 pm Rispondi|Quota
  • #12Roberto Marinelli

    Io ho aggiornato ed è tutto normale la il logo è rimasto sempre quello vecchio

    28 Apr 2011, 8:56 pm Rispondi|Quota