Geekissimo

Un iPhone Invisibile? Potrebbe Diventare Realtà

 
Elena Franco
28 Maggio 2011
6 commenti

iPhone Invisibile

Quante volte vi siete scoperti a non guardare lo schermo dell’iPhone (o di un qualunque altro dispositivo touch screen) prima di richiamare un’applicazione che vi ricordate benissimo dove si trovi?

Questo è il principio che sta dietro all’idea di creare un’interfaccia “virtuale” per iPhone, sviluppata all’istituto Hasso-Plattner, che permette di utilizzare l’iPhone semplicemente replicando i propri gesti senza però toccare veramente il telefono?

Come funziona?
Prendendo esempio dal Kinect di Microsoft, che permette di leggere i movimenti della persona, viene installata una telecamera (montata su un casco, per ora, ma si tratta solo di un prototipo) che registra come muoviamo le dita utilizzando il palmo della mano come “riferimento”, e poi trasferisce i gesti al telefono vero e proprio.

Nel futuro, un dispositivo del genere potrebbe prevedere una videocamera montata sui bottoni della camicia (o comunque in posti meno “scomodi” che non su una fascia in testa), e soprattutto potrebbe permettere di non estrarre di tasca il telefono se non per leggere effettivamente qualcosa dal display.

L’idea è stata del Prof. Patrick Baudisch, che insieme al suo studente e collaboratore Sean Gustavson, sta già pensando ad un’altra possibile applicazione, in sostituzione ai telecomandi fisici.

Si tratta di idee che potrebbero modificare moltissimo il nostro futuro, virtualizzando tutte le interfacce che siamo abituati ad utilizzare toccandole fisicamente.

E se alcuni possono pensare al “trauma” di non vedere cosa si sta facendo, si pensi alle tastiere touch di tablet e smartphone, che inizialmente sembravano poco utilizzabili a causa della mancanza di feedback tattile, ma che dopo essere utilizzate per qualche tempo diventano naturali come fino a qualche tempo fa erano naturali le tastiere dei computer.

via | ZDNet

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple testa prototipi di iPhone con display dai 4,8 ai 6 pollici?

Apple testa prototipi di iPhone con display dai 4,8 ai 6 pollici?

Il 10 settembre Apple terrà uno speciale evento in occasione del quale molto probabilmente sarà presentato il chiacchieratissimo iPhone 5S unitamente al presunto iPhone 5C e ad iOS 7. Nonostante […]

iPhone, spunta in rete uno dei primi prototipi

iPhone, spunta in rete uno dei primi prototipi

Pur avendo le idee abbastanza chiare in merito alle caratteristiche distintive dell’oramai celebre melafonino, Apple, nel lontano 2005, non aveva ancora ben definito quello che, invece, sarebbe stato il design […]

Apple mette sotto l’albero un sacco di progetti

Apple mette sotto l’albero un sacco di progetti

Il Natale è alle porte e a seguito dell’annullamento dell’Apple Expo di Parigi, la comunità geek è curiosa di sapere cosa ci riserverà l’azienda di Cupertino per il prossimo anno. […]

Apple plurivincitrice al BTA

Apple plurivincitrice al BTA

Come ogni anno in Inghilterra si è tenuto il British Technology Awards, un concorso a giuria popolare che ogni anno premia i prodotti, suddivisi per categorie, più amati e innovativi […]

Ecco come comprare un iPhone (e non solo) dagli States spendendo poco, quasi un 35% in meno

Ecco come comprare un iPhone (e non solo) dagli States spendendo poco, quasi un 35% in meno

Dite quello che volete ma l’iPhone resta il mio sogno, non sarà il massimo, ma Apple come al solito riesce a coniugare eleganza e tecnologia in modi che nessun’altra casa […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1redog666

    estiqaatsi? :-/

    28 Mag 2011, 10:17 am Rispondi|Quota
  • #2Doomsday

    magari la conclusione è un po' troppo radicale, ma sicuramente i genti entreranno a far parte dei tanti input con cui interagiamo con i dispositivi tecnologici. Se pensiamo che 20 anni fa faceva strano avere un mouse, a confronto adesso sembriamo dei malati a toccare gli schermi, ruotare roba, agitare telecomandi.

    28 Mag 2011, 11:11 am Rispondi|Quota
  • #3M4ik

    Io già c'è l'ho se è invisibile.

    28 Mag 2011, 12:05 pm Rispondi|Quota
  • #4Oscar Fanelli

    Che grande boiata. Anche se uno sa già dove cliccare, dopo come vede quello che ha cliccato? Metti che, come nell'immagine, deve accedere all'orologio: dopo che ha cliccato nel vuoto (e magari ci è anche riuscito), ora? Come vede l'orologio, visto che il telefono è in tasca?

    28 Mag 2011, 3:15 pm Rispondi|Quota
  • #5redog666

    la cosa che è visibile, anzi che salta proprio agli occhi è che la apple vi paga a dire codeste idiozie.

    28 Mag 2011, 3:22 pm Rispondi|Quota
  • #6geniaccio

    e per chi ancora non ce l'ha, prende il suo lo butta dalla finestra e si prende un bell'android XD

    28 Mag 2011, 7:17 pm Rispondi|Quota