Geekissimo

Automatically Take Screenshots, catturare screenshots in modo automatico e ad intervalli di tempo regolari

 
Martina Oliva
29 Giugno 2011
1 commento

Catturare singoli screenshots è un processo abbastanza semplice e, così come abbiamo avuto modo di constatare più volte qui su Geekissimo, di risorse adibite a tal scopo ce ne sono davvero tante e per tutti i gusti!

La situazione, però, va a complicarsi qualora, piuttosto che un singolo screenshot, risulti necessario catturare più e più schermate ad intervalli di tempo regolari.

Per poter eseguire facilmente e, sopratutto, in maniera automatica tale tipo d’operazione è però possibile ricorrere all’impiego di un interessante programmino quale Automatically Take Screenshots.

Questo software, utilizzabile gratuitamente e destinato all’utilizzo esclusivo su OS Windows, consente di catturare screenshots del proprio desktop ad intervalli di tempo regolari (minimo 10 secondi) che potranno essere settati dall’utente stesso in base alle diverse esigenze.


Oltre a configurare le tempistiche relative alla cattura delle schermate sarà anche possibile definire la qualità delle immagini da salvare.

Prima di procedere all’utilizzo dell’applicativo l’utente dovrà inoltre provvedere a specificare la posizione in cui verranno archiviate tutte le immagini ottenute.

Per avviare la cattura degli screenshots sarà sufficiente cliccare sul pulsante Start Capture annesso alla finestra di Automatically Take Screenshots, per interrompere l’esecuzione della procedura, invece, si dovrà poi cliccare su Stop Capture.

Automatically Take Screenshots, inoltre, potrà essere inizializzato automaticamente all’avvio di Windows, nascosto alla vista di altri eventuali utenti ed utilizzato direttamente dalla system tray.

Considerandone quindi le funzionalità un applicativo di questo tipo va a rivelarsi particolarmente utile in quei casi in cui si desidera monitorare tutto quanto possa avvenire sul proprio desktop ma non si ha la possibilità di registrare uno screencast.

Download | Automatically Take Screenshots

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Screen Sniper, catturare screenshot e incollarne più di uno contemporaneamente

Screen Sniper, catturare screenshot e incollarne più di uno contemporaneamente

Chi gestisce un blog è ben consapevole del fatto che le sole parole nella maggior parte dei casi non sono sufficienti per descrivere un qualcosa e che inserire delle immagini […]

ShareX, catturare screenshot ed eseguirne immediatamente l’upload su 20 servizi web

ShareX, catturare screenshot ed eseguirne immediatamente l’upload su 20 servizi web

Esistono molteplici strumenti graie ai quali ottenere degli screenshot del proprio desktop ma non tutti, purtroppo, consentono anche di condividere immediatamente l’immagine ottenuta con altri utenti. Nel caso in cui […]

AutoScreenCap, catturare screenshot in maniera automatica e ad intervalli di tempo regolari

AutoScreenCap, catturare screenshot in maniera automatica e ad intervalli di tempo regolari

Molti dei software presentati qui su Geekissimo mediante cui viene offerta l’opportunità di catturare screenshot del proprio desktop permettono di eseguire l’operazione in questione agendo manualmente, ovvero servendosi, volta dopo […]

Screenshoter, il modo più semplice per catturare screenshots

Screenshoter, il modo più semplice per catturare screenshots

Sono diverse le situazioni in cui potrebbe tornare utile avere a portata di mano un qualche strumento mediante cui catturare schermate o, per meglio intenderci, realizzare screenshots. Di software adibiti […]

Auto Screen Capture, catturare screenshots ad intervalli di tempo regolari

Auto Screen Capture, catturare screenshots ad intervalli di tempo regolari

Sono diverse le circostanze in cui, per un motivo o per un altro, può risultare piuttosto utile catturare immagini relative al proprio desktop e, successivamente, condividere il tutto con altri […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1CARLO

    Ho rimosso, in quanto non più necessario, il programma Automatically Take Screenshots dal pannello di controllo. Tuttavia la cattura dei files continua. Come possi fare per interromperla?

    9 Mag 2012, 8:23 am Rispondi|Quota