Geekissimo

Smart Driver Updater: un unico software per aggiornare i driver, effettuarne il backup e ripristinarli

 
Martina Oliva
30 Giugno 2011
6 commenti

Formattare spesso il proprio PC significa anche ritrovarsi a dover fare i conti, volta dopo volta, con il processo di installazione dei driver che, come ben saprà buona parte di voi lettori di Geekissimo, non sempre va a risultare una tra le operazioni più pratiche e, sopratutto, veloci da eseguire.

Per ovviare a quanto appena accennato si potrebbe però prendere in considerazione l’idea di procedere ad un backup dei driver prima di eseguirne la formattazione in modo tale da poterli poi ripristinare facilmente in un secondo momento.

Così come il caso appena descritto anche il processo di aggiornamento dei driver, in talune circostanze indispensabile, può divenire particolarmente fastidioso portando via all’utente buona parte del suo tempo che, ovviamente, potrebbe essere impiegato in tutt’altro modo.


Per far fronte a tutto ciò è però possibile appellarsi all’efficienza di un programmino quale Smart Driver Updater, una risorsa gratuita e tutta dedicata agli OS Windows che, mediante una pratica interfaccia utente (ne è disponibile uno screenshot all’inizio di questo post!), consentirà, appunto, di eseguire il backup dei driver e, successivamente, di ripristinare il tutto, oltre a permettere di aggiornare, previa esecuzione del processo di scansione, quelli per cui risulta disponibile una nuova versione.

Per quanto concerne il processo di backup e di ripristino Smart Driver Updater consentirà anche di creare un punto di ripristino del sistema prima che i nuovi driver vengano installati.

Riguardo invece il processo di aggiornamento dei driver Smart Driver Updater potrà anche essere settato in modo tale da controllare automaticamente la disponibilità di nuovi dirver in base alla pianificazione impostata dall’utente.

Per utilizzare l’applicativo sarà sufficiente selezionare la scheda relativa alla funzionalità d’interesse e servirsi quindi dei semplici comandi annessi a ciascuna di esse.

Download | Smart Driver Updater

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Free Driver Backup, fare il backup dei driver in modo semplicissimo

Free Driver Backup, fare il backup dei driver in modo semplicissimo

Sicuramente buona parte di voi lettori di Geekissimo avrà reinstallato almeno una volta Windows. Chi ha effettuato tale operazione sa bene che dopo la formattazione è necessario installare nuovamente i […]

Treexy Driver Fusion, rimuovere completamente e facilmente driver di periferiche hardware

Treexy Driver Fusion, rimuovere completamente e facilmente driver di periferiche hardware

Rimuovere i driver facenti riferimento a specifiche periferiche che sono state connesse al computer in uso può essere un’operazione molto complicata da eseguire tanto da scoraggiare anche un gran numero […]

Unknown Device Identifier, utility leggera e gratuita per identificare le periferiche sconosciute

Unknown Device Identifier, utility leggera e gratuita per identificare le periferiche sconosciute

Sicuramente in molti tra voi lettori di Geekissimo si saranno ritrovati diverse volte a dover fare i conti con alcune periferiche che, per un motivo o per un altro, non […]

DriverZone, aggiornare i driver agendo direttamente dalla finestra del browser web

DriverZone, aggiornare i driver agendo direttamente dalla finestra del browser web

Eseguire l’aggiornamento o una nuova installazione dei driver relativi alle periferiche colelgate al PC, si sa, può trasformarsi in una procedura tanto lunga quanto, al tempo stesso, fastidiosa, per cui, […]

MyPCDrivers, individuare facilmente gli ultimi aggiornamenti disponibili per i driver in uso

MyPCDrivers, individuare facilmente gli ultimi aggiornamenti disponibili per i driver in uso

Aggiornare costantemente i driver della propria postazione multimediale costituisce un fattore di straordinaria importanza al fine di poter ottenere il massimo delle performance che la configurazione in uso può offrire […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Daneel

    Provato e accantonato fino alla fine della beta. Risultavano errori nel confronto delle date così, ad esempio, un driver Ati aggiornato veniva segnalato vecchio rispetto ad uno di gennaio. Mi ha scaricato dei driver "aggiornati" che però in installazione sono risultati essere della stessa versione di quelli installati con relativo messaggio di errore. Ha segnalato nuove versioni di driver che in realtà non ci sono come quelli della Logitech.

    Tutto sommato lo ritengo meglio di drivemax almeno non mi scambia delle periferiche con altre (Logitech con Microsoft o Razer), se risolvono i problemi e rimane free entrerà tra i miei preferiti.

    30 Giu 2011, 8:28 am Rispondi|Quota
  • #2Marco Persinger

    certi driver che propone non sono per nulla aggiornati..

    30 Giu 2011, 9:50 am Rispondi|Quota
  • #3pettenuti14

    grazie

    30 Giu 2011, 9:57 am Rispondi|Quota
  • #4Pierpaolo Deg

    secondo me ci vorrà del tempo prima che nascano programmi del genere perfetti!

    30 Giu 2011, 9:59 am Rispondi|Quota
  • #5SnAp^GG^

    driver magician fa abbastanza bene il suo dovere..

    30 Giu 2011, 11:23 am Rispondi|Quota
  • #6hogan outlet

    Very innovative view of this article. Good.

    22 Lug 2011, 10:00 am Rispondi|Quota