Geekissimo

YouTube cambia grafica: come abilitare il nuovo tema

 
Andrea Guida (@naqern)
8 Luglio 2011
16 commenti

Quando ieri mattina abbiamo postato un messaggio su Facebook in cui dicevamo che YouTube aveva cambiato look, non avevamo le traveggole! Il portalone dei video si è davvero rifatto il trucco, adesso ha una grafica molto più “dark” che ricalca lo stile di Google+ e della barra in alto in tutti i servizi di “big G”, ma non è ancora attiva di default. Bisogna abilitarla seguendo i passaggi che stiamo per illustrarvi.

Se volete abilitare la nuova grafica di YouTube, dovete collegarvi alla pagina principale del progetto Cosmic  Panda (il nome in codice che Google ha affibbiato a questo restyling) e cliccare sul pulsante blu Try it out! che si trova in basso a sinistra. Nel giro di pochi secondi, visualizzerete un messaggio di benvenuto e potrete iniziare a sfogliare i vostri video preferiti “cullati” da un nuovo elegante tema grafico.



Oltre al look dark, Cosmic Panda aggiunge nuovi strumenti per la personalizzazione dei canali, la possibilità di continuare a guardare i video minimizzati mentre si naviga nei canali (solo per Chrome) e altre piccole chicche che scoprirete utilizzando personalmente il nuovo YouTube. Molto interessante anche la presenza degli avatar nei commenti e la possibilità di ridimensionare il player in quattro modi differenti.

I video consigliati/correlati sono ora consultabili in un ampio spazio collocato sotto il player dove normalmente ci sono i commenti, che all’occorrenza possono essere nascosti per visualizzare, appunto, le anteprime dei video correlati. Le pagine con i video preferiti e le iscrizioni, invece, non sembrano aver ricevuto restyling e si presentano uguali a prima (fatta eccezione per la barra più scura sopra).

Il restyling di YouTube fa parte di un processo di rinnovamenti dei servizi di Google iniziato con il lancio di Google+ e che presto proseguirà con la sostituzione dei brand Blogger e Picasa con i servizi Google Blogs e Google Photos. Anche la grafica di Google Calendar è cambiata, mentre quella di Gmail può essere adattata al nuovo stile di “big G” impostando il tema “Anteprima” nelle opzioni del servizio.

Per disabilitare il look di YouTube Cosmic Panda, basta tornare nella pagina principale del progetto (quella linkata sopra) e cliccare sulla voce older version. Se avete consigli o lamentele da fare a Google circa il nuovo tema, utilizzate la linguetta blu Feedback che si trova sul lato sinistro di tutte le pagine del sito. Nel frattempo, diteci a noi cosa ve ne pare di questo “panda cosmico” attraverso i commenti.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
YouTube, come attivare la nuova home page

YouTube, come attivare la nuova home page

YouTube sta per mutare nuovamente il design della sua pagina principale. Attualmente il nuovo layout è in fase di beta testing per un numero limitato di utenti ma con un […]

Come incorporare il nuovo player nero di YouTube in siti e blog

Come incorporare il nuovo player nero di YouTube in siti e blog

Con la nuova grafica di YouTube, Google ha fatto centro. Il player nero è bellissimo e tanti geek vorrebbero usarlo per incorporare dei video nei propri siti Internet e blog. […]

YouTube, tutti i segreti per ricercare video in maniera precisa

YouTube, tutti i segreti per ricercare video in maniera precisa

Su YouTube vengono caricati circa 35 ore di contenuti video ogni minuto. Questo accade ogni giorno dell’anno, il che rende la ricerca dei video decisamente ostica per chi non è […]

Google vuole portare lo streaming live su Youtube?

Google vuole portare lo streaming live su Youtube?

Youtube è ormai da anni, parte integrante del gruppo Google. L’acquisto che ha segnato una svolta nel mondo d’internet e dei video online, si appresta a portare a termine un […]

YouTube Leanback: Google TV… senza Google TV

YouTube Leanback: Google TV… senza Google TV

Google TV ormai è realtà. I primi set-top box per la “nuova televisione” che ingloberà Internet, Android e TV digitale verranno consegnati da Logitech entro fine mese (almeno in USA), […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Ubas

    caruccio,anche se google ultimamente è diventato moltoooooo emo XD
    cmq voglio qualche script per greasemonkey o qualche addon per migliorarlo 😀

    8 Lug 2011, 10:33 am Rispondi|Quota
  • #2fra

    si abbastanza bella!!! molto originale…..a me sembra abbastanza originale…gekissimo potresti dirmi qualche trucco per modificare twitter?grazie

    8 Lug 2011, 10:44 am Rispondi|Quota
  • #3vehtz

    mi piace! Ora manca google reader no? mi raccomando avvertite se sapete qualcosa!!

    8 Lug 2011, 10:48 am Rispondi|Quota
  • #4Alberto

    a me piace molto il nuovo restyling

    8 Lug 2011, 10:50 am Rispondi|Quota
  • #5un_passante

    bella! piace molto anche a me! la trovo più elegante! bisogna solo abituarsi un po’ alle nuove disposizioni, comunque sicuramente bella!

    8 Lug 2011, 11:19 am Rispondi|Quota
  • #6Andy

    molto bello… domanda: a un visitatore x (cioè un utente che non abbia effettuato l'accesso a youtube o non disponga dell'account) appare il nuovo o il vecchio tema?
    Dopo aver attivato il nuovo style, ho provato a visitare il mio profilo da un altro pc e appare ancora il precedente… è normale?
    Thanks

    8 Lug 2011, 11:44 am Rispondi|Quota
    • #7Vincenzo Salmena

      da un altro PC appare l'old style perchè il tema NON è legato all'account, bensì tramite un sistema di salvataggio di indirizzo IP/Mac address/nome pc/ tracing della posizione In ogni caso testando con un altro browser sembra essere il caching delle info su youtube nel sistema (è l'unica cosa che cambia di ciò che ti ho scritto sopra)

      9 Lug 2011, 1:04 am Rispondi|Quota
  • #8un_passante

    non riesco però più a trovare il tasto per la riproduzione casuale quando uno fa una lista mettendo i + ai video, se lo trovate fatemi sapere 😀 (sperando che questo commento venga pubblicato)

    8 Lug 2011, 11:58 am Rispondi|Quota
  • #9Rumore Sociale

    Le anteprime dei video sulla destra però sono troppo grosse, meglio come sono ora … il resto va bene …

    8 Lug 2011, 12:24 pm Rispondi|Quota
    • #10Vincenzo Salmena

      sinceramente a me non dispiacciono, prima erano più piccole perchè affiancavano il video, mentre adesso non vi è utilità di avere molto spazio vuoto

      9 Lug 2011, 1:05 am Rispondi|Quota
  • #11Daniel Mally

    è da quando google ha impostato la barra nera in alto che ha cambiato style, a me è cambiato, ma solo in parte, cioè la parte del lettore, il resto mi piace così. secondo me il tema dark sarà dovuto a ridurre i consumi dei nostri dipslay (essendo scuri i pixel, devono essere debolmente elettrificati per produrre una tonalità e così ridurre i cosnumi dei nostri display (come i vecchi progetti che risalgono al 2008 circa di Google nero (sviluppata da terzi a google.)

    8 Lug 2011, 2:00 pm Rispondi|Quota
    • #12Vincenzo Salmena

      in ogni caso google non farebbe una brutta cosa a cambiare il colore dello sfondo, capisco che il nero romperebbe troppo con il passato/altri siti, ma almeno un grigino chiaro ci starebbe.
      È vero che i consumi sarebbero pochissimo meno del bianco, ma su larga scala si ottengono grandi vantaggi.

      9 Lug 2011, 1:07 am Rispondi|Quota
  • #13crezi

    Bello, ma dopo un po mi ha stancato.. forse mi devo abituare..

    8 Lug 2011, 10:45 pm Rispondi|Quota
  • #14reis2010

    Tutto molto bello… avrei però bisogno di sapere dove sono finite le amicizie e la possibilità di richiederle… qualcuno lo sa?
    grazie

    27 Ago 2011, 3:53 pm Rispondi|Quota
  • #15gabryalba

    Qualcuno sa come rimuovere nella home i video che vengono condivisi dagli amici di Google+?? E’ abbastanza odiosa questa cosa…

    22 Nov 2011, 11:08 pm Rispondi|Quota
  • #16Simone

    Caruccio, peccato che per ora la grafica sia veramente poco personalizzabile!

    5 Feb 2012, 4:18 pm Rispondi|Quota