Geekissimo

Cloud Export, estrarre i propri dati relativi ai servizi Google e salvarli sul PC

 
Martina Oliva
20 Luglio 2011
0 commenti

Salvaguardare i propri dati presenti in rete relativi ai vari servizi online in uso va oramai a configurarsi come un processo di fondamentale importanza al fine di evitare che, conseguenzialmente a varie e fastidiose problematiche, quanto d’interesse possa andare perduto.

Qualora i servizi online oggetto dell’attenzione siano quelli resi disponibili da Google si potrebbe considerare l’idea di sfruttare un semplice ma efficiente tool da desktop quale Cloud Export mediante cui eseguire l’operazione in questione.

Si tratta, per esser più precisi, di un software completamente gratuito, di natura open source ed utilizzabile solo e soltanto su OS Windows che, mediante una scarna ma altamente comprensibile interfaccia utente (tra l’altro visionabile mediante lo screenshot collocato ad inizio post!), andrà ad estrarre i dati relativi ai servizi online resi disponibili da Google in modo tale da salvarli poi nelle proprie cartelle locali.

Cloud Export supporta una gran varietà di servizi diversi, quali: Gmail, Google Contacts, Picasa, Blogger, Google Reader, Google Healt, Google Finance, Google Talk e Google Docs.


Oltre a poter agire sui servizi by Google Cloud Export è anche in grado di estrarre i dati relativi a vari altri servizi, Twitter incluso.

Utilizzare il tool è abbastanza semplice poiché, una volta in uso, tutto ciò che l’utente dovrà fare non sarà altro che immettere le proprie credenziali, indicare poi i servizi online in relazione ai quali si desidera estrarre i dati ed inizializzare quindi il processo.

Eventualmente, prima di procedere all’esportazione, sarà anche possibile specificare una cartella in cui archiviare il tutto (di default C:\ Utenti\ nomeutente\ exported).

I dati relativi a ciascun servizio scelto saranno salvati in apposite sottocartelle contrassegnate dal nome della risorsa indicata in modo tale permetterne una semplice identificazione.

Download | Cloud Export

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
ScreenTask, condividere lo schermo del PC con qualsiasi computer

ScreenTask, condividere lo schermo del PC con qualsiasi computer

Di software grazie ai quali è possibile condividere lo schermo del PC ne esistono diversi ma molti di questi sono a pagamento e/o richiedono la messa in atto di diverse […]

AudioDoc, convertire i documenti di Word in file audio

AudioDoc, convertire i documenti di Word in file audio

Esistono numerosi applicativi text-to-speech in grado di convertire il testo in audio, una pratica questa che può rivelarsi utile in una gran varietà di circostanze ma che purtroppo non sempre viene […]

Converseen, il convertitore di immagini che supporta oltre 100 formati

Converseen, il convertitore di immagini che supporta oltre 100 formati

Spesse volte risulta necessario operare su foto ed immagini effettuandone la conversione da un formato all’altro ma, purtroppo, altrettanto frequentemente capita di disporre di strumenti in grado di eseguire tale […]

MyCube Vault, eseguire il backup automatico dei dati di Facebook, dei contatti Google e delle immagini su Picasa

MyCube Vault, eseguire il backup automatico dei dati di Facebook, dei contatti Google e delle immagini su Picasa

Eseguire un backup periodico dei propri dati costituisce una procedura fondamentale onde evitare che quanto d’interesse, per un motivo o per un altro, possa andare perduto. Tuttavia, quando si pensa […]

StreetView Explorer, navigare tra le immagini di Google Street View direttamente dal proprio desktop

StreetView Explorer, navigare tra le immagini di Google Street View direttamente dal proprio desktop

Tutti o, quanto meno, la maggior parte di voi lettori di Geekissimo conoscerete sicuramente Google Street View, il servizio offerto dal gran colosso delle ricerche online, annesso sia a Google […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento