Geekissimo

Twitter è la mappa dell’umore mondiale

 
Martina Oliva
30 Settembre 2011
1 commento

Twitter

Su Twitter, il ben noto servizio di microblogging, vengono pubblicati, giorno dopo giorno, uno straordinario quantitativo di tweet, i messaggi di testo, composti al massimo da 140 caratteri, mediante cui ciascun utente cerca di dar forma ai propri pensieri, anche quelli più complessi.

Tuttavia se si moltiplica il numero dei tweet per il numero di post che ogni giorno ciascun utente pubblica e se si prova poi a moltiplicare il risultato in questione per il numero degli utenti si ottiene una cifra pari a circa 230 milioni, ovvero il numero di messaggi giornalieri da cui, eseguendo un’accurata analisi, è possibile interpretare gli stati emotivi delle persone.

È infatti questo il lavoro compiuto da Michael Macy e Scott Golder, sociologi della Cornell University, che, prendendo in esame 509 milioni di tweet inviati, in due anni, da 2,4 milioni di utenti appartenenti ad 84 differenti paesi hanno ottenuto come risultato una vera e propria mappa dell’umore mondiale.


I due sociologi hanno esaminato tutti i messaggi di testo mediante il Linguistic Inquiry and Word Count, un software adibito, appunto, all’analisi testuale, configurandolo in maniera tale da focalizzarsi sui termini che rivelano l’emozione provata dall’utente che li ha scritti.

Considerando però che Twitter risulta una risorsa impiegata 24 ore su 24 agendo in tal modo è stato possibile vagliare l’umore dei vari utenti in più momenti della giornata arrivando dunque alla conclusione che la maggior parte di essi hanno un umore migliore al mattino che tende poi a diminuire con il trascorrere delle ore migliorando nuovamente in serata.

L’umore degli utilizzatori di Twitter, inoltre, appare decisamente migliore durante il fine settimana… il motivo? Per molti potrebbe essere l’assenza dell’attività lavorativa ma a detta dei sue sociologi, invece, è la possibilità di non doversi alzare al suono della sveglia e, ancor più nello specifico, di trascorrere una buona notte di sonno.

Tali dati, inoltre, risulterebbero validi per tutti i paesi coinvolti nel processo di analisi, indipendentemente dalle diverse culture che, per forza di cose, influenzano la vita degli utenti.

Photo credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Twitter vuole permettere la condivisione di messaggi più lunghi

Twitter vuole permettere la condivisione di messaggi più lunghi

Twitter eliminerà dal conteggio dei 140 caratteri i link e le immagini per permettere agli utenti di scrivere tweet più lunghi.

Twitter riconosce il copyright dei tweet degli utenti

Twitter riconosce il copyright dei tweet degli utenti

Al momento non è ancora giunta una conferma ufficiale ma stando a quanto emerso nel corso degli ultimi giorni sembrerebbe proprio che Twitter abbia fatto un importante passo avanti nei […]

Twitter lancia Vine, l’app per registrare e condividere brevi filmati

Twitter lancia Vine, l’app per registrare e condividere brevi filmati

Del fatto che Twitter potesse, prima o poi, lanciare un proprio servizio di videosharing se ne parlava già da qualche tempo a questa parte ma sino a questo momento non […]

Twitter dà il via alla censura

Twitter dà il via alla censura

Trattasi di censura preventiva, o forse sarebbe meglio definirla come “selettiva”, quella che Twitter, il ben noto servizio di microbloggin, d’ora in avanti applicherà per singoli paesi ai tweet degli […]

L’attenzione della CIA è concentrata su Twitter, e non solo

L’attenzione della CIA è concentrata su Twitter, e non solo

Sono stati definiti, in tono scherzoso, “bibliotecari vendicativi” e passano buona parte del proprio tempo scandagliando Twitter alla ricerca di informazioni rilevanti per la madrepatria. No, non sono utenti troppo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1marco

    serviva uno studio dell'umore sui commenti di twitter per dirmi che nei giorni in cui non lavoro sono più contento
    chissà com'è l'umore di quelli che come lavoro fanno questi test

    30 Set 2011, 3:15 pm Rispondi|Quota