Geekissimo

BlackBerry: ecco le cause del blackout

 
Martina Oliva
21 Ottobre 2011
0 commenti

Alberto Acito spiega per quale motivo si è verificato il malfunzionamento del servizio dati per gli utenti BlackBerry

Il blackout del servizio dati relativo ai device BlackBerry verificatosi la scorsa settimana proprio non ci voleva, in particolare in un momento molto delicato come questo in cui, per quanto concerne il piano commerciale, a far da padroni vi sono Samsung ed Apple.

È accaduto quindi ciò che non sarebbe mai dovuto accadere ad un’azienda che eroga servizi e la colpa, a quanto pare, sarebbe da attribuire al blocco di uno switch che smista il traffico agli smartphone.

Quando poi si è subentrato il sistema di backup quest’ultimo si è ritrovato a dover gestire un ingente flusso di dati creando, conseguenzialmente, instabilità e, infine, il blocco dell’infrastruttura.

A spiegare quanto accaduto nei giorni scorsi è proprio Alberto Acito, country manager di RIM in Italia, e, a quanto pare, il danno in questione, oltre che per gli utenti, per la nota società canadese va ad aggirarsi intorno ai 100 milioni di dollari a causa dei mancati ricavi durante i giorni del blackout.


Il portavoce italiano ha poi continuato spiegando che negli ultimi 18 mesi RIM è stata attiva per il 99,97% del tempo e in oltre 14 anni di operatività dei BlackBerry non si sono mai verificati incidenti.

La società, allo stato attuale delle cose, sta lavorando affinché un grave disservizio di questo tipo non si verifichi mai più studiando accuratamente ciò che è accaduto la scorsa settimana e cercando inoltre di migliorare il processo di comunicazione sia interna che esterna all’azienda.

Alberto Acito ha poi spiegato che il blackout, una volta verificatosi, ha avuto maggior durata del previsto conseguenzialmente alla scelta di smistare tutte le e-mail senza perdere neanche un messaggio, il che non è certo un lavoro da poco se si considera che in tutto il mondo risultano operativi ben 70 milioni di utenti e che ogni mese BlackBerry si ritrova a dover smaltire 20 petabyte di informazioni.

RIM, comunque, per scusarsi delle problematiche ha già deciso di regalare oltre 100 dollari di app a tutti i suoi utenti e, inoltre, nei prossimi mesi, sono previste anche altre iniziative.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
RIM, BlackBerry 10 arriverà il 30 gennaio

RIM, BlackBerry 10 arriverà il 30 gennaio

Research In Motion ha scelto di attirare l’attenzione dell’utenza su di sé e sui suoi prodotti il prossimo 30 gennaio, la data in occasione della quale la canadese presenterà ufficialmente […]

RIM ritarda il lancio dei nuovi BlackBerry: c’è aria di crisi

RIM ritarda il lancio dei nuovi BlackBerry: c’è aria di crisi

Per il colosso canadese Research In Motion, nell’ultimo periodo, le cose non sembrerebbero andare esattamente per il meglio poiché, dopo il blackout verificatosi un paio di mesi addietro, dopo il […]

RIM scommette sulla musica con BBM Music

RIM scommette sulla musica con BBM Music

Brutto periodo per RIM, il produttore del BlackBerry e del tablet Playbook, che, dopo il fastidioso e problematico disservizio di qualche settimana addietro, si ritrova ora a dover fronteggiare un […]

BlackBerry regala più di 100 dollari di app a tutti i suoi utenti

BlackBerry regala più di 100 dollari di app a tutti i suoi utenti

Gli utilizzatori degli smartphone BlackBerry non hanno potuto fare a meno di notarlo e la problematica che ha interessato i device mobile della società canadese è cosa abbastanza nota anche […]

BlackBerry, risolto il blackout di ieri

BlackBerry, risolto il blackout di ieri

Sembrano risolti definitivamente i problemi che gli utenti Blackberry hanno vissuto nella giornata di ieri. Dopo un blackout di circa 24 ore del servizio dati, attualmente da RIM non è […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento