Geekissimo

Windows File Replicator, copiare le modifiche a determinate directory di Windows

 
Denis Dosi
25 Ottobre 2011
1 commento

Gli utenti esperti conosco sicuramente l’importanza di un corretto e continuo backup dei propri dati presenti sull’hard disk; in questo modo, creandone una copia, nei momenti di difficoltà, sarà possibile ripristinare il tutto senza una consistente perdita di informazioni.

Il compito di Windows File Replicator è molto simile ad un qualsiasi software di backup; infatti, esso replica le modifiche da una cartella all’altra di windows. In altre parole, permette di controllare una directory (da specificare) trasmettendone i cambiamenti ad un’altra.

Tra le operazioni controllate, troviamo la creazione di nuovi elementi, la modifica, la cancellazione, ma anche gli errori, gli avvisi ed i messaggi di sistema.

Dopo averlo scaricato, dal link che trovate in fondo all’articolo, estraete il setup e proseguite nell’installazione del software. All’avvio, l’interfaccia proposta è composta da 3 differenti sezioni:

  • File Replication Tasks – Avviate un nuovo controllo su directory; pertanto, cliccate con il tasto destro del mouse selezionando New File Replication Task, ed impostate le operazioni da seguire sulla cartella d’origine (Source Path).
  • File Replication Alerts – In questa sezione vengono elencati tutti gli errori, i messaggi e gli avvisi visualizzati dal sistema. Oltre alla semplice notifica degli stessi, è possibile esportarli in un file Excel, cliccando Exports Alerts to Excel.
  • File Replication Log File – L’ultima scheda riguarda le eccezioni, in particolare, attraverso il File Log, è possibile salvare le proprie impostazioni e le attività eseguite dal software stesso. Allo stesso modo, è possibile caricare un elemento salvato precedentemente per poterlo applicare a File Replication.
  • Nel momento in cui non vorrete più utilizzarlo, sarà necessaria una completa disinstallazione, come un qualsiasi altro programma presente sul vostro hard disk.

    Si ricorda che il software qui proposto è completamente gratuito, in lingua inglese e compatibile con qualsiasi release di Windows 7, indipendentemente dall’architettura del calcolatore, a 32 o 64 bit.

    Link per il download – Windows File Replication

    Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    Quadfiles, stampare l’elenco dei file contenuti in una cartella

    Quadfiles, stampare l’elenco dei file contenuti in una cartella

    In alcune occasioni può capitare di voler stampare l’elenco dei file presenti in una determinata directory, ma non possedendo un software specifico, si è costretti a trascriverli a mano per […]

    SpyMe Tools, controllare le modifiche al registro in Windows 7

    SpyMe Tools, controllare le modifiche al registro in Windows 7

    I maggiori pericoli per i nostri sistemi derivano da modifiche non conosciute al registro di sistema; infatti, quando viene installato un qualsiasi software, non è possibile sapere se, oltre all’installazione […]

    When Then, programmare un’azione come conseguenza ad uno specifico evento

    When Then, programmare un’azione come conseguenza ad uno specifico evento

    Il rapporto causa – effetto, viene applicato in molteplici discipline; perché non utilizzarlo anche nelle semplici azioni del computer?. Forse è ciò a cui hanno pensato gli sviluppatori di un’interessante […]

    Finestra Virtual Desktops, creare desktop virtuali in Windows

    Finestra Virtual Desktops, creare desktop virtuali in Windows

    Uno degli aspetti più interessanti, per un assiduo utilizzatore del computer, è la possibilità di sfruttare desktop multipli, ovvero avere a disposizione più scrivanie su quale lavorare. Se questa utility […]

    SkyDrive implementa SkyDrive Explorer

    SkyDrive implementa SkyDrive Explorer

    Avere un hosting non è certo impresa da tutti, soprattutto quando si parla di backup dei propri dati. Chiaramente esisono hosting e hosting. Come nel caso di Gmail, permettono di […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento

    • #1crazyfox

      Ehmm, non so come dirlo: QUESTO SOFTWARE NON CENTRA NIENTE CON I BACKUP.

      25 Ott 2011, 8:25 pm Rispondi|Quota