Geekissimo

PS3 Root Key svelata, a breve il rilascio del Custom Firmware?

 
Denis Dosi
29 Ottobre 2011
8 commenti

Basta una notizia, una semplice news come tante altre, da muovere intere comunità e siti web; da ieri circola un qualcosa che effettivamente potrebbero significare molto più di semplici parole, sembra infatti che la root key sia stata svelata, la chiave di volta per l’accesso a tempo indeterminato alla beneamata Playstation 3.

Cos’è la Root Key?

Questa non è altro che la chiave privata, utilizzata dalla casa produttrice per proteggere e firmare tutti i file eseguibili dalla console stessa. All’interno della Ps3, infatti, esistono molteplici chiavi di questo tipo, la più importante è la console_root_key_0, la quale non è altro che l’ultimo baluardo a protezione del firmware della console. Ad oggi, questa non è ancora stata svelata, tuttavia, i rumors affermano che ormai ha sicuramente i minuti contati.
Per riuscire a comprendere l’importanza della scoperta, possiamo ricordare che per altre console quali Xbox o Wii, le corrispettive chiavi non sono state violate, nonostante sia possibile installare un CFW in entrambe i dispositivi; l’unica altra in cui è stato possibile scavalcare la sicurezza Sony è la piccola Sony Psp, per la quale, ad ogni nuovo firmware ufficiale, ne viene affiancato uno modificato.

A cosa potrebbe portare questa scoperta?

Gli esperti del settore, ricorderanno che, tempo fa Geohot riuscì a produrre un CFW per il firmware ufficiale 3.55; il risultato venne raggiunto, grazie alla scoperta delle chiavi pubbliche.
Successivamente, Sony corse ad i ripari e, con un semplice aggiornamento di firmware, ha reso inutilizzabile quanto scoperto, ma soprattutto non permetteva a questi utenti di avviare i giochi rilasciati nei mesi avvenire.
Con la scoperta delle chiavi private, la casa produttrice ha praticamente le mani legate; infatti, non potrà risolvere il problema semplicemente con un aggiornamento software.
I prossimi sviluppi, dovrebbero essere la scoperta della chiave 0, che garantirà completo accesso alla console; successivamente, sarà possibile creare un custom firmware per ogni nuovo originale rilasciato da Sony ed installare un qualsiasi homebrew.

I tempi per tutto questo?

Purtroppo non è possibile sapere quando, come e se verrà rilasciato; il primo passo è stato compituo, ora è dovere di buoni programmatori creare CFW da diffondere per permettere ad ogni utente che lo desidera, di modificare la propria console. Una cosa è certa, Sony non resterà con le mani in mano, seguiranno nuovi sviluppi; infine un plauso è doveroso alle misure di sicurezza adottate, per 5 anni hanno quasi impedito qualsiasi violazione.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
PSP Go al capolinea, Sony blocca la produzione

PSP Go al capolinea, Sony blocca la produzione

La PSP Go (PSP-N1000) è destinata a scomparire. Sony ha completato l’ultimo ciclo di produzione e spedizione delle ultime unità in Giappone. La produzione è stata sospesa, le vendite proseguiranno […]

PlayStation 3, superate le 50 milioni di unità vendute

PlayStation 3, superate le 50 milioni di unità vendute

Sony ha annunciato recentemente un dato molto interessante inerente la PlayStation 3. Nel mondo, fino ad oggi, sono state vendute oltre 50 milioni di console PS3. Questo risultato importante è […]

Sony presenta la PSP2, nome in codice NGP: tanta la potenza, altrettante le novità!

Sony presenta la PSP2, nome in codice NGP: tanta la potenza, altrettante le novità!

Dopo vari rumors e indiscrezioni circa la nuova PlayStation Portable, Sony durante il PlayStation Meeting ha finalmente presentato al mondo la nuova generazione di PSP, identificata come NGP (Next Generation Portable). […]

Nasce la versione giapponese di Twitter, introdotta per la prima volta la pubblicità

Nasce la versione giapponese di Twitter, introdotta per la prima volta la pubblicità

La popolarità di Twitter, dal momento del suo lancio, è andato sempre più crescendo, tanto che è diventato uno dei servizi più acclamati ed utilizzati del Web. A dominare la […]

K-Lite Mega Codec Pack Full si aggiorna alla versione 3.9.0

K-Lite Mega Codec Pack Full si aggiorna alla versione 3.9.0

Quest’oggi sono venuto a conoscenza di un importante update riguardante un famoso ed apprezzato software in grado di riprodurre la maggior parte di file audio/video esistenti nel Web, grazie alla […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1erick

    Mi dispiace ma non stanno così le cose per 2 semplici motivi :

    1) Innanzitutto perche è stata trovata al massimo la "Per Console Key 1"
    2) E' impossibile ottenere quel "numero" senza un "mod hardware" dal momento che IBM è la sola (quindi neanche Sony) a conoscenza di quel seriale specifico che viene inserito nel momento della produzione

    Con un hack simile al jtag o simili allora si cambia la musica.
    Sia Geohot che il team failoverflow sono gli unici ad essere a conoscenza del "segreto" su come effettuare un lavoro del genere (almeno ufficialmente)

    29 Ott 2011, 1:36 pm Rispondi|Quota
  • #2Geekissimo

    Io non capisco perché uno acquista un prodotto e dev'essere condizionato ad utilizzarlo dal produttore!
    Se compro (pagando non poco) un prodotto, devo essere libero di utilizzarlo come voglio io

    29 Ott 2011, 3:06 pm Rispondi|Quota
    • #3George

      è giustissimo che uno utilizzi come meglio crede la propria console… però è altrettanto vero che è giusto che la console venga utilizzata per a fin di bene.
      la produzione di custom firmware ha un solo scopo: far girare giochi pirata sulla PS3. inutile venire a raccontare del voler aggiungere nuove funzionalità, come un browser decente, oppure la possibilità di far leggere gli mkv o simili

      29 Ott 2011, 6:26 pm Rispondi|Quota
    • #4Janez

      Sarebbe bello se fosse cosi, ma quando tu compri la ps3 accetti il contratto di End User Agreement (la cosi detta EULA), nella quale c'e scritto che non puoi modificare il software o l'hardware della console (entro certi limiti è possibile: vedi la sostituzione dell'hard disk)
      In sostanza è come quando si compra un software, tu non compri il sw in se nel senso come codici sorgenti ecc.. (a meno che non sia una licenza open source, ma questa è un altra storia), ma tu acquisti la licenza d'uso.

      Con cio non itendo dire che Geohot and co. siano dei criminali o roba del genere, anzi hanno tutta la mia ammirazione per cio che riescono a fare, pero basta fare gli ipocriti e nascondersi dietro al "la console è mia e ci faccio quello che voglio"

      29 Ott 2011, 11:02 pm Rispondi|Quota
  • #5ps3 official crack

    giusto speriamo che esca subito sta chiave!!!!!

    29 Ott 2011, 4:39 pm Rispondi|Quota
  • #6valerio

    Pirateria o non non, chi fa i giochi lo fa per fortuna. Se la Sony la smettesse di metterli ad un prezzo probitivo per la plebe (Trony è un brutto esempio di ciò), si salverebbe la pelle e fine della storia!

    29 Ott 2011, 6:45 pm Rispondi|Quota
  • #7Tony

    Ma il team duplex decripta i giochi del psn che richiedono il 3.60 già da mo…e dovrebbero esser vicini a rilasciare il 3.60 o il 3.70

    30 Ott 2011, 12:55 am Rispondi|Quota
  • #8alex

    Ho letto i commenti e penso che habbiano gia trovato la chiave che e gia uscita la modifica per la ps3 per ogni nuovo CFW ad’esempio quella nuova 4.11 e gia uscita la modifica che si chiama Jailbreak ma cm sempre ci sono coloro che si sono gia modificato la propria consolle e come generosita ce lo danno anche a noi comuni ma a pagamento e se volete approfondire il discorso mi troverete su Facebook mi chiamo AL EX aspetto i commenti grazie !!!

    2 Apr 2012, 6:05 pm Rispondi|Quota