Geekissimo

WLAN Optimizer, ottimizzare la connessione wireless con una semplice utility

 
Martina Oliva
17 Dicembre 2011
2 commenti

A differenza del passato, quando per navigare online era necessario servirsi di una rete cablata, la maggior parte degli utenti è solita connettersi ad internet sfruttando connessioni wireless.

L’utilizzo delle connessione wireless, però, non risulta affidabile in tutto e per tutto, specie quando ci si ritrova a sfruttare dei punti di accesso gratuiti, e, considerando quanto appena affermato, non è poi così difficile ritrovarsi a dover fare i conti con varie ed eventuali interruzioni quando, ad esempio, ci si ritrova a passare del tempo giocando ad un dato game online, quando si guarda un video su YouTube e chi più ne ha più ne metta.

Per ovviare nel miglior modo possibile all’insorgere di questi fastidiosi “intoppi” si potrebbe però prendere in considerazione l’idea di sfruttare una semplice e pratica utility quale WLAN Optimizer.

Si tratta di un software totalmente gratuito ed interamente dedicato ai sistemi operativi Windows che, senza far troppi giri di parole, consente di ottimizzare la connessione ad internet senza fili entrando in funzione automaticamente nello stesso momento in cui viene avviato.


Ma come agisce WLAN Optimizer? La risposta è molto semplice: il software modifica alcuni parametri ed impostazioni andando quindi a bloccare il servizio di configurazione automatica della Wlan ed impedendogli di ricercare continuamente nuove ed eventuali reti disponibili.

Il software, così com’è anche possibile notare osservando lo screenshot ad inizio post, è dotato di un’interfaccia utente abbastanza semplice e risulta accessibile direttamente dalla system tray.

A seconda delle diverse esigenze ciascun utente potrà regolarne le impostazioni d’utilizzo.

WLAN Optimizer, va sottolineato, è inoltre un software portatile e quindi potrà essere utilizzato senza dover effettuare alcuna installazione e trasportato direttamente sulla propria chiavetta USB.

Download | WLAN Optimizer

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Network Profiles Utility, importare ed esportare i profili di rete wireless

Network Profiles Utility, importare ed esportare i profili di rete wireless

Ogni qual volta viene effettuata una nuova installazione di Windows è necessario installare nuovamente tutti i software solitamente utilizzati e settare i parametri così come in precedenza. Anche nel caso […]

WifiInfoView, ottenere informazioni dettagliate sulle reti wireless vicine

WifiInfoView, ottenere informazioni dettagliate sulle reti wireless vicine

NirSoft è una rinomata software house particolarmente famosa per il gran numero di utility gratuite, user-friendly e minimali mediante cui effettuare le più svariate operazioni al PC. Della folta schiera […]

Wireless Network Watcher, scoprire chi è connesso alla propria rete wireless

Wireless Network Watcher, scoprire chi è connesso alla propria rete wireless

Anche qualora venga applicata un’apposita password alla propria rete wireless al fine di evitare che dispositivi non autorizzati possano accedervi avere a propria disposizione un tool mediante cui individuare tutti […]

ServiWin, individuare le problematiche relative a driver e servizi di Windows

ServiWin, individuare le problematiche relative a driver e servizi di Windows

Seppur non con frequenza, almeno nella maggior parte dei casi, capita però di ritrovarsi a dover fronteggiare problematiche concernenti il funzionamento dei driver le quali, purtroppo, non sempre appaiono di […]

TyperTask, inserire automaticamente frasi e parole digitando apposite hotkey

TyperTask, inserire automaticamente frasi e parole digitando apposite hotkey

Tutti coloro che operano continuamente al PC, che sia per lavoro, per studio o per diletto poco importa, si ritrovano spesse volte, durante l’intero arco di tempo di utilizzo della […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Monkey

    Io che uso una rete wireless gratuita per un'ora al giorno ma a pagamento per un uso mensile continuativo, ho effettivamente dei problemucci di connessione. Facendo anche il blogger, alcune volte dipendo da internet. Proverò questo programmino con molto interesse.
    Monkey

    17 Dic 2011, 12:50 pm Rispondi|Quota
  • #2paffolo86

    ciao, qualcuno ha notato se ci sono dei miglioramenti tangibili?
    grazie e buone feste a tutti voi.

    23 Dic 2011, 10:11 am Rispondi|Quota