Geekissimo

Notification Control, semplificare e velocizzare la gestione delle notifiche dei servizi di social networking

 
Martina Oliva
21 Gennaio 2012
0 commenti

Tutti noi, giorno dopo giorno, ci ritroviamo ad utilizzare un gran numero di servizi di social networking e varie altre risorse, sempre a sfondo social, disponibili online.

Tali servizi, qualora configurati in tal modo, inviano all’utente notifiche tramite e-mail facenti riferimento alla maggior parte degli aggiornamenti come, ad esempio, richieste di amicizia, commenti, nuove info relative ai propri amici e molto altro ancora.

La ricezione di queste e-mail, qualora in gran numero, potrebbe però creare all’utente non pochi fastidi ritrovandosi ad avere a che fare con una casella di posta elettronica piena zeppa di messaggi che ne rendono complicata la gestione, almeno nella maggior parte dei casi.

Si potrebbe quindi desiderare di disattivare la ricezione delle e-mail o quanto meno di quelle relative ai servizi meno impiegati ma, nonostante ciascun di essi metta a disposizione un’apposita pagina mediante cui gestire tale feature, potrebbe risultare complicato riuscire individuare quanto d’interesse.


Per ovviare nel miglior modo possibile a quanto appena descritto è però possibile attingere ad una recente ed interessante risorsa quale Notification Control.

Di che cosa si tratta? Semplice: Notification Control altro non è che un servizio web, totalmente gratuito ed utilizzabile senza dover effettuare alcun tipo di sottoscrizione, che consente di accedere rapidamente alle sezioni dei vari servizi di social networking mediante cui configurare la ricezione delle e-mail relative agli aggiornamenti, il tutto agendo però mediante un’unica pagina, tanto pratica quanto intuitiva, che, per comodità, potrebbe essere utile aggiungere ai preferiti del browser web.

Notification Control, così com’è anche possibile constate osservando lo screenshot presente ad inizio post, ospita i collegamenti a quelli che sono i principali servizi in ambito social (Facebook, Twitter, Tumblr, YouTube, Foursquare, LinkedIn, Pinterest, Google+, Meetup, Dribble, eBay, Forrst, StumbleUpon e Path) e tutto ciò che risulterà necessario fare per accedere rapidamente alla pagina relativa alle opzioni di notifica non sarà altro che cliccare su quanto d’interesse.

Notification Control, quindi, non offre alcuna funzionalità aggiuntiva ma permette di eseguire rapidamente un’operazione che, generalmente, tende a portar via molto più tempo del previsto.

Da notare che Notification Control indirizzerà l’utente alle pagine di settaggio dei vari servizi solo e soltanto qualora sia stato già effettuato il login a ciascun di essi.

Link | Notification Control

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
FatURL, condividere link multipli mediante un unico short url

FatURL, condividere link multipli mediante un unico short url

Sono diverse le circostanze in cui risulta tanto utile quanto, al contempo, necessario condividere più link con altri utenti, un’operazione questa tutt’altro che complicata ma che comporta, inevitabilmente, un grande […]

Google Shortcuts, accedere ai servizi Google dalla barra degli strumenti di Firefox

Google Shortcuts, accedere ai servizi Google dalla barra degli strumenti di Firefox

Nel corso del tempo Google ha messo a disposizione degli utenti una gran quantità di utili servizi grazie ai quali effettuare le più svariate operazioni. Per accedere agli innumerevoli servizi […]

AccountKiller, come eliminare gli account di oltre 500 servizi online

AccountKiller, come eliminare gli account di oltre 500 servizi online

Per alcuni servizi web l’eliminazione di un account potrebbe rivelarsi una procedura tutt’altro che semplice da eseguire a causa degli innumerevoli click che risulta necessario effettuare e delle informazioni non […]

Internet Security Controller, limitare il tempo trascorso sui siti web di social networking

Internet Security Controller, limitare il tempo trascorso sui siti web di social networking

Un ampio numero di utenti, sempre di più giorno dopo giorno, tende a trascorrere una cospicua quantità del proprio tempo al PC e, a meno che non si tratti di […]

Watchitoo, collaborare e divertirsi in tempo reale

Watchitoo, collaborare e divertirsi in tempo reale

In un periodo in cui la collaborazione online rappresenta un elemento fondamentale ed il social networking risulta indispensabile spopolando tra gli utenti, uno strumento che consenta di fare entrambe le […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento