Geekissimo

Grazely, gestire i propri preferiti in the cloud

 
Martina Oliva
2 Febbraio 2012
1 commento

Avere sempre e comunque a portata di mano quelli che sono i propri siti web preferiti è senz’altro molto comodo al fine di accedere rapidamente e comodamente a tutto quanto di maggiore interesse ed ottimizzando inoltre il proprio tempo disponibile.

Purtroppo, però, non sempre è possibile avere a portata di mano i propri bookmarks, specie quando ci si ritrova ad operare da una postazione multimediale diversa dal solito, il che, per ovvie ragioni, potrebbe risultare abbastanza scomodo per taluni utenti.

Una situazione di questo tipo può però essere risolta in maniera tanto semplice quanto, al contempo, pratica ricorrendo all’utilizzo di un recente ed interessante servizio web quale Grazely.

Questa risorsa, utilizzabile in maniera gratuita e previa sottoscrizione di un apposito account, permetterà di archiviare i propri segnalibri online risultando quindi accessibili da qualsiasi computer o un altro tipo di device connesso ad internet.


Nel dettaglio, i propri preferiti saranno archiviati direttamente in the cloud e, a seconda delle diverse esigenze, sarà possibile renderli pubblici, permettendone quindi l’accesso anche ad altri utenti o, in alternativa, privati, proteggendoli mediante una particolare ed apposita forma di crittografia.

Nel caso specifico dei segnalibri privati risulterà necessario utilizzare uno specifico schema grafico (Pattern) per sbloccare l’accesso ai bookmarks che potrà essere configurato al momento della creazione dell’account e risulterà compeltamente gestibile dall’utente (il servizio di defualt non lo memorizzerà e non risulterà recuperabile qualora dimenticato).

Grazely consente inoltre di importare i preferiti da altri servizi web o dal browser in uso e di esportarli in qualsiasi momento.

Il servizio offre ai suoi utilizzatori anche un apposito bookmarklet che potrà essere impiegato per aggiungere rapidamente all’archivio di Grazely i siti web preferiti.

Da notare che Grazely mette a disposizione dei suoi utilizzatori anche dei piani a pagamento comprensivi di alcune features extra che potrebbero rivelarsi più o meno utili a seconda delle diverse circostanze.

Link | Grazely

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Trovebox, importare foto dai social network ad un servizio di cloud storage

Trovebox, importare foto dai social network ad un servizio di cloud storage

Considerando la gran quantità di social network e di servizi di cloud storage attualmente presenti sulla piazza e tenendo conto del fatto che ciascun utente utilizza più risorse di questo […]

Come ricordare perché una pagina web è stata aggiunta ai segnalibri

Come ricordare perché una pagina web è stata aggiunta ai segnalibri

Sicuramente anche a voi, lettori di Geekissimo, sarà capitato di aver aggiunto una pagina web ai segnalibri del browser e di averne poi dimenticato, dopo qualche giorno, il motivo. Aggiungere […]

Bookmark#, gestire ed accedere rapidamente ai segnalibri utilizzando le cartelle come tags

Bookmark#, gestire ed accedere rapidamente ai segnalibri utilizzando le cartelle come tags

Qualche giorno fa qui su Geekissimo abbiamo fatto la conoscenza di Bookmark Tagger, un’estensione specifica per Google Chrome grazie alla quale attribuire dei tags ai propri segnalibri in modo tale […]

iBigBang, un desktop visuale per accedere ai propri bookmarks e condividerli con altri utenti

iBigBang, un desktop visuale per accedere ai propri bookmarks e condividerli con altri utenti

Utilizzare i bookmarks appare senz’altro un’ottima idea al fine di poter accedere facilmente a tutti quelli che sono i siti web e le pagine online preferite, ovviamene a patto che […]

SyncBay, creare una semplice ma efficiente homepage personalizzata corredata da toolbar

SyncBay, creare una semplice ma efficiente homepage personalizzata corredata da toolbar

Al fine di facilitare la navigazione online e la visualizzazione di tutti quelli che sono i contenuti web di maggiore interesse, nel corso del tempo sono stati resi disponibili più […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento