Geekissimo

ShiftN, ottimizzare automaticamente la prospettiva delle foto

 
Martina Oliva
9 Febbraio 2012
0 commenti

Gli amanti della fotografia e, nello specifico, coloro che amano scattare foto a panorami ed edifici sicuramente avranno avuto modo di verificare personalmente, almeno una volta, quanto possa essere fastidioso ritrovarsi a dover fare i conti con scatti caratterizzati da una prospettiva sbagliata.

Per ovviare a quanto appena affermato è possibile ripetere lo scatto cercando di ottenere un risultato migliore del precedente ma, talvolta, un’operazione di questo tipo non risulta fattibile o, ancora, ci si rende conto del difetto soltanto dopo aver trasferito le proprie foto dalla macchina fotografica digitale al PC.

In questi casi un buon modo per risolvere la problematica in questione potrebbe però essere quello di ricorrere all’utilizzo di ShiftN.

Di che cosa si tratta? ShiftN  è un software completamente gratuito e specifico per sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che consentirà di ottimizzare e correggere rapidamente e, sopratutto, automaticamente l’effetto “prospettiva storta” delle proprie foto .

Utilizzare ShiftN non richiede alcuna conoscenza specifica e la sua semplice interfaccia, visionabile dando uno sguardo all’immagine presente ad inizio post, ne facilita ulteriormente l’utilizzo.


Per potersi servire di ShiftN, infatti, sarà sufficiente trascinare e rilasciare nella finestra del software la foto su cui si desidera agire ed attendere quindi che l’analisi dell’immagine venga completata e che i dati EXIF e le altre informazioni ad essa associata risultino visibili.

A questo punto sarà necessario cliccare sul comando Automatic Correction ed attendere che ShiftN  consenta di visualizzare l’anteprima del risultato finale che verrà restituito.

Successivamente sarà poi sufficiente salvare le modifiche apportate per poter visualizzare la foto in modo corretto.

Oltre a poter correggere automaticamente le foto ShiftN consente anche di impostare parametri personalizzati in modo tale da poter ottenere un risultato finale ancor più consono alle proprie esigenze.

ShiftN, per non far mancare proprio nulla, risulta inoltre comprensivo di un apposito pannello di settaggio dal quale sarà possibile specificare il formato di output, la qualità e molto altro ancora.

Download | ShiftN

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
BonAView: gestire, visualizzare e modificare foto

BonAView: gestire, visualizzare e modificare foto

Tutti gli utenti che, per diletto o per professione, scattano grandi quantità di foto saranno d’accordo sul fatto che organizzarle in cartelle è sicuramente molto utile onde evitare di andare […]

SmartDeblur, migliorare automaticamente le foto sfocate

SmartDeblur, migliorare automaticamente le foto sfocate

Nella maggior parte dei casi una foto appare sfocata quando al momento dello scatto la fotocamera è stata soggetta a “scossoni” o quando il soggetto risultava essere in movimento. In alcuni […]

PerspectiveImageCorrection, correggere facilmente la prospettiva delle foto scattate

PerspectiveImageCorrection, correggere facilmente la prospettiva delle foto scattate

Scattare una foto dalla giusta prospettiva è fondamentale al fine di ritrarre ed osservare nel miglior modo possibile il soggetto scelto. I fotografi professionisti prestano sempre molta attenzione alla prospettiva […]

Photo Event Organizer, organizzare automaticamente foto ed immagini in varie cartelle suddividendole per data ed eventi

Photo Event Organizer, organizzare automaticamente foto ed immagini in varie cartelle suddividendole per data ed eventi

Organizzare le foto e le immagini presenti sulla propria postazione multimediale può apparire un’operazione particolarmente impegnativa da eseguire che, specie se gli elementi su cui agire risultano molteplici, può diminuire, […]

AmoK Exif Sorter: rinominare, copiare e spostare foto ed immagini sfruttando i dati EXIF

AmoK Exif Sorter: rinominare, copiare e spostare foto ed immagini sfruttando i dati EXIF

Se siete alla ricerca di un buon programma mediante cui rinominare molteplici foto ed immagini in maniera ordinata, semplice e veloce ma tutte le risorse provate sino a questo momento […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento