Geekissimo

Google difende Hotfile dall’accusa di violazione di copyright

 
Martina Oliva
21 Marzo 2012
5 commenti

Google difende Hotfile

I legali di Google, il gran colosso delle ricerche in rete, hanno deciso di tendere una mano verso Hotfile ed i suoi vertici nel tentativo di difendere la celebre piattaforma di file hosting da Motion Picture Association of America (MPAA) unendosi quindi alla resistenza del cyberlocker in un tribunale della florida.

Al centro della questione vi è l’accusa da parte dell’Organizzazione americana dei produttori cinematografici di condivisione illegale di contenuti protetti da diritto d’autore ed a detta dei quali sarebbe favorita da Hotfile, visione che, tuttavia, pare non essere condivisa da big G.

La richiesta da parte delle major di bloccare in maniera definitiva Hotfile è infatti giunta a Google come una vera e propria minaccia per la presenza in rete di svariati servizi apparentemente legali.

Secondo quanto sostenuto da Google, infatti, la DMCA (Digital Millenium Copyright Act), ovvero quella legge che le major stanno utilizzando per chiedere la chiusura dei siti che vanno a violare il copyright, prevede che tutte le varie ed eventuali violazioni di diritti d’autore vengano dimostrate in modo tale da poter mettere in evidenza come il provider sotto accusa, in questo caso Hotfile, sia effettivamente al corrente del misfatto.


Hotfile, però, non nasce come servizio pirata ed anzi la stessa piattaforma di file hosting risulta comprensiva di appositi sistemi di sicurezza sui suoi server grazie ai quali è possibile bloccare l’upload di materiale coperto da copyright, un sistema questo che, però, non può essere impiegato per spiare e controllare le innumerevoli attività eseguite dai suoi utenti.

Tenendo conto di ciò secondo Google spetterebbe dunque a coloro che detengono i diritti d’autore avvisare la piattaforma coinvolta circa l’eventuale presenza di materiale pirata in maniera tale da permettere a quest’ultima di provvedere alla rimozione di quanto indicato.

Un ragionamento quale quello della MPAA andrebbe infatti a gravare, e non di poco, sullo sviluppo di piattaforme capaci di innovare e contribuire alla creazione di posti di lavoro minacciando lo stesso ecosistema di internet.

Nel caso in cui il giudice dovesse condannare Hotfile non soltanto il noto servizio di file hosting avrebbe le ore contate ma, per di più, potrebbe anche andarsi a creare un precedente nel quale si stabilirebbe l’obbligo da parte dei provider di monitorare le attività degli utenti eliminando i contenuti protetti e, proprio per tale ragione, nell’occhio del ciclone potrebbe finirvi anche un servizio quale YouTube.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Getty Images dichiara guerra a Google

Getty Images dichiara guerra a Google

Getty Images sostiene che il metodo offerto agli utenti da Google per la ricerca e la visualizzazione delle immagini risulta essere lesivo per il suo modello di business.

Google e la pirateria, rimozione dei contenuti aumentata

Google e la pirateria, rimozione dei contenuti aumentata

Interessanti informazioni quelle emerse proprio nel corso delle ultime ore dal nuovo Rapporto sulla Trasparenza di Google. A quanto pare si è verificato un netto incremento nel numero delle richieste […]

Google, aggiustamento agli algoritmi per combattere la pirateria

Google, aggiustamento agli algoritmi per combattere la pirateria

La pirateria non è un bene, i siti pirata vanno combattuti e sterminati. Potrebbe essere questo il mantra che in quel di Google hanno cominciato a recitare in maniera sempre […]

Mega, sospeso il dominio per il nuovo Megaupload

Mega, sospeso il dominio per il nuovo Megaupload

Il successore di Megaupload, quello che da qualche settimana a questa parte si è fatto conoscere in rete con il nome di Mega, pare proprio che non sia nato sotto […]

ItalianShare, Tex Willer è stato arrestato

ItalianShare, Tex Willer è stato arrestato

Sul finire del 2011 le autorità avevano provveduto a chiudere cinque dei siti web (Italianshare.net, musicshare.italiannetwork.net, filmshare.italiannetwork.net, uwp.italiannetwork.net e www.italiansexy.net) appartenenti a Tex Willer, l’uomo, così soprannominato in rete, fondatore […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Maurizio

    Google si è comunque svegliata tardi.
    Dovevano partire con la difesa quando hanno chiuso megaupload.
    Ora come ora la falla è aperta e chiuderla non è così semplice.

    21 Mar 2012, 10:25 am Rispondi|Quota
  • #2TheQ.

    4% di traffico internet che non cerca più megaupload o cyberlocker o preoccupazioni per i file illegali di youtube e per il futuro di google drive?

    21 Mar 2012, 10:45 am Rispondi|Quota
  • #3Stefano

    He He, ci scandalizziamo tanto per il blocco che esiste in Cina, Iran, etc e poi anche qua facciamo uguale. Cambia solamente il perchè. Nei regimi per impedire la libera circolazione delle idee. Nei paesi capitalisti la libera circolazione dei contenuti. Google purtroppo su queste vicende più di una volta rimane ambigua d’altronde è un’azienda che lavora per altre aziende… anche le major sono loro clienti in definitiva quindi…

    21 Mar 2012, 10:53 am Rispondi|Quota
  • #4Controvento

    Con tutti i suoi difetti va detto che Google comunque si muove per difendere internet

    21 Mar 2012, 11:46 am Rispondi|Quota
  • #5Maurizio

    Google si muove come tutte le aziende per difendere solo i suoi interessi.
    Non è più l’azienda degli albori.

    21 Mar 2012, 12:06 pm Rispondi|Quota