Geekissimo

Da Microsoft arriva SoundWave: la tecnologia per usare il computer con gesti e ultrasuoni

 
Martina Oliva
9 Maggio 2012
2 commenti

Microsoft SoundWave

Nei laboratori della redmondiana i ricercatori di Microsoft Research hanno realizzato una nuova ed interessante tecnologia che, tenendo conto di quelle che sono le sue caratteristiche distintive, potrebbe andarsi a rivelare come particolarmente utile qualora integrata in computer fissi e portatili per poter eseguire azioni mediante gesture.

La tecnologia in questione prende il nome di SoundWave e, nello specifico, sfruttando i movimenti del suono e l’effetto Doppler consente di interpretare i movimenti delle mani che vengono poste dinanzi lo schermo.

L’effetto Doppler, per chi non lo sapesse, è un fenomeno fisico che consiste nel cambiamento apparente della frequenza di un’onda sonora che viene percepita da un osservatore che si trova in movimento o in quiete rispetto alla sorgente delle onde, anch’essa in movimento o in quiete.

Tenendo conto di ciò la tecnologia SoundWave risulta quindi utilizzabile unitamente agli speaker ed al microfono collegati al computer: gli altoparlanti emettono un tono ultrasonico avente una frequenza compresa tra 20 e 22 kHz ed il valore della frequenza varia in maniera dinamica in base a quella che la posizione delle mani, se non addirittura dell’intero corpo, dell’individuo che si trova dinanzi il PC.


La frequenza aumenterà qualora la mano venga avvicinata al display ed andrà invece a diminuire nel caso in cui venga allontanata.

Considerando che il software è in grado di individuare l’ampiezza del movimento, la sua velocità ed anche la direzione SoundWave potrebbe rivelarsi utilissimo, così come già accennato, per l’esecuzione delle gesture.

Dai primi esperimenti effettuati è stato rilevato un livello di precisione corrispondente al 90% e non sono stati segnalati particolari ritardi tra le gesture e le risposte date dal computer.

Allo stato attuale delle cose, comunque, SoundWave è in grado di rilevare soltanto dei semplici movimenti ma sicuramente una tecnologia di questo tipo è destinata ad essere migliorata nel corso del tempo.

I risultati raggiunti ad oggi sono, in ogni caso, già più che apprezzabili.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft, un’innovativa tastiera analogica per Android Wear

Microsoft, un’innovativa tastiera analogica per Android Wear

Anche Microsoft prima o poi entrerà a far parte del mondo degli smartwatch e le avvisaglie dei mesi scorsi ne sono senza alcun dubbio la prova. Aspettando che anche la redmondiana faccia […]

Privacy, gli utenti si fidano più di Microsoft che di Apple

Privacy, gli utenti si fidano più di Microsoft che di Apple

Stando a quanto emerso dalla versione 2012 dello studio pubblicato dal Ponemon Institute tra le aziende più affidabili per la privacy le corporation IT fanno da padrone ma, a quanto pare, […]

Microsoft VS Apple: lo studio sui rapporti di vendita tra PC e Mac

Microsoft VS Apple: lo studio sui rapporti di vendita tra PC e Mac

Sino a qualche anno addietro e, per l’esattezza, sino al 2004, possedere un PC significava essere parte integrante della maggioranza mentre possedere un Mac significava essere parte integrante di un […]

Microsoft sostiene Pirate Pay per combattere la pirateria su BitTorrent

Microsoft sostiene Pirate Pay per combattere la pirateria su BitTorrent

Le major del mondo del cinema e di quello della musica d’ora in avanti dormiranno sonni più tranquilli potendo contare su un nuovo alleato per contrastare la pirateria su internet […]

Yahoo, Microsoft e AOL: una nuova alleanza per contrastare Google nel mercato pubblicitario

Yahoo, Microsoft e AOL: una nuova alleanza per contrastare Google nel mercato pubblicitario

Circa un paio di mesi fa, nel cuore di Manhattan, ha avuto luogo un incontro che sin da subito non è passato inosservato agli occhi dei media e durante il […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Giacomo

    cioè? potrebbe già mandare in pensione il kinect? 😀

    9 Mag 2012, 2:58 pm Rispondi|Quota
  • #2LoGnomo

    Ma gli ultra suoni non sono dannosi per l’ uomo se costantemente esposti?

    9 Mag 2012, 9:18 pm Rispondi|Quota