Geekissimo

Windows 8, addio alle trasparenze di Aero

 
Andrea Guida (@naqern)
19 Maggio 2012
21 commenti

Microsoft ha deciso di portare lo stile minimalista dell’interfaccia Metro anche nell’ambiente desktop di Windows 8. È stato lo stesso gruppo di Redmond a svelarlo nell’ultimo post pubblicato sul blog Building Windows 8, in cui è stato inserito anche lo screenshot che vedete qui sopra e che mostra il nuovo look che caratterizzerà il sistema operativo.

Come ben visibile al primo colpo d’occhio, le trasparenze e le ombreggiature dell’interfaccia Aero sono state eliminate in favore di una UI molto più essenziale che nelle intenzioni degli sviluppatori dovrebbe concentrare l’attenzione dell’utente verso il contenuto delle finestre. Un grande passo in avanti in termini di usabilità, ma di sicuro non mancheranno le polemiche.


La nuova interfaccia di Windows 8 sembra davvero troppo essenziale. Qualcuno ha chiamato in causa addirittura il vecchio Windows 3.1 e poi il discorso del minimalismo secondo molti stona con l’introduzione dello stile Ribbon in Explorer che rende le toolbar grandissime e piene di pulsanti. Voi che ne pensate?

In attesa delle vostre risposte, vi ricordiamo che la RC di Windows 8, Windows 8 Release Preview, sarà resa disponibile durante la prima settimana di giugno. Non è ancora chiaro se il nuovo visual style sarà attivo già a partire da questa build o se Microsoft lo lancerà con la versione finale del sistema. Il colosso di Redmond ha infatti dichiarato che alcune delle modifiche apportare alle versioni interne dell’OS saranno incluse solo nella RTM.

Inoltre, rimane ancora da capire se questo stile Aero Lite (ve lo ricordate?) sarà facilmente disattivabile o se dovremo dire realmente addio alle trasparenze che hanno reso così gradevoli alla vista i desktop di Windows 7 e Vista. Speriamo di poterne sapere di più il prima possibile.

[via]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 8 Release Preview vs Windows 7, primi benchmark

Windows 8 Release Preview vs Windows 7, primi benchmark

Con l’uscita di Windows 8 Release Preview era lecito aspettarsi dei benchmark che misurassero le prestazioni del nuovo sistema operativo Microsoft con il suo predecessore, e infatti eccoli. Il sito […]

Windows 8 Release Preview: che cosa c’è di nuovo e che dobbiamo aspettarci per il futuro

Windows 8 Release Preview: che cosa c’è di nuovo e che dobbiamo aspettarci per il futuro

Molti di voi, ieri hanno condiviso il sentimento di attesa che ci ha portati ad aspettare l’apertura dei rubinetti per scaricare Windows 8 Release Preview nell’arco di tutta la giornata. […]

Windows 8 Release Preview esce oggi, ecco il link per il download

Windows 8 Release Preview esce oggi, ecco il link per il download

Aggiornamento: Windows 8 Release Preview disponibile per il download. Il link in fondo al post! 🙂 Microsoft ha anticipato l’uscita di Windows 8 Release Preview dal 1° giugno ad oggi. […]

Windows 8 Release Preview esce il 1° giugno?

Windows 8 Release Preview esce il 1° giugno?

La Release Preview di Windows 8 uscirà il 1° giugno, così parlò Canouna. L’amministratore del sito WinUnleaked diventato celebre per aver rivelato in anteprima diverse notizie relative al nuovo sistema […]

Windows 8, i primi tablet di Intel a novembre?

Windows 8, i primi tablet di Intel a novembre?

Secondo gli ultimi rumor pubblicati da CNET, i primi tablet con Windows 8 dotati di processore Intel saranno nei negozi a partire da novembre, una tempistica che sembra confermare – […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1cianoz

    “…o se dovremo dire realmente addio alle trasparenze che hanno reso così gradevoli alla vista i desktop di Windows 7 e Vista”… e totalmente inusabili.
    Ma la cosa più notevole è la coerenza di idee di Microsoft che prima prende una strada celebrandola come una cosa fantastica e la volta dopo fa retromarcia nel totale senso opposto.

    19 Mag 2012, 12:21 pm Rispondi|Quota
  • #2Paolo

    Personalmente le trasparenze le trovo alquanto fastidiose, le ho subito disattivate. La gente vuole un sistema operativo semplice, molto veloce e sicuro prima ancora che bello.
    Poi minimalista è bello, non è certo più brutto delle finestre del mac che hanno il semaforo.

    19 Mag 2012, 12:24 pm Rispondi|Quota
  • #3~DF

    Ben fatto, ma rimango comunque contrario alla Ribbon in Explorer…

    19 Mag 2012, 1:47 pm Rispondi|Quota
  • #4LoGnomo

    Ho sempre più la sensazione che videogiochi, programmi, sistemi operativi stiano sempre più cadendo sul “bambinesco” facendo diventare sempre più ignoranti le persone che tra un pò non sapranno nemmeno cosa succede in un computer.

    World of Warcraft con le ultime espansione è ridicola e con Pandaria lo sarà ancora di più
    La serie di Age si è conclusa con un giochino cartonizzato online
    I sistemi operativi sempre più per deficienti

    Ok che la semplicità è una bella cosa, ma se dovesse succedere un guasto cosa farà l’ utente se non sa nemmeno cosa ha realmente davanti? Le nuove generazioni avendo tutte queste tecnologie pronte si interesseranno di fare informatica ad alti livelli?

    19 Mag 2012, 1:55 pm Rispondi|Quota
    • #5PeaceSold13r

      @LoGnomo:

      Scusami ma non capisco quello che intendi.
      Creare una interfaccia grafica minimalista ed efficiente non mi sembra rendere “idiota” il modo di usare il computer.
      Se credi che tweakare il computer significhi avere o meno ribbon e aero francamente credo tu sia fuori strada.
      Windows 8 punta a rendere immediata e funzionale la produttività, ovvero ad essere il perfetto mezzo per l’utente per far fare al computer quello per cui è progettato: aiutare l’uomo a produrre.

      19 Mag 2012, 4:05 pm Rispondi|Quota
    • #6LoGnomo

      @PeaceSold13r: Quello che intendo è lo stesso concetto per cuioggi i figli sono viziati e hanno tutto e non hanno voglia di fare niente. Ecco cosa intendo. Poi sarà solo una mia impressione ma questo sta succedendo anche in ambito tecnologico.
      Dare sempre da mangiare a un bambino fino a 20 anni questo non si preoccuperà minimamente di come procurarsi il cibo, di come cucinarlo, di cosa ci mettono dentro e via dicendo. Sarà una cosa “per pochi” la curiosità. Spero ovviamente di sbagliarmi!!

      19 Mag 2012, 5:34 pm Rispondi|Quota
    • #7stefano

      @LoGnomo:
      paragonare la tecnologia con i figli è totale follia!! che razza di discorso è il tuo???

      ciò che non capisco è perchè “spingere” il mercato vero questi odiosi (e inutili) tablet??
      per l’utenza domestica è iniziata la morte dei netbook (e del pc in generale), con 250 euro ti portavi un mini-pc a casa ed ora? tocca spendere il doppio e l’uso che ne fai è niente meno che uno smartphone dal display gigante.

      questo discorso riguarda sia windows con questa versione ottimizzata per tablet che apple che implementa soltanto funzioni inutili presenti su iOS…
      bah…

      1 Giu 2012, 12:26 pm Rispondi|Quota
  • #8Geekone

    Spero che almeno si potranno cambiare i colori perché così bianco fa davvero schifo..

    19 Mag 2012, 2:01 pm Rispondi|Quota
  • #9Fabrizio

    ORRIBILE. L’interfaccia Ribbon in ogni finestra di Explorer è già stata una pessima scelta, ora non hanno fatto altro che peggiorare la situazione. Ovviamente IMO.

    19 Mag 2012, 3:06 pm Rispondi|Quota
    • #10LoGnomo

      @Fabrizio: Fail. L’ interfaccia Ribbon la puoi disattivare se non ti piace.

      19 Mag 2012, 5:30 pm Rispondi|Quota
  • #11Gershom Charig

    Un interfaccia minimal è semplicemente una diretta conseguenza dell’adozione di METRO nel menu start. Personalmente trovavo fastidioso avere un certo stile nel menu start e poi uno completamente diverso sul desktop. Microsoft ha fatto la cosa giusta, anche se a mio parere dovevano svegliarsi prima.

    E comunque un’interfaccia minimal non vuole per forza dire abbandonare le trasparenze di aero: http://www.digitaltrends.com/web/the-re-imagined-windows-8-metro-concept-that-you-wish-was-real/ (se leggete attentamente scoprirete che MS ha contattato l’autore di questa interfaccia, il che fa ben sperare perché è un capolavoro di interface design)

    19 Mag 2012, 3:27 pm Rispondi|Quota
    • #12Massimo

      @Gershom Charig: Quotone, infatti quello che dovrebbero fare è nascondere quell’orribile ribbon (dando la possibilità di richiamarla tramite un pulsante, come accade adesso nella CP di Win8) e trasformare praticamente TUTTE le icone in stile metro (come nel concept che hai postato)…lì si avrebbe davvero un minimo di coerenza!
      Inoltre ci dovrebbe essere un passaggio un po’ più “fluido” tra start e desktop, un po’ come questo mio concept:
      https://imageshack.us/photo/my-images/12/concepttp.jpg/

      20 Mag 2012, 4:09 pm Rispondi|Quota
  • #13Giacomo

    se tolgono le trasparenze è un bene in termini di prestazioni e durata della batteria. Se poi si possono rimettere, ancora meglio, ma se la UI è ottimizzata (a livello di ambiente) per non averle, bene così, a me non dispiace per niente.

    Quanto alla ribbon sull’esplora risorse: a parte che si può sempre minimizzare (e se si sa usare un pochino win, con le scorciatoie da tastiera si può far tutto), la trovo comoda nell’ottica di dispositivi touch. Anche questa mossa, IMHO, è sensata.

    19 Mag 2012, 3:27 pm Rispondi|Quota
  • #14Daneel

    Io non capisco proprio perchè un utilizzatore deve sapere come funziona il sistema e metterci mani (non sono un meccanico eppure guido) e comunque da esperto informatico (comprensivo di laurea) e programmatore ho sempre adorato la personalizzazione e le gui più accattivanti ma questo non penso proprio mi renda un “bambino” o mi si possa attribuire qualche dispreggiativo. Tutti i programmi che ho sviluppato prevedevano skin per creare meno diffidenza nell’utente e dai tempi degli studi sono sempre state apprezzate come daltronde è specificatamente detto e ridetto in molte regole della buona programmazione. Se poi la Microsoft ora la pensa diversamente è affar suo ma se l’Italia va male è anche colpa delle persone che insultano, giudicano e condannano tiranneggiando e imponendo i loro giudizi e poi invocando la libertà.

    19 Mag 2012, 4:14 pm Rispondi|Quota
  • #15Heinz von p.

    Di questo Windows 8 non mi piace niente. Microsoft non si smentisce, dopo un buon o.s. quello dopo fa pena. Vorrà dire che passerò al 9 quando sarà.

    19 Mag 2012, 6:08 pm Rispondi|Quota
  • #16Anima

    Sinceramente io delle trasparenze ho sempre fatto a meno, le disattivo sempre, ma questa visualizzazione non mi piace affatto.
    Se l’intento era quello di far concentrare l’attenzione sul contenuto delle finestre, mi potrebbero spiegare come questo possa essere possibile se non v’è differenza tra finestra e contenuto?
    Cioè anche se magari potrà sembrare una sciocchezza, dovremo comunque cercare dove comincia il contenuto per poterlo utilizzare.
    Senza contare che vedo aree sempre maggiori regalate ai pulsanti, mi chiedo dove potranno finire i contenuti…

    19 Mag 2012, 6:39 pm Rispondi|Quota
  • #17Fil

    È ridicolo tutto questo. Microsoft ha prima perso tempo e risorse per creare Aero, trasparenze ed effetti in Vista e 7 e adesso ritorna tutto come ai tempi di XP.

    20 Mag 2012, 10:27 am Rispondi|Quota
  • #18Windows90

    Non capisco perchè vi preoccupate tanto,le librerie aero e il motore grafico sono stati semplicemente migliorati,nulla è stato buttato ma evoluto.

    Ovviamente è giusto tenere una linea con metro se è questo l’ambiente di riferimento,non possono esistere effetti glass feroci,trasparenze e sbrillucicamenti. Non sarebbe metro.

    Tutta via,windows 7 funziona molto molto bene e questo 8 non mi attira particolarmente come il suo predecessore,per lo meno sul mio pc netbook. Magari su un desktop con kinect o su un ultrabook touch screen il discorso è diverso.

    Apprezzo molto il lavoro sotto al cofano,resto indeciso sull’upgrate immediato.

    20 Mag 2012, 12:35 pm Rispondi|Quota
    • #19Fil

      @Windows90:
      Ti sbagli. Aero viene eliminato. Praticamente tornano ai tempi di XP…

      20 Mag 2012, 2:07 pm Rispondi|Quota
  • #20Massimo

    Ragazzi manca ancora mezzo anno perchè win8 veda la luce, questi cambiamenti di GUI sono ancora bozze!
    Io onestamente spero che cambino soprattutto le icone, se vogliono andare nella direzione del “flat” e del “minimal” vedere l’icona dei documenti come una cartella reale in assonometria mi sembra quanto meno contraddittorio.
    Ci vorrebbe qualcosa come quelle che usano attualmente in Win8 per le applicazioni metro, ossia una semplice immagine iconica e monocromatica.
    In più le transizioni aero non fanno proprio al caso del nuovo stile, ci vorrebbe più un comparto di animazioni simili a quelle di windows phone: non so, le cartelle ed i files si potrebbero aprire con un flip partendo dall’icona (girandosi ed ingrandendosi), il tutto naturalmente in pochi decimi di secondo.
    Se poi windows non andrà in questa direzione spero che ci sarà qualche sviluppatore indipendente che crei qualche tema simile al concept citato da Gershom Charig prima (http://www.digitaltrends.com/web/the-re-imagined-windows-8-metro-concept-that-you-wish-was-real/)!

    20 Mag 2012, 4:21 pm Rispondi|Quota
  • #21Salvatore

    Speriamo che facciano anche retromarcia con kde 4, o almeno che implementino il fork di kde 3.x; si lo so che qui si parla di windows 8, ma a me preme di più linux.

    1 Giu 2012, 4:07 am Rispondi|Quota