Geekissimo

FileInfo, cercare informazioni dettagliate per tutte le estensioni dei file

 
Martina Oliva
11 Giugno 2012
0 commenti

Esistono migliaia di estensioni di file e non è certo un mistero il fatto che, talvolta, riuscire ad individuare l’applicazione più adatta per poter aprire correttamente quanto d’interese può risultare molto ma molto difficile.

Si tratta di una situazione con la quale, sicuramente, molti tra voi lettori di Geekissimo si saranno ritrovati ad avere a che fare più e più volte.

D’ora in avanti, però, piuttosto che passare ore ed ore a cercare online informazioni circa l’estensione di uno o più file sarà possibile ricorrere all’utilizzo di un’apposita risorsa in rete quale FileInfo.

Si tratta, per l’appunto, di un interessante servizio web, utilizzabile in maniera totalmente gratuita e senza dover effettuare alcun tipo di sottoscrizione, che, così come suggerisce lo steso nome, permette di cercare ed ottenere tutti i dettagli relativi ad ogni tipologia di file semplicemente digitandone l’estensione nell’apposita casella di ricerca.


FileInfo può infatti contare su un vastissimo database e per ciascuna estensione saranno riportate la descrizione del tipo di file e tutti i software per sistemi operativi Windows, Mac e Linux che sono in grado di aprirla.

Il servizio dispone di un layout abbastanza semplice ed altamente comprensibile, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot annesso ad inizio post.

Dalla parte sinistra della pagina di FileInfo sarà possibile visualizzare tutti quelli che sono le tipologie di file più comuni mentre invece dalla sezione destra della pagina potrà essere visionata la “top ten” delle estensioni più cercate durante la settimana.

Per ottenere informazioni in merito ad uno specifico tipo di file sarà sufficiente digitarne l’estensione nell’apposita casella di ricerca posta nella sezione in alto a sinistra di FileInfo.

Link | FileInfo

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Search Plus, un motore ricerca per le schede aperte in Google Chrome

Search Plus, un motore ricerca per le schede aperte in Google Chrome

Sicuramente uno tra i fastidi più grandi derivanti dal ritrovarsi a dover operare con un browser web pieno zeppo di schede aperte d’ogni genere è quello di non riuscire a […]

Apture Highlights, evidenziare una parola ed ottenere istantaneamente maggior informazioni

Apture Highlights, evidenziare una parola ed ottenere istantaneamente maggior informazioni

Navigando online in maniera più o meno frequente non accade poi così di rado di imbattersi in testi scritti contenti termini sconosciuti o, comunque sia, sui quali si desidererebbe sapere […]

URL Alias, la barra degli indirizzi diventa un launcher

URL Alias, la barra degli indirizzi diventa un launcher

Alcuni saranno già abituati alla riga di comando: chi a causa di Linux, chi a causa di DOS, chi per semplice diletto. Una sorta di riga di comando, molto semplificata, […]

50 estensioni per Firefox dedicate agli studenti

50 estensioni per Firefox dedicate agli studenti

Ormai manca davvero poco: gli esami di maturità sono alle porte e tantissimi ragazzi e ragazze si preparano ad una “full immersion” in libri e scartoffie varie, compreso ovviamente il […]

FileTypesMan: come avere tutte le informazioni sull’estensione di un file

FileTypesMan: come avere tutte le informazioni sull’estensione di un file

Esistono migliaia di estensioni diverse che un file può assumere, e assegnare una diversa estensione ad uno stesso file può comportare dei cambiamenti. Basti pensare ad un immagine o ad […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento