Geekissimo

IronCleaner, ovvero come velocizzare l’utilizzo di Google Chrome e non solo

 
Martina Oliva
27 Luglio 2012
0 commenti

Sicuramente in molti avranno avuto modo di notare il fatto che Google Chrome, il browser web reso disponibile dal gran colosso delle ricerche in rete, dopo un determinato periodo di tempo di utilizzo e, sopratutto, conseguenzialmente all’aumentare del numero delle pagine aperte inizia a perdere quelle che sono le sue effettive performance di caricamento.

Al fine di ovviare in maniera semplice e rapida a questo fastidioso inconveniente è però possibile ricorrere all’utilizzo di un apposito ed interessante programmino che, sicuramente, molti tra voi lettori di Geekissimo sapranno ben apprezzare.

Si tratta, nello specifico, di IronCleaner, un software totalmente gratuito, di natura open source ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit), che mediante un semplice e rapido click consente di pulire Google Chrome in maniera approfondita e velocizzarlo.

Questo sta quindi a significare che oltre a pulire la chache, ad agire sui file temporanei, sulla cronologia e sui cookie IronCleaner rimuoverà anche i tasti di scelta rapida, i dati relativi ai siti web e molto altro ancora.


IronCleaner, inoltre, a differenza di molti altri tool simili, agisce poi cancellando le favicons, le password, i segnalibri, le impostazioni e le estensioni, le opzioni salvate come permanenti e resettando la lingua.

Ovviamente, a seconda di quelle che sono le diverse esigenze, ciascun utente potrà specificare gli elementi su cui desidera agire e quelli che invece vuole escludere dal processo di pulizia mediante l’apposito pannello di settaggio di IronCleaner (ad inizio post è anche possibile visualizzare uno screenshot d’esempio).

Da notare che al fine di un corretto funzionamento del tool è necessario procedere alla chiusura di Google Chrome prima di avviare IronCleaner.

È inoltre opportuno sottolineare il fatto che IronCleaner oltre ad essere in grado di agire su Google Chrome consnetirà di eseguire le medesime operazioni anche su SRWare Iron e su Chromium.

Download | IronCleaner

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
FileXare, trasferire facilmente file tra computer collegati alla stessa rete

FileXare, trasferire facilmente file tra computer collegati alla stessa rete

Se siete alla ricerca di un sistema pratico e “indolore” mediante cui trasferire facilmente file tra computer collegati alla stessa rete allora, cari lettori di Geekissimo, sarete sicuramente ben felici […]

Hifito, visualizzare estensioni e file nascosti utilizzando apposite hotkey

Hifito, visualizzare estensioni e file nascosti utilizzando apposite hotkey

Per identificare rapidamente tutti i differenti formati di file i sistemi operativi di casa Redmond offrono la visualizzazione di icone di vario genere il che, ad esempio, sta a significare […]

CacheCopy, recuperare facilmente le immagini visualizzare online dalla chache del browser

CacheCopy, recuperare facilmente le immagini visualizzare online dalla chache del browser

Navigando in internet capita, in maniera piuttosto frequente, di visitare siti web, blog o, in linea ben più generale, spazi online a cui risultano annesse immagini e gallerie fotografiche. Capita […]

SelfRestraint, bloccare l’accesso ai siti web che creano distrazioni sino ad un massimo di 24 ore

SelfRestraint, bloccare l’accesso ai siti web che creano distrazioni sino ad un massimo di 24 ore

Proprio ieri, qui su Geekissimo, abbiamo fatto la conoscenza di FocalFilter, un programmino grazie al quale, in maniera semplice ma efficace, bloccare l’accesso a specifici siti web al fine di […]

Cold Turkey: bloccare temporaneamente l’accesso a social network, siti web e giochi

Cold Turkey: bloccare temporaneamente l’accesso a social network, siti web e giochi

Tutti coloro che lavorano al PC o che, ancora, utilizzano la propria postazione multimediale per studiare o per eseguire un qualsiasi altro compito importante sicuramente ben sapranno quanto, in diverse […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento