Geekissimo

Cucusoft Net Guard, monitorare l’utilizzo della banda internet direttamente dal desktop

 
Martina Oliva
31 Luglio 2012
0 commenti

Le ragioni in base alle quali può essere necessario monitorare l’utilizzo della propria banda internet potrebbero essere molteplici come, ad esempio, nel caso in cui si desideri verificare quali servizi e quali programmi necessitano dell’accesso alla rete.

Di strumenti grazie ai quali poter eseguire l’operazione in questione ne esistono molteplici e qui su Geekissimo abbiamo avuto modo, nel corso del tempo, di fare la conoscenza di diverse risorse di questo tipo.

Qualora però quanto proposto sino a questo momento non sia stato di vostro gradimento o, ancora, nel caso in cui foste alla ricerca di uno strumento alternativo allora, cari lettori, potreste provare a dare uno sguardo ad uno strumento tanto pratico quanto efficace quale lo è Cucusoft Net Guard.

Trattasi, nello specifico, di un software utilizzabile gratuitamente e disponibile per tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che va a configurarsi come un’ottima soluzione grazie alla quale monitorare l’utilizzo dei dati da PC ed ottenere diverse ed utili informazioni circa la connessione.


Cucusoft Net Guard, mediante una pratica interfaccia a schede (ad inizio post è anche possibile visualizzarne uno screenshot), consentirà quindi di tenere sotto controllo la media di utilizzo e la banda di download e di upload direttamente in tempo reale.

La visualizzazione dei dati raccolti potrà essere organizzata su base giornaliera, settimanale, mensile o, ancora, annuale.

Il software, per non far mancare proprio nulla, permetterà inoltre di visualizzare tutti i processi attivi che hanno accesso alla rete, di tenere traccia delle porte aperte sul computer e di eseguire appositi test per verificare le effettive performance della connessione.

Da notare che pur trattandosi di un software gratuito per poter effettuare l’installazione di Cucusoft Net Guard sarà necessario specificare un indirizzo e-mail valido al quale verrà spedito un apposito codice mediante cui completare il processo di setup.

Download | Cucusoft Net Guard

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
NetChecker, risolvere automaticamente i problemi di connessione

NetChecker, risolvere automaticamente i problemi di connessione

Talvolta capita di ritrovarsi a dover fare i conti con fastidiosi problemi di connessione che, appunto, impediscono di usufruire correttamente di internet. In alcuni casi è sufficiente spegnere e riaccendere […]

SterJo NetStalker, un ottimo firewall gratuito per Windows

SterJo NetStalker, un ottimo firewall gratuito per Windows

Diverse delle applicazioni che ogni giorno vengono impiegate sulla propria postazione multimediale hanno a che fare, in un modo o nell’altro, con internet. Basti pensare, ad esempio, a Dropbox, per […]

NetWorx, monitorare il traffico della propria rete direttamente dalla system tray

NetWorx, monitorare il traffico della propria rete direttamente dalla system tray

Chi utilizza una connessione ad internet con larghezza di banda limitata potrebbe trovare utile avere a portata di mano un buon tool mediante cui tenere il tutto sotto controllo onde […]

InternetOff, gestire e regolare gli intervalli di tempo in cui attivare l’utilizzo di internet

InternetOff, gestire e regolare gli intervalli di tempo in cui attivare l’utilizzo di internet

Utilizzare internet, si sa, spesse volte può farci distrarre da quelle che dovrebbero essere le effettive operazioni da eseguire quando ci si ritrova ad operare con il proprio computer e […]

NetSpeedMonitor, monitorare la velocità della connessione ad internet direttamente dalla barra delle applicazioni

NetSpeedMonitor, monitorare la velocità della connessione ad internet direttamente dalla barra delle applicazioni

Spesse volte può rivelarsi particolarmente utile avere direttamente a portata di mano le informazioni relative alla propria connessione ad internet (come, ad esempio, in tutti quei casi in cui ci […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento