Geekissimo

Nokia ferma lo sviluppo di Symbian: lo storico sistema operativo lascia il posto a Windows Phone

 
Desiree Catani
16 Ottobre 2012
5 commenti

Ci fu un periodo in cui nessun telefono poteva competere con un Nokia. Stiamo parlando di anni ormai passati, dove il Nokia 3330 regnava incontrastato nel mondo della telefonia degli anni 90. La situazione attuale è molto diversa, infatti, l’azienda finlandese ha rischiato molte volte di sprofondare in un tunnel senza via d’uscita.


Per cercare di salvarsi, Nokia ha dovuto lentamente mettere da parte il suo sistema operativo Symbian per dare il benvenuto a Windows Phone della Microsoft. Mentre l’azienda si impegnava nel realizzare dei prodotti in grado di competere con avversari come Samsung ed Apple, ha accantonato sempre di più lo storico sistema operativo.

Molte volte gli utenti hanno avuto paura di veder morire il loro amato OS mobile, ma Nokia ha continuato a tenerlo in vita per molto tempo, forse anche troppo. Ormai il destino di Symbian è segnato e l’azienda finlandese ha dichiarato ufficialmente la sua fine.

Il vecchio sistema operativo non solo non sarà più integrato nei nuovi smartphone della Nokia, ma il suo sviluppo si arresterà definitivamente. In realtà, saranno rilasciati ancora degli update, ma non riguarderanno nessuna nuova funzione, bensì cercheranno di risolvere qualche bug.

Dobbiamo ammettere che, nonostante i tanti sforzi, i dispositivi che offrivano Symbian come piattaforma non riuscivano a stare dietro ai device del momento. Windows Phone, invece, potrebbe riuscire nell’ardua impresa di strappare qualche momento di gloria agli ormai celeberrimi iOS e Android.

Nokia ha comunicato ufficialmente lo stop dell’ormai obsoleto sistema operativo mobile al noto portale Symbian Latino che ha diffuso la triste notizia.

Era venuta davvero l’ora di mandare in pensione Symbian oppure Nokia ha commesso un errore?

[ Via | symbianlatino ]

[ Photo Credits | RafeB ]

 

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Elop: ecco perché Nokia non ha scelto Android per sostituire Symbian

Elop: ecco perché Nokia non ha scelto Android per sostituire Symbian

L’amministratore delegato di Nokia torna a parlare di un argomento caldo: la scelta di sostituire Symbian con Windows Phone. Molti ancora affermano che la società ha preso una decisione del […]

Le vendite dei tablet Android supereranno quelle dell’iPad entro fine anno

Le vendite dei tablet Android supereranno quelle dell’iPad entro fine anno

Durante l’anno attualmente in corso i tablet basati su Android riusciranno a raggiungere uno straordinario successo, in fatto di vendite, andando addirittura a superare quello oramai ben consacrato dell’iPad di […]

Nokia prende in considerazione Android? La dichiarazione di Elop

Nokia prende in considerazione Android? La dichiarazione di Elop

Nokia, un connubio perfetto con il sistema operativo Windows Phone sviluppato dalla Microsoft? Le due aziende si sono unite per creare qualcosa di diverso, qualcosa che non fosse presente già […]

Android supererà Windows nel 2016

Android supererà Windows nel 2016

Il lancio ufficiale di Windows 8, avvenuto poche ore addietro, segna per Microsoft e sopratutto per Windows l’ingresso a tutto tondo nel mondo del mobile, un ingresso che, stando a […]

Microsoft Office per Nokia, svelati tutti i dettagli

Microsoft Office per Nokia, svelati tutti i dettagli

Sembrava solo una mossa diversiva per guadagnare tempo e dissuadere gli utenti dall’utilizzo di suite gratuite come OpenOffice.org, invece l’azienda di Redmond ha deciso di puntare tutto su uno dei […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Stardust

    A mio parere si, ma con rammarico (nonostante il WinPhone lo ritengo un ottimo OSmobile).

    16 Ott 2012, 1:08 pm Rispondi|Quota
  • #2Al3xI98O

    Ormai era ora…

    16 Ott 2012, 2:58 pm Rispondi|Quota
  • #3danymally

    dovevano pensarci almeno 5 anni fa, se portavano avanti maemo, freemantle ecc sarebbero venuti fuori degli OS basati su linux magari più potenti di android.

    17 Ott 2012, 1:09 am Rispondi|Quota
  • #4marc

    Ho provato un nokia con su installato windows phone e sinceramente non mi è piaciuta perché è difficile configurarla. Inoltre per usare alcune funzioni (ad. es. Zune) bisogna essere negli stati uniti. infatti non sta avvendo il successo che aveva nel passato.

    Se la Nokia installasse android aumenterebbe i sui profitti.

    17 Ott 2012, 10:26 am Rispondi|Quota
  • #5Fabio

    Nokia… e morta!! scegliendo windows …. ma forse qualcuno voleva proprio questo..
    sono sicuro che sarà acquistata da microsoft, dopotutto e nelle politiche di questa azienda smembrare le i concorrenti…

    18 Ott 2012, 10:28 pm Rispondi|Quota