Geekissimo

Microsoft Surface: perché comprarlo e perché non comprarlo

 
Andrea Guida (@naqern)
17 Ottobre 2012
9 commenti

Anche se il nostro Paese non sarà fra i primi a vederlo comparire sugli scaffali dei negozi (il 26 ottobre dovrebbe arrivare solo in USA, Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong e Regno Unito), é giusto cominciare a pensare a Microsoft Surface e ai motivi per i quali acquistarlo o non acquistarlo. Noi ne abbiamo pensato qualcuno, leggeteli e fateci sapere se condividete le nostre valutazioni oppure la pensate diversamente.

Perché comprare Microsoft Surface

Produttività – come abbiamo avuto modo di sottolineare spesso su queste pagine, l’iPad di Apple – che attualmente é il punto di riferimento nel mercato tablet – mostra doti impeccabili nell’ambito dell’entertainment quanto lacune piuttosto vistose in termini di produttività. Questo lascia campo aperto a Surface che invece punta molto sul lavoro ed offre out of the box programmi come Office RT ed accessori come la cover con tastiera che, messi insieme, possono annullare gran parte dei limiti palesati dai tablet quando si tratta di redigere un documento o preparare delle presentazioni.

Ecosistema Microsoft – anche se ultimamente i dati di vendita dicono che i Mac sono sono sempre più popolari, la maggior parte degli utenti di iPad ha in casa un PC Windows e quindi non può godere appieno del cosiddetto ecosistema Apple. Con  Surface lo scenario cambia completamente. Adesso anche Microsoft ha il suo ecosistema di servizi (basti pensare ad Xbox Music, SkyDrive, ecc.) ed é proprio attraverso un tabet come Surface che é possibile sfruttarlo appieno, senza cambiare computer e con la possibilità di interagire anche con console come Xbox 360.

Disegnato e costruito da Microsoft – uno dei principali vantaggi di iPad, e più in generale dei prodotti Apple, rispetto ai tabet Android é quello di essere disegnato e prodotto dalla stessa azienda. Ciò permette di far sposare in maniera perfetta (o quasi) hardware e software assicurando all’utente un’esperienza d’uso comoda e piacevole. Con Surface, anche Microsoft ha seguito questa strada e si é calata nei panni di produttrice hardware fornendo al suo tabet non solo l’anima ma anche il corpo, il che dovrebbe assicurare un funzionamento molto efficiente del device.

Perché non comprare Microsoft Surface

(Non) c’é una app per fare questo – anche se il Windows Store sta crescendo piuttosto bene, é difficile che in pochi mesi venga colmato il gap con App Store e Play Store che ormai offrono una quantità spropositata di applicazioni e giochi di qualità media molto elevata.

Aggiornamenti potenzialmente a rischio – questo é un timore più che una considerazione, ma non potevamo far finta di niente. Microsoft si é comportata in maniera pessima nei confronti degli utenti di Windows Phone 7 annunciando che, di fatto, tutti i terminali equipaggiati con quel sistema operativo, anche quelli più costosi, non sarebbero stati aggiornati a Windows Phone 8. Difficilmente la storia si ripeterà ma prima di acquistare un tablet come Surface c’é da mettere in conto l’ipotesi remota che nel giro di un anno o poco più il dispositivo possa essere lasciato al suo destino dalla casa produttrice.

Ecosistema Microsoft – uno dei punti di forza di Surface potrebbe essere anche uno dei suoi punti di deboli. Come anticipato, l’ecosistema di Microsoft é stato messo in piedi da poco e non é affatto sicuro che possa raggiungere livelli di eccellenza come quelli raggiunti da Apple e Google. Anche in questo caso si tratta di ipotesi, ce ne rendiamo conto, ma con un prodotto così giovane alle cui spalle c’é un universo di servizi ed applicazioni altrettanto giovane non si può non mettere sul piatto della bilancia determinate tematiche.

Questi sono i nostri spunti di discussione, le nostre impressioni su quello che potrebbe offrirci Surface nel bene e nel male. Voi invece che ne pensate? Andrete ad acquistare il tablet di Microsoft a cuor leggero o anche voi avete i vostri dubbi?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft Surface è troppo caro

Microsoft Surface è troppo caro

Pure essendo Surface, il device interamente made in Redmond, un tablet avente un prezzo inferiore all’iPad di Cupertino, Shaw Wu, analista di Sterne Agee, ha dichiarato, discutendo con il Wall […]

Microsoft, per realizzare Surface sono stati necessari 3 anni

Microsoft, per realizzare Surface sono stati necessari 3 anni

Al lancio di Microsoft Surface, il super tablet della redmondiana, orami manca davvero poco (anche se l’Italia non sarà tra i primi paesi a poterlo veder comparire sugli scaffali degli […]

Microsoft Surface, il modello base è già sold-out

Microsoft Surface, il modello base è già sold-out

Mentre noi poveri blogger proviamo a raccogliere le idee e a stilare una lista di motivi per i quali comprare o non comprare Microsoft Surface, lì fuori il mondo va […]

Microsoft Surface: prezzi e batteria secondo i rumor

Microsoft Surface: prezzi e batteria secondo i rumor

Durante la presentazione ufficiale di Surface, Microsoft ha lasciato un velo di mistero su un paio di dettagli chiave: i prezzi di vendita al pubblico e l’autonomia del tablet. Informazioni […]

Microsoft presenta il suo tablet, Surface

Microsoft presenta il suo tablet, Surface

Il grande annuncio che Microsoft aveva promesso per la giornata di ieri (la notte scorsa in Italia) ha finalmente un nome. Riciclato, ma ce l’ha. Si tratta del tablet Microsoft […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1andrea

    sul perchè non comprarlo vi siete arrampicati sugli specchi eh…

    Aggiornamenti potenzialmente a rischio? a me pare che stiano ancora aggiornando winXP..

    le altre due note sono la stessa cosa….

    17 Ott 2012, 10:32 am Rispondi|Quota
    • #2Fabio

      @andrea: e per fortuna che stanno aggiornando ancora xp, altrimenti come avrebbero rimediato ad una ciofeca come windows vista?

      19 Ott 2012, 12:19 am Rispondi|Quota
  • #3jam

    Io penso che sarà un bel tablet-pc, lo prenderò quasi sicuramente 😀

    17 Ott 2012, 10:48 am Rispondi|Quota
    • #4alex

      @jam: peccato che le versioni che sono uscite adesso in prevendita sono le RTM quindi non hanno l’ambiente Desktop completo, mentre quelle che usciranno con processori Intel e arm avranno la versione desktop oltre che la versione windows 8 in stile windows phone.
      Sui pro e contro, bè i contro: potenzialmente a rischio gli aggiornamenti?E perchè Apple cosa ha fatto?Ha rimasto “a piedi” utenti con il 3g qualche anno fà, blocca le mappe quando si possono sbloccare con un tweak(scelta commerciale, ma anche presa in giro visto che non sono diversi i programmi), iPad 1 non aggiornabile ad ios6 quando ha un hardware di tutto rispetto…

      17 Ott 2012, 12:29 pm Rispondi|Quota
  • #5Matteo Nassini

    Dimenticate di dire che il Surface disponibile tra poco è in versione RT, che a meno di sviluppare app eccellenti, per la produttività non se ne fa nulla.
    Office RT, dite? Beh non è possibile usarlo in ambiti enterprise, siano anche no-profit, o businness.
    Peró il surface pro costerà parecchio di più e bisognerà aggiungerci la licenza di Office. 900€ almeno assicurati. Un po’ tantino, e le aziende non mi pare che fioriscano molto in questo periodo… Perciò secondo me il capitolo produttività è da mettere tra parentesi.

    17 Ott 2012, 1:20 pm Rispondi|Quota
  • #6Giacomo

    > (Non) c’é una app per fare questo

    mi sembra più una provocazione che altro. Windows è pieno zeppo di software, in buona parte anche gratuito. E’ solo che non si chiama “app” o non è stato inserito nel Windows store.

    17 Ott 2012, 1:57 pm Rispondi|Quota
  • #7ZioBilly

    giovane italiano: perchè posso comprarlo solo se trovo un posto di lavoro.

    17 Ott 2012, 2:09 pm Rispondi|Quota
  • #8Pablito

    Non ho capito, però, perché Office RT e la cover con tastiera vanno bene per la produttività, mentre QuickOffice, iWorks o DocumentsToGo e una delle tante cover con tastiera per iPad non vanno bene.

    18 Ott 2012, 1:40 am Rispondi|Quota
  • #9Carlo

    Decisamente da provare (detto da un apple lover)…sono curioso di come questo ecosistema si evolverà.

    18 Ott 2012, 10:40 am Rispondi|Quota