Geekissimo

Apple, la garanzia italiana ora è di due anni

 
Martina Oliva
14 Novembre 2012
3 commenti

Garanzia Apple 2 anni Italia

Apple, dopo gli svariati richiami provenienti da differenti sedi istituzionali e giudiziarie, ha finalmente fatto chiarezza sui termini del contratto dell’Apple Care Protection Plan, l’estensione di garanzia dei prodotti commercializzati da Cupertino.

Stando a quelle che sono le più recenti modifiche apportate da Apple d’ora in avanti l’azienda provvederà a mettere in evidenza la validità biennale della garanzia dei suoi prodotti.

Sulla pagina Apple Care si legge ora in maniera esplicita che consumatori possono richiedere l’applicazione dei rimedi della garanzia legale a condizione che abbiano una prova dell’acquisto del prodotto ragion per cui è importante conservare ed associare sempre la ricevuta alla garanzia limitata Apple di un anno.

Apple ha inoltre fatto sapere che in caso di problemi di funzionamento l’azienda si occuperà personalmente della diagnosi e che nel rispetto del Codice di Consumo verrà messa in atto l’eventuale riparazione o sostituzione mentre qualora il difetto sia la conseguenza di un uso scorretto del prodotto verrà fornita la stima per le riparazioni.

Da notare che conseguenzialmente alla messa in atto di pratiche scorrette in materia di trasparenza i giudici italiani avevano condannato, mesi fa, l’azienda di Cupertino al pagamento della “modica” cifra di 900 mila euro, una sanzione questa che pur essendo tutt’altro che irrisoria non è riuscita a sortire gli effetti sperati tanto da portare i consumatori italiani a procedere, in un secondo momento, mediante una class action.

Apple ha dunque deciso di evitare un altro scontro legale procedendo quindi alla modifica delle informazioni sul sito web in versione italiana.

Un primo importante passo è quindi stato compiuto ma ora le associazioni in difesa dei consumatori chiedono che le modifiche in questione vengano applicate anche al resto dell’Europa.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Viviane Reding, Apple non informa correttamente sui diritti di garanzia

Viviane Reding, Apple non informa correttamente sui diritti di garanzia

Si torna a parlare ancora una volta di Apple e della questione garanzia in Europa, un caso questo nato in Italia mesi fa e che adesso viene portato in primo […]

Garanzia Apple, multa da 200 mila euro e chiusura del caso

Garanzia Apple, multa da 200 mila euro e chiusura del caso

Dopo diversi mesi durante i quali si sono susseguiti, a più riprese, gli attacchi dei consumatori italiani nei confronti di Apple e, nello specifico, alla sua garanzia la vicenda può […]

Garanzia Apple, i consumatori italiani lanciano una causa collettiva

Garanzia Apple, i consumatori italiani lanciano una causa collettiva

Nuovi guai in vista per Apple in terra tricolore dove, appunto, è partita, proprio nel corso delle ultime ore, una class action conto la celebre azienda della mela morsicata accusata […]

Apple perde il ricorso al TAR: confermata la multa italiana da 900 mila euro

Apple perde il ricorso al TAR: confermata la multa italiana da 900 mila euro

L’esito della vicenda non è stato esattamente quello che Apple, non molto tempo fa, aveva auspicato in merito alla situazione facente riferimento al non rispetto delle normative, sia nazionali sia […]

Apple e UE: rispetto per le leggi a tutela dei consumatori

Apple e UE: rispetto per le leggi a tutela dei consumatori

Altroconsumo, dopo aver scoperto che Apple continua a non dar conto a quelli che sono i diritti dei consumatori per quanto concerne la garanzia europea della durata di 24 mesi, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1War Machine

    povera apple…ne sta passando di guai 😀

    14 Nov 2012, 11:52 am Rispondi|Quota
  • #2Carlo

    Era ora…

    14 Nov 2012, 12:04 pm Rispondi|Quota
  • #3Yuko Datil

    Pretty nice post. I just stumbled upon your weblog and wanted to say that I’ve really enjoyed surfing around your blog posts. After all I will be subscribing to your rss feed and I hope you write again soon!

    11 Lug 2019, 1:54 pm Rispondi|Quota