Geekissimo

Ubuntu approda su smartphone

 
Andrea Guida (@naqern)
3 Gennaio 2013
4 commenti

Il mercato mobile si arricchisce di un nuovo sistema operativo, Ubuntu.

Ebbene sì, la popolarissima distro Linux che tutti noi abbiamo imparato a conoscere su PC  caccia il “becco” dal suo habitat naturale e approda su smartphone, dove con il nome di Ubuntu Phone OS tenterà di dare del filo da torcere ad iOS, Windows Phone ed Android, sistema con cui condivide le basi.


A rendere Ubuntu diverso dalle altre piattaforme che attualmente dominano il mercato mobile c’è un’interfaccia abbastanza simile a quella del sistema Desktop, la quale si avvale di una barra laterale per il passaggio da una app all’altra e di gesture laterali che sembrano essere davvero molto comode.

Con uno swipe dal bordo sinistro dello schermo viene visualizzata la sidebar con le app, compiendo lo stesso gesto nella parte superiore della home screen si apre la barra di ricerca per trovare informazioni e contenuti nel telefono e in varie risorse online, e così via.

Trovate tutto illustrato in questo esaustivo video di 20 minuti in cui Ubuntu Phone OS viene presentato ufficialmente dagli sviluppatori:

I primi “Ubuntu Phone” debutteranno in Europa entro l’anno, dovrebbero avere prezzi generalmente abbordabili anche se probabilmente saranno disponibili per varie fasce di mercato. Ancora ignoti i nomi dei primi produttori.

Si potranno anche collegare a basi con tastiera e trackpad per simulare un’esperienza Desktop. Secondo voi si rivelerà una bella sorpresa o sarà un clamoroso buco nell’acqua? Fateci conoscere la vostra opinione attraverso i commenti.

LINK | Ubuntu Phone OS

Categorie: News, ubuntu
Tags: Ubuntu Phone OS, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Il primo smartphone Ubuntu finalmente in commercio

Il primo smartphone Ubuntu finalmente in commercio

La campagna di crowdfunding lanciata da Canonical nel 2013 andò male e non permise all’azienda di lanciare Ubuntu Edge, il primo smartphone equipaggiato con la versione mobile di Ubuntu. Da […]

Ubuntu 12.04 disponibile per il download

Ubuntu 12.04 disponibile per il download

Mentre gli utenti Microsoft si lamentano dell’interfaccia Metro di Windows 8 e quelli Apple fanno a cazzotti con i problemi di OS X Lion, Canonical continua zitta zitta a sviluppare […]

Ecco i primi test su Ubuntu 8.10 e Fedora Core 10!

Ecco i primi test su Ubuntu 8.10 e Fedora Core 10!

Come tutti sappiamo, ogni 6 mesi, è rilasciata una nuova versione una delle molte distro linux disponibili in rete. Recentemente è stata rilasciata la nuova versione di Ubuntu e di […]

Rilasciata la prima beta di Ubuntu 8.10.

Rilasciata la prima beta di Ubuntu 8.10.

E’ stata rilasciata ieri la nuova beta di Ubuntu 8.10. Ve ne avevamo parlato tempo fa, delle novità grafiche introdotte in questa versione del sistema operativo basato sulla piattaforma GNU/Linux. […]

Disponibile per il Download Ubuntu 8.04 “Hardy Heron”

Disponibile per il Download Ubuntu 8.04 “Hardy Heron”

Ebbene, come da titolo, non c’è da dire molto; oppure no? Tutto ebbe inizio il 29 Agosto di quel felice anno , il 2006, quando venne rilasciata per la prima […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Geeko

    Nessuna notizia per un eventuale versione download?

    3 Gen 2013, 2:00 pm Rispondi|Quota
  • #2Livio

    Penso che dipenderà dall’hardware dei telefoni. Mi aspetto un hardware “open” a cui poter collegare quello che voglio. Mi piacerebbe collegare il mio HDD usb, il monitor esterno o la TV, la tastiera ed il mouse, usarlo come router 3G eccetera.
    Alla fine penso che possano bastare un bel connettore HDMI e uno o due micro USB.
    Mi piacerebbe non tanto avere un solo SO per tanti oggetti ma un solo oggetto con un SO che faccia tutto.

    3 Gen 2013, 3:58 pm Rispondi|Quota
  • #3Nicho

    Ho cominciato ad usare ubuntu e ambienti linux quasi un anno fa non sono un veterano quindi, ma lo trovo un validissimo sistema operativo per pc. Che ora cominci ad arrivare anche sugli smartphone secondo me è una gran cosa.Due sono gli elementi che più mi hanno colpito di ubuntu:
    1)le infinite distribuzioni create (penso a kubuntu,xubuntu,mint etc etc) che hanno fatto in modo di adattare l’os a qualsiasi tipo di pc. Sono abbastanza fiducioso che si verrà a creare lo stesso per quanto concerne i cellulari (magari avremo un nubuntu per i nokia o un subuntu per i samsung! lol) ottenendo così un sistema operativo che si adatta ad ogni tipo di cellulare ricavandone sempre il massimo delle prestazioni!
    2)l’enorme apparato di software opensource capace di competere con costosissimi programmi e nel mercato mobile secondo me non è una cosa da poco!
    Insomma a mio avviso avere ubuntu su uno smartphone darà una svolta al mercato mobile e quasi quasi quest’anno manderò in pensione il mio htc diamond per comprarmi un ubuntu phone!

    3 Gen 2013, 5:40 pm Rispondi|Quota
  • #4Giuseppe

    A mio parere, sarà un flop. Utilizzo da diverso tempo ubuntu , per me non è un SO che può essere utilizzato da tutti: tutto questo è dimostrato dalla scarsa diffusione di linux.

    4 Gen 2013, 9:04 pm Rispondi|Quota