Geekissimo

Unpacker, estrarre archivi compressi su Windows 8 in modo semplice e rapido

 
Martina Oliva
7 Gennaio 2013
0 commenti

Windows 8, l’ultimissimo sistema operativo di casa Microsoft, integra il supporto nativo mediante cui poter estrarre e comprimere archivi in formato ZIP.

Per poter effettuare l’operazione in questione è necessario accedere al desktop, aprire Esplora risorse e selezionare poi uno specifico archivio in modo tale da abilitare l’apposita scheda.

Tale operazione è tutt’altro che complicata da eseguire ma di certo avere a propria disposizione uno strumento grazie al quale semplificare ulteriormente il tutto e, sopratutto, mediante cui comprimere ed estrarre archivi in maniera ancor più rapida potrebbe rivelarsi molto comodo.

Tenendo conto di quanto appena affermato ricorrere all’utilizzo di una risorsa quale Unpacker può quindi rivelarsi molto utile.

Unpacker, infatti, è un programma totalmente gratuito, specifico per Windows 8 e Windows RT e scaricabile direttamente da Windows Store, che, una volta in uso, consente di estrarre in maniera semplice e rapida archivi supportando diversi formati tra cui anche ZIP, RAR, 7z.

L’applicativo risulta comprensivo di appositi controlli mediante cui i quali estrarre dagli archivi tutti i file o, in alternativa, soltanto quelli che sono stati selezionati dall’utente.

L’applicazione, dopo essere stata lanciata, permette di navigare nella directory dov’è contenuto l’archivio che si desidera scompattare.

Passando con il puntatore del mouse su ciascun archivio è possibile visualizzare le informazioni correlate quali, ad esempio, il nome, il formato, il tipo, la data di creazione e molto altro ancora.

Prima di avviare l’operazione di estrazione sarà inoltre possibile modificare le opzioni che gestiscono il comportamento dei file estratti e le cartelle di destinazione.

Per poter avviare il processo di estrazione è sufficiente cliccare sul pulsante Unpack.

Da notare che dopo l’installazione, Unpacker diventa l’app di default per la gestione degli archivi in Windows 8 e RT.

Download | Unpacker

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
EaseUS File Manager, un valido file manager alternativo per Windows 8

EaseUS File Manager, un valido file manager alternativo per Windows 8

Windows 8 ha portato con sé l’introduzione di nuove funzionalità e la modifica di diverse delle caratteristiche già disponibili, oramai da anni, sui sistemi operativi di casa Redmond. Tra i tanti […]

Files&Folders, un file manager per Windows 8 con supporto a SkyDrive

Files&Folders, un file manager per Windows 8 con supporto a SkyDrive

La Start Screen di Windows 8 è, già di suo, organizzata abbastanza bene e permette di accedere a ciò di cui si ha bisogno in modo pratico e, sopratutto, senza […]

PDF Compressor, ridurre le dimensioni dei file PDF senza incidere sulla qualità

PDF Compressor, ridurre le dimensioni dei file PDF senza incidere sulla qualità

Spesso ci si ritrova a dover condividere file PDF con altri utenti ed altrettanto frequentemente per poter eseguire l’operazione in questione costituisce condizione tanto necessaria quanto, al contempo, indispensabile che […]

8 Zip, creare ed estrarre archivi ZIP su Windows 8

8 Zip, creare ed estrarre archivi ZIP su Windows 8

Quando si parla di software mediante cui comprimere e decomprimere archivi gli utenti Windows hanno a loro disposizione una vasta gamma di applicativi appositi tra cui poter sceglire a seconda […]

HaoZip, ottimo software freeware per comprimere file e non solo

HaoZip, ottimo software freeware per comprimere file e non solo

Per effettuare la compressione di file e cartelle la maggior parte degli utenti tende ad evitare l’utilizzo delle funzionalità offerte di default dal sistema operativo in uso e, in questo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento