Geekissimo

Google, 1 miliardo di dollari l’anno rimanere il motore di ricerca di iOS

 
Martina Oliva
15 Febbraio 2013
0 commenti

Google versa ad Apple 1 miliardo di dollari per  la presenza esclusiva del suo motore di ricerca su iOS

Con il rilascio di iOS 6, l’ultima versione della piattaforma mobile per iDevice, Apple ha scelto di dire addio a Google Maps puntando tutto sul proprio sistema di mappe.

Per quanto riguarda invece il motore di ricerca Cupertino continua a servirsi di Google, un’esclusiva questa che, naturalmente, ha un prezzo e che, a quanto pare, è tutt’altro che irrisorio nonostante la buona salute finanziaria di cui godono i due brand coinvolti.

Stando infatti a quanto stimato dagli analisti di Morgan Stanley Google versa ad Apple circa 1 miliardo di dollari ogni anno.

Versare una cifra così elevata si rivela però necessario al fine di poter sfruttare tutti quelli che sono i numerosi vantaggi di questa partnership.

In tal modo, infatti, Apple può offrire ai suoi utenti un ottimo servizio mediante cui reperire informazioni e contenuti in rete guadagnando, Google, invece, può beneficiare della capillare diffusione degli iDevice confermando quindi la propria leadership nel settore e mostrare le proprie inserzioni pubblicitarie.

Basti infatti pensare che dal 2008 al 2011 circa l’80% degli introiti derivati dall’advertising mobile è stato generato soltanto da device basati su iOS.

Non è tuttavia da escludere il fatto che in un futuro non molto prossimo le cose possano cambiare.

Nell’ultimo biennio Android ha infatti rafforzato enormemente la sua presenza in ambito smartphone arrivando a guadagnare la fetta più grande del market share lanciando interessanti funzionalità inedite e device di varia tipologia che sono stati particolarmente apprezzati dagli utenti dell’intero globo terrestre.

Tale processo, inoltre, sembra aver preso il via anche nel segmento tablet dove, però, l’iPad domina ancora nella statistica delle vendite.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google risponde prima che le domande degli utenti finiscano

Google risponde prima che le domande degli utenti finiscano

Rispondere in maniera rapida, quasi istantanea, ai quesiti degli utenti rappresenta già da tempo una delle priorità di Google. Evidente dimostrazione di ciò è sicuramente Instant, la feature di big […]

Google e Yahoo!, accordo firmato per la pubblicità contestuale

Google e Yahoo!, accordo firmato per la pubblicità contestuale

Pur essendo e restando avversarie in fatto di query, Google e Yahoo!, nel corso delle ultime ore, hanno firmato un accordo che sancisce l’instaurarsi di un’interessante collaborazione in tema di […]

Google Zeitgeist 2012: ecco le parole più cercate dell’anno

Google Zeitgeist 2012: ecco le parole più cercate dell’anno

Alla fine del 2012 oramai non manca molto ed anche per quest’anno Google, come oramai da tradizione, torna, in prossimità del Natale e del Capodanno, con la nuova edizione del […]

Google vuole boicottare i siti di news francesi

Google vuole boicottare i siti di news francesi

In Francia si sta vagliando una proposta di legge che qualora venisse approvata obbligherebbe i motori di ricerca a pagare per poter includere tra i risultati le notizie offerte dai […]

Nuove norme per la privacy sulle app: i big del settore mobile si accordano

Nuove norme per la privacy sulle app: i big del settore mobile si accordano

Tenendo conto del continuo insorgere di polemiche, specie nel corso delle ultime settimane, tra produttori e sviluppatori di applicazioni per device mobile relativamente alla trasmissione ai responsabili dei dati sensibili […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento