Geekissimo

Google Reader, il papà dei feed RSS non ne sentirà la mancanza

 
Andrea Guida (@naqern)
17 Marzo 2013
3 commenti

Avete mai sentito parlare di Dave Winer? Si tratta di una delle persone a cui dobbiamo l’esistenza dei feed RSS. Su Wikipedia trovate informazioni più dettagliate su quello che ha fatto ma noi oggi ne parliamo per alcune recenti riflessioni, piuttosto sorprendenti, che ha pubblicato sul suo blog. Tema della discussione? Naturalmente la chiusura di Google Reader e il futuro dei feed RSS dopo questa clamorosa decisione.


Winer è molto critico nei confronti dei feed reader in stile Inbox, quelli con i counter che segnalano le news non lette e la suddivisione degli articoli in categorie, preferisce quelli in stile River of news che permettono di scorrere tutte le notizie come un flusso continuo e indistinto di informazioni. Dunque non è dispiaciuto per la “dipartita” di Google Reader e, anzi, sconsiglia agli utenti di usare servizi di questo tipo.

Google Reader Non mi mancherà”, ha scritto Winer. “Non ho mai usato quel dannato coso. Non mi convince l’idea che una grande azienda come Google possa avere interessi in linea con i miei e che io mi possa fidare di essa per ottenere tutte le mie notizie”.

Sarebbe meglio usare un servizio indipendente, magari a pagamento e con un prezzo onesto, in modo da limitare al minimo il rischio di chiusure repentine e ingiustificate come quella di Google Reader.

Voi siete d’accordo?

[Gizmodo]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Feedly, aggiornamento interessante per la versione 14.0.481

Feedly, aggiornamento interessante per la versione 14.0.481

Gli aggiornamenti di Feedly hanno ormai raggiunto una cadenza settimanale, e infatti siamo nuovamente qui a parlarvi delle novità introdotte nella versione desktop del feed reader disponibile per Chrome, Firefox […]

Feedly, nuovo aggiornamento focalizzato sulla correzione dei difetti di gioventù

Feedly, nuovo aggiornamento focalizzato sulla correzione dei difetti di gioventù

Tranne qualche piccolo inciampo che si può verificare nell’uso quotidiano del servizio, dobbiamo dire che Feedly sta crescendo e lo sta facendo molto bene. Il servizio che nel cuore di […]

Feedbin: alternativa a Google Reader Web based, 2$ al mese

Feedbin: alternativa a Google Reader Web based, 2$ al mese

Avete deciso di sfruttare un po’ del tempo libero messo a vostra disposizione dalle vacanze pasquali per scegliere una valida alternativa a Google Reader? Allora non dimenticate di dare un’occhiata […]

The Old Reader, altra alternativa Web based a Google Reader

The Old Reader, altra alternativa Web based a Google Reader

Se per un motivo o l’altro né Feedly né NewsBlur sono riusciti a convincervi, eccovi un’altra alternativa a Google Reader che potreste prendere in considerazione per l’imminente trasloco da fare […]

Ottenere il Massimo da Google Reader

Ottenere il Massimo da Google Reader

Google Reader è ancora oggi forse il migliore Feed Reader Web-Based disponibile, ma non tutti conoscono le funzionalità aggiuntive che offre

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Mantirosti

    Pessimo modo di consultare le notizie quello indicato dal tizio.
    Può essere sicuramente il migliore per notizie brevi e per una consultazione continua (nel senso che piazzi lo streaming su un monitor e leggi ciò che scorre), ma è il peggiore per leggere articoli, che è quello che fanno fare i feed.
    Io mi “abbono” al vostro RSS, durante la settimana magari non ho tempo e non lo apro mai, ma nel fine settimana mi leggo tutti i vostri articoli che mi interessano, cosa impossibile da fare con un “rullo” che scorre di continuo, andrebbe perso quasi tutto.
    È questa la caratteristica che amo di più di GReader, puoi anche non aprirlo per mesi (per assurdo), ma quando lo fai hai tutto lì, non ti sei perso niente.

    17 Mar 2013, 2:34 pm Rispondi|Quota
  • #2Evl

    “Google Reader Non mi mancherà”, ha scritto Winer. “Non ho mai usato quel dannato coso. Non mi convince l’idea che una grande azienda come Google possa avere interessi in linea con i miei e che io mi possa fidare di essa per ottenere tutte le mie notizie”.

    Credo che abbia scambiato Reader per un altro servizio… su più di 500 feed, nessuno me lo ha scelto Google…

    17 Mar 2013, 2:43 pm Rispondi|Quota
  • #3Qwertj

    Pagare per un servizio che è gratuito non ha senso… Piuttosto te lo codi a manina se non ti fidi delle corporation…

    18 Mar 2013, 8:19 am Rispondi|Quota