Geekissimo

Scroll Marker, non perdere il segno di lettura in Google Chrome

 
Martina Oliva
12 Aprile 2013
1 commento

Non perde segno lettura post online

Sicuramente sarà capitato anche a voi, lettori di Geekissimo, di “perdere il segno” di lettura negli articoli presenti online.

Si tratta di un piccolo ma fastidioso inconveniente che può comportare non poche perdite di tempo.

Diversamente dalla carta stampata online è però possibile rimediare alla cosa ricorrendo all’utilizzo di un’apposita ed utilissima risorsa quale Scroll Marker.

Si tratta di un’estensione specifica per Chrome, il browser web di Google, che una volta installata perdere di evitare di perdere di vista il segno di lettura aggiungendo una linea orizzontale colorata alla pagina web visualizzata.

Di default la linea è posta nella parte inferiore della pagina web ma può essere collocata nel punto desiderato dell’articolo in fase di lettura semplicemente trascinandola.

La linea, inoltre, per impostazione predefinita è di colore verde-blu ma a seconda di quelle che sono le diverse esigenze può essere personalizzata selezionando una tonalità differente ed anche regolando il livello di opacità e la larghezza, il tutto sfruttando l’apposito pannello di settaggio di cui ad inizio post ne è anche disponibile uno screenshot illustrativo.

Utilizzare l’estensione è molto semplice!

Per potersi servire di Scroll Marker, infatti, tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che cliccare sul pulsante dell’estensione collocato accanto alla barra degli indirizzi del browser web e successivamente trascinare la linea nella posizione desiderata così come precedentemente descritto.

Dopo aver ripreso la lettura la linea verrà collocata in maniera automatica nella sua posizione originaria, sul fondo della pagina.

Da notare che sulla pagina dell’estensione presente sul Chrome Web Store viene specificato che Scroll Marker non imposta cookie e non scambia le informazioni ricevute con nessun server.

Download | Scroll Marker

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Text Mode, concentrarsi sui testi online senza affaticare la vista

Text Mode, concentrarsi sui testi online senza affaticare la vista

Considerando la gran quantità di immagini, banner pubblicitari e chi più ne ha più ne metta che sono presenti sulle pagine web riuscire a visionare e leggere senza troppe distrazioni […]

MagicScroll, leggere le pagine web come un libro

MagicScroll, leggere le pagine web come un libro

Per visualizzare tutti i contenuti presenti sulle pagine web generalmente viene impiegata la barra di scorrimento laterale annessa al browser web in uso, la rotellina del mouse o, ancora, i […]

Skimzee, cercare e sintetizzare le news più importanti pubblicate online

Skimzee, cercare e sintetizzare le news più importanti pubblicate online

Navigando in rete alla ricerca di specifiche notizie non accade poi così di rado di incappare in post eccessivamente lunghi che pur contenendo info di interesse non riescono, proprio per […]

TidyRead: evitare distrazioni durante la lettura delle pagine web personalizzandone stili, dimensioni e larghezza

TidyRead: evitare distrazioni durante la lettura delle pagine web personalizzandone stili, dimensioni e larghezza

Chi, tra voi lettori di Geekissimo, si ritrova, spesso e volentieri, a leggere molteplici articoli online sicuramente ben saprà quanto, in determinate circostanze, possa risultare fastidioso dover avere a che […]

Text Only, Please!, ottimizzare la lettura delle pagine web rimuovendo gli annunci pubblicitari

Text Only, Please!, ottimizzare la lettura delle pagine web rimuovendo gli annunci pubblicitari

I più assidui navigatori della grande rete di certo saranno concordi nel ritenere che la maggior parte delle pagine web disponibili online risultano piene zeppe di annunci pubblicitari che, a […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1rico

    “Pannello di settario”? ma come scrivi??
    Settario vuol dire che riguarda una setta, non un setting!
    Parla tricolore, Martina!

    12 Apr 2013, 7:35 am Rispondi|Quota