Geekissimo

Apple brevetta un sistema per migliorare la durata della batteria

 
Martina Oliva
27 Luglio 2013
1 commento

Apple brevetta un sistema per migliorare la durata della batteria

Per quanto amato possa essere l’iPhone porta con sé, sin dal momento del suo esordio sul mercato, un problema di non poco: la durata della batteria.

Non è infatti così insolito vedere proprietari di melafonini armati di caricatori e di altri dispositivi ad hoc mediante cui alimentare il proprio iPhone anche in mobilità.

Apple ha però deciso di porre definitivamente rimedio a tale problematica o almeno questo è quel che a quanto pare potrebbe accadere in futuro.

Apple sta infatti sviluppando un sistema intelligente di consumo delle batteria. Ad illustrarlo è il brevetto intitolato “Power Management For Electronic Devices” sottoposto all’attenzione dell’US Patent And Trademark Office.

Il sistema descritto da Apple nel brevetto consiste in una tecnologia di analisi e controllo delle abitudini di utilizzo del possessore dell’iDevice, il tutto combinato alla geolocalizzazione.

Il dispositivo elabora un modello di utilizzo tenendo conto della posizione geografica, dell’orario e della routine dell’utente andando a disattivare in maniera automatica specifiche funzioni hardware che al momento non risultano necessarie. In tal modo si ha quindi la possibilità di risparmiare sul consumo della batteria.

La tecnologia descritta nel brevetto analizza dove l’utente si trova in quel preciso istante in modo tale da poter stabilizzare se nei paraggi c’è una presa elettrica ed è quindi possibile ricaricare l’iDevice. In caso contrario il sistema descritto da Cupertino entra in azione controllando la luminosità, l’utilizzo delle connessioni a pacchetto, le applicazioni che solitamente tendono a consumare un maggior quantitativo di energia e molto altro ancora.

Naturalmente il brevetto prevede anche che siano disponibili tutta una serie di modelli di utilizzo in base al luogo e all’orario che possono anche essere selezionati dallo stesso utente onde evitare che sia impossibilitato ad utilizzare specifiche funzioni.

Ovviamente come tutti i brevetti al momento non è ancora possibile sapere se e quando Apple implementerà tale sistema nei suoi dispositivi. Attualmente in iOS 7 non vi è alcuna traccia di quanto descritto dal brevetto.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
iWatch, Apple studia metodi di ricarica della batteria alternativi

iWatch, Apple studia metodi di ricarica della batteria alternativi

Dell’iWatch, il presunto smartwatch di Apple, se ne parla oramai da parecchio tempo a questa parte così come anche delle problematiche che questo presenterebbe in fatto di autonomia. Tenendo conto […]

iPhone 5C e 5S, le batterie sono più capienti

iPhone 5C e 5S, le batterie sono più capienti

Martedì si è tenuto l’evento in occasione del quale Apple ha presentato ufficialmente i nuovi iPhone, il 5C e il 5S. Tra le varie novità descritte e messe in risalto […]

Apple brevetta un iPhone con uno schermo a 360°

Apple brevetta un iPhone con uno schermo a 360°

L’iPhone del futuro potrebbe essere decisamente ben diverso da quello al quale siamo abituati e le modifiche, a quanto pare, andrebbero ben oltre l’utilizzo di un materiale differente per la […]

iOS 6.1.3, problemi di batteria per l’iPhone?

iOS 6.1.3, problemi di batteria per l’iPhone?

Per iOS, a quanto pare, nell’ultimo periodo non esiste proprio pace: infatti, dopo le grane inerenti i bug che hanno permesso di bypassare la schermata di blocco dell’iPhone, nel corso […]

Intertrust attacca Apple per aver violato 15 brevetti sul DRM

Intertrust attacca Apple per aver violato 15 brevetti sul DRM

Intertrust, la joint venture tra Philips e Sony attiva dai primi anni ’90, ha avviato una causa contro Apple accusando quest’ultima di aver violato ben 15 dei suoi brevetti che […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Alessio Mascolini

    Ma avere il gps sempre attivo non consuma altra batteria?

    27 Lug 2013, 12:36 pm Rispondi|Quota