Geekissimo

Il nuovo Nexus 7 e il Chromecast smontati pezzo per pezzo

 
Martina Oliva
31 Luglio 2013
0 commenti

Il nuovo Nexus 7 e il Chromecast smontati pezzo per pezzo

Nel corso di un apposito evento tenutosi qualche giorno fa Google ha presentato in via ufficiale il nuovo Nexus 7 e Chromecast.

In merito ai due device è stato già possibile apprendere diverse informazioni a livello hardware. Qualcuno, però, non si è accontentato di conoscere le specifiche su carta arrivando al punto di smontare la seconda generazione del celebre tablet ed il nuovo affascinante mini dongle per scoprire, con man propria, il contenuto.

I fantastici ragazzi di iFixit hanno infatti proceduto, così come da tradizione, al teardown effettuando quindi un’approfondita analisi dell’hardware del nuovo Nexus 7 e di Chromecast.

Per quanto riguarda il nuovo Nexus 7 i ragazzi di iFixit hanno sottolineato il fatto che Google ha implementato svariate ottimizzazioni delle componenti hardware rispetto al tablet di prima generazione.

Nel Nexus 7, ad esempio, è presente una batteria 3950 mAh da 3.8 V e 15 Wh che se confrontata con la precedente da 4326 mAh è in grado di garantire un’autonomia maggiore di circa un’ora.

Batteria a parte “sotto il cofano” è presente anche un processore quad-core Qualcomm Snapdragon S4 Pro APQ8064 con GPU Adreno 320 e SDRAM DDR3L da 2 GB, un pannello da 7 pollici con tecnologia touch ELAN eKTH325BAWS, Bluetooth 4.0 (BR/EDR+BLE) con modulo Radio FM e eMMC NAND Flash SK Hynix H26M51003EQR 16 GB, trasmettitore SlimPort e WLAN targata Qualcomm Atheros WCN3660.

Il nuovo Nexus 7 e il Chromecast smontati pezzo per pezzo

Chromecast integra invece un processore Marvell DE3005-A1, memoria flash NAND da 2 GB, SDRAM DDR3L Micron D9PXV, WLAN 802.11 b/g/n AzureWave, Bluetooth e FM.

Il punteggio finale inerente il grado di riparabilità assegnato al nuovo Nexus 7 corrisponde a 7 su 10 grazie al pannello posteriore che si apre con un semplice strumento di plastica pur avendo una batteria di non semplice sostituzione.

A Chromecast, invece, iFixit non ha assegnato alcun punteggio considerando il mini dongle come un bene di lusso avente un uso limitato.

[Photo Credits | iFixit]

Via | NeowinMashable

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Glass, le componenti hardware costano meno di 80 dollari

Google Glass, le componenti hardware costano meno di 80 dollari

Allo stato attuale delle cose i Google Glass possono essere acquistati soltanto dagli sviluppatori interessati al prezzo di 1500 dollari. La cifra richiesta è dunque tutt’altro che modica ma la […]

Il Nexus 5 è semplice da riparare, parola di iFixit

Il Nexus 5 è semplice da riparare, parola di iFixit

Il Nexus 5, il nuovo smartphone di Google basato su Android 4.4 KitKat, è stato presentato in via ufficiale la scorsa settimana. Così come preannunciato dallo stesso buon nome si […]

Nexus 7 edizione 2014, Google sceglierà LG

Nexus 7 edizione 2014, Google sceglierà LG

Qualche giorno fa, nel corso di un evento ad hoc, Google ha presentato ufficialmente il nuovo Nexus 7. Anche se il nuovo tablet di big G ha soltanto pochi giorni […]

I Google Glass smontati pezzo per pezzo per la prima volta

I Google Glass smontati pezzo per pezzo per la prima volta

I Google Glass, gli occhiali per la realtà aumentata di big G, fanno discutere oramai da mesi e mesi a questa parte per le funzionalità, per così dire, fuori dal […]

Google lancerà un Nexus 7 da 99 dollari

Google lancerà un Nexus 7 da 99 dollari

Stando a quelle che sono le più recenti indiscrezioni Google starebbe pianificando l’introduzione sul mercato di una variante più economica del Nexus 7, il tablet di big G realizzato in […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento