Geekissimo

MovieScanner, visualizzare i metadati di tutti i file video

 
Martina Oliva
10 Novembre 2013
0 commenti

MovieScanner, visualizzare i metadati di tutti i file video

Chi ha l’abitudine di archiviare i propri video non solo sull’hard disk del computer ma anche su ulteriori unità di archiviazione sicuramente ben saprà quanto, in circostanze di questo tipo, confrontare i vari file può essere difficoltoso.

Analizzare diverse versioni di un video ed i relativi metadati è un’operazione che può essere effettuata sia accedendo alle proprietà dello stesso filmato sia sfruttando l’apposita sezione annessa alla maggior parte dei lettori multimediali.

L’esecuzione di tale operazione può però essere semplificata notevolmente ricorrendo all’utilizzo di un’apposita ed interessante risorsa quale MovieScanner.

Si tratta di un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema sia su sistemi operativi Windows sia su Mac OS X che, una volta in uso, aiuta ad analizzare le informazioni relative a tutti i propri file video mediante un’unica finestra, così com’è anche possibile notare osservando lo screenshot d’esempio annesso all’inizio di questo post.

L’interfaccia utente del software contiene quattro pulsanti nella parte superiore, quali Add Movie, Add Folder, Refresh List e Empty Database. Utilizzando i primi due pulsanti è possibile aggiungere la propria collezione di video al database di MovieScanner, il pulsante Refresh List consente invece di aggiornare l’elenco dei file mentre Empty Databse permette di cancellare l’intero database.

Per ciascun video aggiunto al database del software vengono mostrate informazioni quali aspect radio, risoluzione, dimensione, formato, codec audio e video, canali audio, lingua e lingue disponibili per i sottotitoli.

MovieScanner integra inoltre un apposito campo di ricerca mediante il quale è possibile cercare un titolo specifico nel database.

Da notare che l’applicazione è di natura portatile ragion per cui una volta scaricato il file ZIP contenente MovieScanner per potersene servire sarà sufficiente estrarne il contenuto in un’unica posizione ed avviare il software.

Download | MovieScanner

[Photo Credits | AddictiveTips]

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
MoviePile: gestire e riprodurre video su Windows, Mac e Linux

MoviePile: gestire e riprodurre video su Windows, Mac e Linux

Di software grazie ai quali gestire e riprodurre file video ne esistono davvero tanti, forse troppi. Alcuni programmi mettono a disposizione degli utilizzatori ottime feature, altri invece no. MoviePile rientra […]

Video Container Switcher, convertire rapidamente i video in MP4 e MKV

Video Container Switcher, convertire rapidamente i video in MP4 e MKV

Utilizzando il computer è possibile visualizzare qualsiasi formato video esistente grazie ai tanti ed appositi programmi disponibili. I problemi, però, sorgono nel momento in cui risulta necessario copiare uno specifico […]

Movie Renamer, rinominare film automaticamente ed aggiungervi informazioni dettagliate

Movie Renamer, rinominare film automaticamente ed aggiungervi informazioni dettagliate

Chi, tra voi lettori di Geekissimo, è solito archiviare film sulla propria postazione multimediale di certo si sarà ritrovato più volte ad avere problemi nel reperire rapidamente quanto d’interesse. Si […]

PlayClaw, catturare screenshot e registrare video durante le sessioni di gioco

PlayClaw, catturare screenshot e registrare video durante le sessioni di gioco

Chi, tra voi lettori di Geekissimo, è solito sfruttare il proprio computer anche come postazione di gioco e, per una qualunque ragione, si trova spesso a creare e condividere screenshot […]

10 software gratuiti per creare screencast

10 software gratuiti per creare screencast

Da bravi geek, o aspiranti tali, saprete sicuramente qual è l’importanza e l’utilità che possono avere gli screencast nelle presentazioni e/o nelle guide di vario genere. Da semplici a complicatissimi […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento