Geekissimo

Il 2014 di Microsoft: cosa dobbiamo aspettarci

 
Andrea Guida (@naqern)
30 Dicembre 2013
0 commenti

La fine dell’anno è un momento propizio per stilare bilanci ma anche, e forse soprattutto, per disegnare i programmi per i 12 mesi successivi. Un concetto che vale per ognuno di noi, quindi per le singole persone, ma anche per le aziende, da quelle più piccole a quelle più celebri e sconfinate.

Anche Microsoft, dopo aver concluso un 2013 ricco di novità – dalla riorganizzazione societaria all’acquisizione di Nokia – si appresta ad affrontare 365 giorni di cruciale importanza. E noi oggi siamo qui per fare un breve recap di quello che ci aspettiamo dal suo 2014.

Microsoft 2014

  • Nuovo CEO – come ormai noto, Steve Ballmer si è dimesso da Amministratore Delegato di Microsoft e nei prossimi mesi scopriremo il nome del suo successore. Sarà il terzo CEO nella storia del gruppo (dopo Bill Gates e, giustappunto, Ballmer), forse quello con più responsabilità di tutti visto il periodo poco brillante di Microsoft nel settore mobile.
  • Windows – il 2014 sarà un anno molto importante per Windows. Innanzitutto, l’8 aprile terminerà ufficialmente il supporto per Windows XP (uscito nel lontano 2001). Poi ci sarà il rilascio di un aggiornamento per Windows 8.1, denominato temporaneamente “Update 1”, che dovrebbe limare alcune imperfezioni della versione attuale del sistema (parliamo del secondo trimestre dell’anno) e secondo alcune voci potrebbe esserci anche il lancio di Threshold. Come ormai noto, “Threshold” è il codename che il colosso di Redmond ha assegnato alle future versioni di Windows, Windows Phone e Windows RT, le quali tenderanno all’unificazione dell’esperienza utente e delle piattaforme di sviluppo per i developer. A quanto pare, segnerà il ritorno del menu Start su PC desktop e potrebbe uscire a fine 2014 o – secondo altre fonti – nel 2015. Staremo a vedere.
  • Windows Phone – nel 2014 Microsoft rilascerà il primo grande aggiornamento per Windows Phone, Windows Phone 8.1 che dovrebbe portare un bel po’ di novità. Si parla di un centro notifiche unificato, dell’assistente vocale Cortana e di varie novità lato UI. Dopo il completamento dell’acquisizione di Nokia, potrebbe concretizzarsi anche il Surface Phone, lo smartphone disegnato e prodotto interamente dal colosso di Redmond.
  • Office – il prossimo anno vedranno la luce le nuove versioni touch-friendly di Word, Excel, PowerPoint e Outlook studiate per tablet e dispositivi ibridi. Dovrebbero arrivare a metà 2014, sia su piattaforma Windows che su Android ed iOS.
  • Surface – nel 2014 Microsoft punterà ancora forte sui tablet della linea Surface arricchendo quest’ultima con un modello da 8", l’ormai popolarissimo Surface Mini di cui si parla da secoli e che finalmente dovrebbe vedere la luce durante la conferenza BUILD di aprile. Quasi sicuramente sarà equipaggiato con Windows 8.1 Update 1. Nel corso dell’anno arriverà anche il modello 4G di Surface 2.

Queste, naturalmente, sono solo alcune previsioni sparse. Avremo sicuramente modo di approfondire tutti gli argomenti, e aggiungerne altri (speriamo tanti), a tempo debito. Di sicuro non ci faranno annoiare dalle parti di Redmond.

[Neowin]

Categorie:
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows Phone 8: blocchi e riavvii, aggiornamento in arrivo

Windows Phone 8: blocchi e riavvii, aggiornamento in arrivo

Recentemente vi abbiamo riportato le lamentele di alcuni utenti che accusavano la batteria dell’ormai noto Nokia Lumia 920. Questo dispositivo, secondo Steve Ballmer, dovrebbe soddisfare gli utenti stanchi della poca sicurezza […]

Microsoft Surface, per HP è lento e mal progettato

Microsoft Surface, per HP è lento e mal progettato

Microsoft Surface, il tablet interamente, o quasi, made in Redmond lanciato in versione RT da pochi giorni a questa parte, è stato accolto sia dall’utenza sia dalla stampa come un […]

Steve Ballmer attacca Android (ed iOS)

Steve Ballmer attacca Android (ed iOS)

Steve Ballmer è famoso per le sue dichiarazioni “di pancia” attraverso le quali ha spesso sminuito i prodotti della concorrenza per nascondere i ritardi che Microsoft ha accumulato su diversi […]

Microsoft Windows 7 Download viola una licenza GPL

Microsoft Windows 7 Download viola una licenza GPL

Microsoft ne ha combinata un’altra delle sue solite. Non è la prima volta che si sente parlare di Microsoft sotto l’aspetto legale ed anche questa volta a creare problemi a […]

Microsoft chiude Encarta, Wikipedia ha vinto!

Microsoft chiude Encarta, Wikipedia ha vinto!

Nessuno pagherà per avere un programma “inscatolato” quando, a costo zero, saranno disponibili molte più risorse sul Web. Quando il fondatore di Wikipedia, Jimmy Wales avanzava questa ardita ipotesi, cinque […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento