Geekissimo

Mercato PC in crisi: 2015 in calo nonostante Windows 10

 
Andrea Guida (@naqern)
30 Maggio 2015
1 commento

Fino a qualche anno fa bastava l’uscita di una nuova versione di Windows per far schizzare in alto i numeri del mercato PC. Oggi – quasi inutile sottolinearlo – il mondo è cambiato. A solleticare le fantasie del pubblico sono principalmente smartphone e tablet, e anche la leadership di Windows, per quanto ancora schiacciante in ambito desktop, nell’immaginario collettivo comincia a dare forti segnali di precarizzazione.

In uno scenario del genere, nessuno si aspetterebbe un boom nelle vendite dei PC. Nemmeno alla vigilia di una release fondamentale per la storia di Microsoft, come quella di Windows 10. E infatti boom non sarà, manco per niente!

Secondo le previsioni appena pubblicate da IDC, nel 2015 assisteremo a una diminuzione del 6,2% nelle consegne dei PC rispetto al 2014 (pari a 289 milioni di dispositivi consegnati): un piccolo tonfo che coinciderà con il rilascio del nuovo sistema operativo Microsoft e che – fattore ancora più preoccupante – segnerà il prosieguo di un periodo di seria crisi per il settore.

IDC

Come potete vedere anche dal grafico qui sopra, già nel 2014 c’è stata una contrazione nelle consegne globali dei PC; una contrazione pari al 2,2% che è arrivata dopo la bruschissima frenata del 2013, l’anno nero in cui le consegne dei computer hanno segnato un calo di addirittura 9,8 punti percentuali.

L’unica nota positiva – se vogliamo definirla così – è che i PC inclusi nelle statistiche IDC non contemplano dispositivi ibridi, come il Surface di Microsoft, che comunque stanno acquisendo una certa popolarità presso i consumatori.

Insomma, lo scenario potrebbe essere meno mesto del previsto (e ricordiamo che stiamo parlando di previsioni, per quanto accurate) ma i tempi in cui Windows spingeva le masse ad acquistare nuovi PC sono ufficialmente finiti. Forse per sempre.

[Neowin]

Categorie: News
Tags: idc,  mercato PC, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mercato PC, buone notizie per l’Italia

Mercato PC, buone notizie per l’Italia

IDC ha rilevato una maggiore diffusione dei notebook in alcuni paesi, tra cui l’Italia. Il dato appare come decisamente positivo.

Windows 10 è presente su quasi il 20% dei PC

Windows 10 è presente su quasi il 20% dei PC

Net MarketShare ha reso noti i dati sulla diffusione di Windows 10 a giugno. Il sistema operativo di Microsoft raggiunge quasi il 20% di market share.

Mercato PC: 2014 chiuso in calo, Lenovo al comando

Mercato PC: 2014 chiuso in calo, Lenovo al comando

IDC ha pubblicato le statistiche relative al mercato PC nel quarto trimestre del 2014, quello del tanto atteso periodo natalizio. I numeri che ne sono venuti fuori non sono particolarmente […]

Microsoft: utilizzare i software pirata è troppo costoso

Microsoft: utilizzare i software pirata è troppo costoso

  Pur essendo opinione comune quella che dire software pirata equivale a dire software gratuito un recente studio commissionato da Microsoft, intitolato “The Link Between Pirated Software and Cybersecurity Breaches: […]

IDC: mercato PC in calo di oltre il 10% nel 2013, previsioni per il futuro in chiaroscuro

IDC: mercato PC in calo di oltre il 10% nel 2013, previsioni per il futuro in chiaroscuro

Complici la crisi economica e l’ampia diffusione dei tablet, il mercato PC non sta vivendo un periodo di particolare splendore ma forse la situazione è meno nera di quella che […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Kris

    “Mercato PC in crisi: 2015 in calo nonostante Windows 10” che… notare… non è ancora uscito, quindii come potrebbe trainare le vendite?

    Comunque le previsioni non sono rosee nemmeno per il 2016, però le previsioni son sempre ipotesi, quindi si vedrà il prossimo anno cosa in reltà accadrà.

    30 Mag 2015, 10:24 pm Rispondi|Quota